Under 14: l’Ottica Padrin Vicenza fa suo il torneo di Verona
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2008

Ottica Padrin Vicenza – Pallavolo Volta 2-0 (25-18, 25-13)
Ottica Padrin Vicenza – Rovereto Trentino 2-1 (25-12, 23-25, 15-6)
finale 1°/2° posto: Ottica Padrin Vicenza – Antares Verona 2-0 (25-15, 25-21)

Ottica Padrin Vicenza: Bernardi, Fortuna, Piano, Selle, Ifarajimi, De Bardi, Farina, Guerra, Mantoan, Zuccarello. All. Tagliabue

Ieri le giovani dell’Ottica Padrin Vicenza di under 14 si sono aggiudicate senza troppi problemi il torneo di categoria che si è disputato a Verona, grazie ad un continuo crescendo del livello di gioco, man mano che aumentava l’affinità. Al consueto gruppo a disposizione di Dario Tagliabue, infatti, si sono aggregate dopo soli due allenamenti con le compagne anche Farina della Padrin Mosele di serie D e Zuccarello, giocatrice di Massa Carrara che già lo scorso anno aveva giocato un paio di tornei con la maglia biancorossa. Proprio la schiacciatrice toscana è risultata la miglior giocatrice del torneo, ma nessuna delle biancorosse ha demeritato ed alla fine è stata una bella vittoria corale giocata sia contro le avversarie che contro il pubblico che era tutto per le padrone di casa dell’Antares.

Nel primo incontro di giornata l’Ottica Padrin Vicenza ha affrontato la Pallavolo Volta giocando con il triplo palleggio affidato a Piano, Guerra e Selle – sostituita da De Bardi nel secondo set – con Ifarajimi, Farina e Zuccollo in attacco. Le biancorosse sono partite un po’ nervose e bloccate in ricezione, ma sono comunque riuscite a condurre il gioco, anche se solamente per un paio di punti; poi è entrata Mantoan al servizio e la giovane vicentina ha rifilato quattro ace consecutivi alle avversarie, mettendo di fatto la parola fine al set. Mantoan è rimasta in campo anche nel secondo set, con Vicenza che è partita subito alla grande e Tagliabue che poi ha dato spazio anche alle altre ragazze della rosa.

Contro il Rovereto bastava un solo set alle biancorosse per conquistare il primo posto del girone e di conseguenza anche la finale per il primo posto, ma l’Ottica Padrin Vicenza si è fatta onore fino in fondo, vincendo comunque la partita.
Il tecnico biancorosse ha optato per il doppio palleggio nel primo set, dove Vicenza ha spinto molto in battuta e forzato in attacco, provando anche molti schemi; nel secondo, invece, si è tornati al modulo con tre alzatrici. Dopo una buona partenza, la concentrazione è calata, vista la consapevolezza di aver già conquistato la finale, ed alcuni errori stupidi hanno permesso alle avversarie di conquistare il tie-break. L’Ottica Padrin torna in campo con le sole Guerra e De Bardi al palleggio e grazie ad una maggiore determinazione fa suo anche questo incontro.

Visti i risultati, Tagliabue conferma per la finalissima Guerra e De Bardi in cabina regia e Ifarajimi, Mantoan, Zuccarello e Farina in attacco. Vicenza gioca un primo set perfetto, seguendo alla lettera la indicazione dell’allenatore, che aveva chiesto di forzare molto il gioco e mettere sotto pressione le avversarie fin dal primo momento. L’Ottica Padrin gioca una bella pallavolo, con ricezione ed appoggi precisi, belle difese ed un gioco molto velocce per la categoria, lasciando a quota 15 nel primo set le padrone di casa dell’Antares. Nel parziale successivo Tagliabue dà spazio anche a Fortuna e Piano; le biancorosse hanno un momento di defaiance, ma bastano un paio di azioni per rimettere a posto le cose e chiudere in maniera tranquilla l’incontro, conquistando così il primo posto del torneo.
“Abbiamo giocato veramente una bella finale – commenta il tecnico Dario Tagliabue – e sono contento del risultato. Tutte le ragazze hanno fatto un buonissimo torneo e il gruppo è la nostra forza”.

Le stesse ragazze parteciperanno anche all’importante torneo di Offida (AP) che si disputerà dopo Natale.
Il campionato provinciale di under 14, invece, riprende domani per l’Ottica Padrin Vicenza, che in trasferta affronterà l’Alimentas Lonigo alle 19.30

Visualizza sponsor