Asystel Novara: binomio vincente con Anffas
Autore: Lega Volley Femminile
17 Dicembre 2008

Asystel e Anffas insieme per aumentare al capienza del centro diurno La Luna.
La sinergia tra l’Associazione Anffas e l’Asystel Volley Novara ha permesso la realizzazione del calendario 2009 realizzato in palestra con le ragazze dell’Asystel e i ragazzi dell’Anffas di Novara.
L’ANFFAS (associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) nasce a Novara nel 1969: quaranta anni di vita spesi per sollecitare e ottenere risposte adeguate ai bisogni delle persone disabili e delle loro famiglie, per favorire processi di integrazione, per combattere ogni forma di emarginazione e per promuovere e realizzare servizi socio-sanitari, educativi ed assistenziali.
Le sue finalità si realizzano inoltre con l’attivazione di sportelli di accoglienza e di informazione, con l’organizzazione di soggiorni di vacanze per disabili e di centri estivi per minori.
Oggi è presente sul territorio novarese con un proprio Centro Diurno ed un Centro Residenziale.
Il Centro Residenziale “L’Orizzonte” ospita dieci utenti adulti disabili. Il servizio (24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno) si attiva nel momento in cui la loro famiglia viene a mancare o non è più in grado di occuparsene e si propone di ricreare un ambiente idoneo in grado di rispondere ai bisogni dei disabili, rispettandone la dignità e provvedendo al loro benessere.
Il Centro Diurno “La Luna” ospita persone disabili in età post scolare per dare risposta alle esigenze, ai bisogni ed alle aspirazioni dei ragazzi presi in carico dal servizio. Punta all’acquisizione di abilità e autonomie e ha l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita.
La filosofia dell’Anffas è sempre stata dettata dal “primato” della persona rispetto alla patologia, dalla ricerca di strade comuni verso la massima realizzazione possibile della persona, sotto tutti i punti di vista, e con una forte impronta affettivo – relazionale.
I percorsi educativi proposti sono articolati, condivisi con i ragazzi ospiti della struttura e mirano a stimolare, sviluppare o mantenere abilità, capacità e saperi, con lo scopo di aumentare gli spazi di autonomia nella vita quotidiana e la dotazione di strumenti per una gestione equilibrata e il più possibile indipendente dei momenti sociali, relazionali e comunicativi. L’Anffas si impegna, da sempre, ad offrire ai propri utenti l’opportunità di crescere nella piena coscienza di Sé, dei propri diritti e doveri di uomini e donne, senza “campane di vetro” ad ostacolarne o limitarne il diritto alla completa “umanità”.
Durante la frequenza al Centro, i ragazzi svolgono una serie di attività, individuali o di gruppo, che prevedono momenti di stimolo all’espressività (laboratori creativi, pittura, teatro, danza, laboratorio musicale, scrittura collettiva e creativa, scrittura di romanzi..), attività motorie (palestra, bocce, tennis, nuoto, massaggi..), attività di stimolo alle autonomie (pulizie, riordino, laboratorio di cucina, giardinaggio, spesa, segreteria..), momenti ludici (karaoke, passeggiate, gite, visione di film, giochi vari..) e tanto altro ancora.
Inoltre è appena partito il progetto di terapia orticolturale, denominato ”Quel che viene, viene..”, che prevede la coltivazione in serra di verdure con criteri di coltivazione rigorosamente biologici. Tale progetto (sviluppato in collaborazione con l’istituto agrario) vedrà operare, insieme agli educatori, un gruppo di 8 ragazzi disabili del territorio di Novara.
Il Centro diurno può accogliere giornalmente, da lunedì a venerdì (dalle ore 9.30 alle 16.30), un numero massimo di dieci utenti ma le necessità espresse dal territorio invitano ad un ampliamento dello spazio loro dedicato per consentire la presenza quotidiana di venti utenti.
E’ questo il nostro obiettivo 2009: Il progetto “Vogliamo la Luna”.
Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno del sostegno delle famiglie, degli enti, della società tutta.
Avevamo bisogno di fare squadra.. e abbiamo incontrato sulla nostra strada la miglior squadra di Novara..
Un gruppo eccezionale, composto da persone splendide fuori ma, soprattutto, dentro..
Dall’incontro con l’Asystel nasce questo bellissimo calendario (di 14 mesi) per una gara di solidarietà che vedrà, una volta tanto, soltanto vincitori.
Il calendario sarà disponibile donado 10 € presso la sede dell’Associazione in Corso Risorgimento 403 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 16,30; presso al sede Asystel in Piazza Martin Luther King 7 dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 18,30) e durante la partite di campionato domenica 21 dicembre e martedì 6 gennaio.

Visualizza sponsor