Famila Chieri: ko interno nel derby contro Novara
Autore: Lega Volley Femminile
4 Dicembre 2008

L’Asystel Novara espugna il PalaMaddalene imponendosi 3-0 (35-33; 25-19; 25-17) sul Famila Chieri al termine di una gara che ha vissuto il suo momento di svolta nell’interminabile primo set.Di fronte a spettatori prestigiosi come i giocatori di Torino e Juventus Colombo, Zanetti e Sissoko, Salomoni si affida a Sanja Aleksovska in palleggio confermando il cambio in posto 4 tra Petrauskaite e Cicolari. Senza l’infortunata Podolec, Pedullà schiera Barcellini con Osmokrovic in banda, diagonale Feng – Kozuch e Paggi – Anzanello coppia di centrali. Cardullo libero.

Primo set interminabile con Chieri che ha più volte la possibilità di portare a casa il primo punto ma non riesce a concretizzare. L’Asystel, sapientemente guidata dalla cinese Feng, parte bene e trova l’8-5 con la Kozuch. Il Famila cresce nella parte centrale del set e giunge al pareggio sul 13-13 con un attacco della Petrauskaite ma è ancora Novara ad allungare con Barcellini (16-14). Nel finale Chieri riesce a trovare quella continuità che è mancata nelle ultime esibizioni, mette per la prima volta la testa avanti sul 20-19 ancora con la Petrauskaite e contiene la reazione novarese conquistandosi il primo set point sul 25-24 firmato da un muro della Busso. La risposta di Novara si chiama Natasa Osmokrovic, la schiacciatrice croata infila cinque punti consecutivi che annullano altrettanti set point chieresi e permette all’Asystel di firmare il 30-31.
Il Famila ha ancora la forza di annullare due palle set alle novaresi per poi arrendersi ad un punto della Rosso per il 35-33 finale.

Molto meno equilibrato il secondo parziale perché Chieri scende in campo con meno intensità rispetto al set precedente e Novara vola subito via.
Alla prima sosta Margareta Kozuch firma l’8-4, un’infrazione in palleggio fischiata alla Feng riavvicina Chieri (11-13) ma ancora la Kozuch respinge indietro il Famila (12-16 alla seconda sosta). Busso e compagne alzano il ritmo nel finale, ritornano a contatto sul 15-17 firmato proprio dalla capitana ma Barcellini prima e Osmokrovic poi chiudono il set sul 25-19.

Il Famila non molla nel terzo set e rimane a contatto di Novara nelle prime fasi. L’Asystel arriva alla prima sosta avanti 8-6 con un vincente della Barcellini e nelle fase centrale ritrova i punti della Osmokrovic, ben controllata nel secondo set. Avanti di cinque alla seconda sosta (11-16) è la Rosso a creare il solco definitivo con due punti consecutivi (13-22). Ci pensa la Kozuch e mettere il sigillo del 25-17 che, complice la contemporanea vittoria di Vicenza con Santeremo, relega Chieri all’ultimo posto in classifica.

FAMILA CHIERI – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 0-3 (33-35; 19-25; 17-25)

FAMILA CHIERI: Aleksovska, Popovic 10, Giovanna 9, Busso 8, Cicolari 11, Petrauskaite 10, Puerari (L); Radulovic 1. N.e. Stufi, Tarozzo, De Angelis. All. Alberto Salomoni.

ASYSTEL NOVARA: Feng 3, Kozuch 12, Paggi 2, Anzanello 10, Barcellini 15, Osmokrovic 14, Cardullo (L); Rosso 10, Lombardo.N.e. Bechis, Podolec, Scarabelli. All. Luciano Pedullà.

Arbitri: Gianluca Cappello e Alessandro Tanasi

Spettatori: 1.000 circa.

Visualizza sponsor