Sarà un derby davvero particolare quello che andrà in scena giovedì sera, alle ore 20,30, al Pala Maddalene di Chieri, e non solo per l’inconsueta collocazione infrasettimanale.
Se l’Asystel Volley Novara va a caccia di una seconda vittoria consecutiva, che le consentirebbe di mantenersi in corsa per il quarto posto in classifica ed allo stesso tempo di dare continuità al successo, seppur sofferto, ottenuto domenica contro Perugia, dall’altra parte della rete le asystelle troveranno una Famila Chieri affamata di punti come mai in passato, visto l’ultimo posto in classifica attualmente occupato dalla squadra allenata da Alberto Salomoni, protagonista di un avvio di stagione davvero complicato.
Ma al di là di quanto non dica la classifica, il derby resta il derby, una gara speciale, in grado di trasmettere emozioni e motivazioni speciali alle protagoniste in campo. Peccato soltanto che, la collocazione infrasettimale, priverà molto probabilmente la sfida tutta piemontese tra Chieri e Asystel di quella cornice di pubblico che ha sempre contraddistinto in questi anni questo derby.
L’Asystel Volley, come detto, si presenterà al PalaMaddalene reduce dalla vittoria al tie break con Perugia, nella quale la squadra di Luciano Pedullà, pur tra luci ed ombre, ha mostrato alcuni segnali di crescita, non solo sul piano del gioco.
Come domenica, nemmeno giovedì potrà essere della partita la polacca Anja Podolec, che in forma precauzionale dovrà restare ferma ancora qualche giorno, per non forzare la spalla infortunata. Un’assenza importante che costringe mister Pedullà a rivedere l’assetto tattico della squadra, che si affiderà ancora alle sue giovani italiane per cogliere un successo fondamentale per mantenere il ritmo delle squadre che, in questo momento, comandano la classifica.
Per coloro che non avessero la possibilità di seguire l’Asystel nella trasferta di Chieri, ricordiamo che sarà possibile seguire la radiocronaca diretta del match, a cura di Giuseppe Maddaluno, in streaming sul sito www.asystelvolley.com.