Minetti Vicenza: errori e black-out condannano le biancorosse a Sassuolo
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2008

Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Minetti Vicenza 3-0

(25-22, 25-20, 25-19)

UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO: Vecchi (L), Leggeri 10, Turlea 11, Diomede 3, Bosetti 11, Cella, Havelkova 13, Rondon 3. Non entrati Nucu, Guidi, Aluigi Chiara. All. Ferrari Tommy

MINETTI VICENZA: Curcic 11, Devetag 7, Ensabella (L), Dall’igna, Santini 7, Kucerova, Ikic 10, Paccagnella 13, Tirozzi 2, De Gennaro (L). Non entrati Strobbe, Mattiolo, Rroco. All. Baraldo Maurizio.

ARBITRI: Nunzio Caltabiano, Ilaria Vagni. NOTE – Spettatori 950, durata set: 25′, 22′, 24′; tot: 71′.

La Minetti Vicenza non riesce a sbloccarsi in trasferta e cede in tre set all’Unicom Starker Sassuolo. L’impressione generale è che sia mancato poco alle biancorosse contro un avversario non insormontabile, ma alla fine gli errori in più (soprattutto in battuta) e i momenti di black-out delle ragazze di Baraldo hanno girato la partita a favore delle padrone di casa, che hanno trovato nella rientrante Bosetti sia l’elemento in grado di dare stabilità in ricezione che un martello efficace in attacco con una prova praticamente senza sbavature. Nel prossimo turno la Minetti ospita la Yamamay Busto Arsizio, reduce dalla sconfitta per 3-0 a Novara, nella penultima giornata di andata in programma venerdì 26 dicembre al PalaRewatt.

LA CRONACA. Nessuna novità per la Minetti in partenza, Baraldo conferma Dall’Igna ad alzare in diagonale con Curcic, Tirozzi e Ikic laterali, capitan Paccagnella e Devetag centrali, De Gennaro libero. L’Unicom Starker recupera Bosetti a fare reparto con Havelkova, Leggeri e Diomede al centro, Vecchi libero e la diagonale palleggiatrice-opposta con Rondon e Turlea.

La Minetti mette subito la testa avanti, Bosetti firma il primo sorpasso (4-3) a muro ma Ikic replica con la stessa arma. L’ultimo aggancio è di Curcic (8-8), poi Sassuolo va, agevolata dagli errori vicentini (14-9, parziale di 6-1). Dentro Santini per Tirozzi, Baraldo si gioca anche la carta Kucerova alzando il muro sul turno di battuta di Paccagnella; la mossa dà i frutti sperati (18-15) e una magia della Santini riporta le biancorosse a -2 (22-20). Ikic annulla il prima palla set, ma l’attacco successivo della croata si ferma sulle mani di Rondon: 25-22.

Torna in campo Tirozzi nel secondo set, dove le squadre si sopravanzano a break alterni fino all’8-6 per l’Unicom Starker. Dopo il minuto di sospensione c’è Santini, ma Sassuolo piazza altri due stangate con il muro sulla fiorentina e l’ace di Turlea su Ikic (10-6), poi ci pensa Havelkova a far saltare la ricezione vicentina lanciando la volata delle emiliane: 15-8. La Minetti prova a ristabilire il difficile equilibrio (17-13, ace Ikic), risalendo fino al 20-18 nonostante qualche battuta sbagliata di troppo. La benzina biancorossa finisce lì, Bosetti accelera il finale di set fino al 25-20.

Stavolta parte Santini dall’inizio; la Minetti è più brillante nel gioco, ma in attacco la mira non sempre è quella buona e le padrone di casa ne approfittano, con Leggeri presente a muro (9-6). Cancellati gli errori Vicenza trascinata da Paccagnella rientra sul 12 pari, quando arrivano puntuali altri tre regali natalizi che ridanno fiato a un Sassuolo spompato (15-12). Le biancorosse non mollano, sulla loro strada c’è però una Bosetti perfetta. Sul 22-18 Baraldo cerca il muro con Kucerova, ma arriva invece l’attacco out della schiacciatrice ceka seguito dal muro di Diomede su Santini. Le emiliane hanno un’infinita di set ball e alla seconda opportunità ci pensa Havelkova: 25-19.

I COMMENTI. Questo il commento del tecnico della Minetti Vicenza Maurizio Baraldo:

“La partita era stata preparata molto bene, sono mancate quei due tre palloni per set utili a restare attaccati alle avversarie. Non c’è stata la necessaria continuità in attacco e quasi tutti gli scambi lunghi sono terminati in favore di Sassuolo. Oggi Curcic ha fatto una buona partita, ma abbiamo faticato più del solito con le bande”.

Visualizza sponsor