Antares B – Ottica Padrin Vicenza 2-1
Ottica Padrin Vicenza – C9 Arco 2-0
finale 1°/2° posto Antares A – Ottica Padrin Vicenza 2-0
Ottica Padrin Vicenza: Cecchetto, Poletto, Zuanigh, Marchioro L., Marchioro S., Marin, Scaccia, Bisognin, Negri. All. Rizzi – Santarelli
Si è chiuso con un forse inaspettato secondo posto dell’Ottica Padrin Vicenza il torneo under 13 a 6 squadre che si è disputato ieri a Verona. Una sconfitta ed una vittoria nel girone a tre ha permesso alle biancorosse di Rizzi e Santarelli di chiudere il girone al primo posto grazie alla differenza set e di giocarsi così la finalissima per il primo e secondo posto; ad avere la meglio sono state le padrone di casa dell’Antares B, ma per le vicentine si tratta comunque di un ottimo risultato. In tutte le tre partite disputate, i tecnici biancorossi hanno fatto giocare almeno un set all’intera rosa e loro disposizione e tutte le ragazze si sono ben comportate, compresa la giovane Negri, classe 1997.
All’esordio nel torneo l’Ottica Padrin Vicenza ha affrontato l’Antares A, padrone di casa. Dopo un primo set decisamente sottotono, le biancorosse hanno reagito conquistando il secondo ed hanno avuto una grossa opportunità di far loro l’incontro nel terzo: Vicenza conduceva per 23-17, ma purtroppo le avversarie non si sono arrese ed hanno ribaltato la situazione con un break di 8-0.
E’ andata meglio nel secondo incontro che ha visto l’Ottica Padrin opposta alle trentine del C9 Arco. Nonostante le avversarie fossero più quotate rispetto a quelle affrontate dalle biancorosse nella prima partita (ed infatti poi le trentine hanno vinto contro le veronesi), Vicenza è riuscita a far sua la gara in soli due set, grazie ad una maggiore concentrazione e l’entusiasmo che cresceva azione dopo azione. Le giovani biancorosse hanno giocato una partita quasi perfetta e grazie a questa vittoria sono riuscite a conquistare il primo posto nel girone.
La finalissima è iniziata male per le vicentine, che sono rimaste letteralmente spaesate ed impaurite dalla forza delle avversarie. L’Antares A, infatti, si è dimostrata una squadra molto superiore tecnicamente e la sua vittoria del torneo è stata più che meritata. Perso ad 8 il primo parziale, l’Ottica Padrin Vicenza è comunque riuscita a trovare la forza di reagire nel secondo, dove, giocando con maggiore tranquillità, le biancorosse hanno reso un po’ più difficili le cose alle veronesi difendendo quasi l’impossibile, ma non abbastanza da ribaltare il risultato.
Soddisfatto coach Rizzi: “Arrivare secondi al primo torneo della stagione è un buon risultato. Abbiamo disputato delle buone gare, forse l’unico rammarico è per come è andato il terzo set dalla prima partita di giornata, ma nelle categorie giovanili anche con dieci punti di vantaggio non si è mai al sicuro, perchè può veramente succedere di tutto. Tutte le ragazze hanno disputato un buon torneo e, cosa importante, si sono anche divertite”.