Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiLe ragazze della Colussi Perugia, svolto ieri pomeriggio l’ultimo allenamento casalingo presso il Pala Evangelisti, sono partite stamattina alla volta di Mosca per disputare la partita di andata contro il team russo Odintsovo, valevole per il primo turno della Cev Indesit Champions League, che si svolgerà domani alle 18.30 ora locale (le 16:30 in Italia)
Ricordiamo come il 6 aprile di quest’anno il Perugia sia salito sul tetto d’Europa battendo proprio le russe del Zarechie Odintsovo per 3 a 1 a Murcia in Spagna. Una sfida questa, quindi, che di sicuro avrà un significato particolarissimo per le russe, anche se comunque si troveranno davanti una Sirio Perugia completamente rinnovata, con Decordi, Crisanti e Arcangeli quali uniche reduci della vittoriosa finale di Champions.
Il ritorno si disputerà a Perugia mercoledì 17 dicembre. Mentre il 14 gennaio sarà la volta di Colussi Sirio Perugia-Dela Martinus Amstelveen e il 20 gennaio si chiuderà la prima fase in Polonia contro il Farmutil Pila.
Ancora in forse la presenza a Mosca della cinese Yang Hao che non è finora riuscita ad ottenere il visto d’ingresso in Russia per problemi burocratici, ma potrebbe raggiungere le compagne in serata nel caso la situazione si sblocchi a livello diplomatico.
Kim Willoughby e Yang Hao hanno finalmente avuto il tempo di adattarsi ad un mese dal loro arrivo a Perugia, e la Sirio, con il nuovo allenatore Giovanni Caprara (proveniente proprio dalla Russia dove ha allenato la nazionale femminile per ben 3 anni arrivando ad aggiudicarsi i mondiali del 2006), sembra sul punto di trovare la condizione e gli assetti giusti per cominciare a dire la propria sia in campionato che in coppa. Come dimostra anche la prestazione contro la Foppapedretti Bergamo di giovedì scorso, che al di là della sconfitta 3 a 0, così netta sulla carta, ha in realtà mostrato una squadra in netta crescita tecnica e mentale, capace di tenere testa alla prima in campionato come testimoniano i parziali dei 3 set (23-25, 24-26, 26-28).
Ma torniamo alla Champions League: la Sirio ha raccolto tre punti nelle due partite finora disputate, battendo in casa le polacche del Farmutil Pila per 3 a 2, ma risultando sconfitta in Olanda contro il Dela Martinus Amstelveen per 2-3.
Sarebbe quindi importantissimo portare a casa i 2 punti contro le russe, che risultano a punteggio pieno con 4 punti avendo sconfitto le olandesi 3-0 e le polacche 1-3.
(Ricordiamo che il sistema punteggio in Champions assegna 2 punti per la vittoria e 1 per la sconfitta, senza riguardo per il punteggio)