MC-Carnaghi Villa Cortese: vittoria con Benevento e primato solitario
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2008

MC CARNAGHI VILLA CORTESE – ACCADEMIA BENEVENTO 3 – 1
(25-19, 19-25, 25-23, 25-16)

MC CARNAGHI: Luciani 20, Paris (L), Biamonte 23, Blom 10, Nicora 6, D’Agostino 3, Mello 13, Bo, Crotti. N.e.: Ballardini, Monaco. All.: Zanellati
ACCADEMIA: Vojth 10, Tonelli 1, Moretti 12, Zanotti 10, Siscovith 9, Voronina 18, Iadarola (L), Cacace, Bellapianta. N.e.: Gammarota, Ferrone. All.: Carratù
ARBITRI: Marco Bernobich – Tommaso Guerzoni

NOTE: Durata set:25’, 25’, 27’, 25’.
Villa Cortese: attacco %, ric. pos % (prf %), muri, ace, err.bat, errori
Benevento: attacco %, ric. pos % (prf %), muri, ace, err.bat, errori
SPETTATORI: 400

Vincere per rimanere in vetta, vincere per dimostrare a tutti il valore di un gruppo fantastico, mai domo e soprattutto mai sazio di risultati. Benevento poi si è mostrato un osso duro come sottolinea Biamonte. “E’ stata una partita tirata, Benevento è una squadra dal punteggio fallato, noi siamo state brave a non prenderle sottogamba perché potevano essere una vera mina vagante”.
E’ tornata sui suoi soliti livelli un’ottima Luciani, 20 punti di cui 8 muri e 50% in attacco. “A fine partita è venuta Alice (Blom) e mi ha detto questa è la Nico che conosciamo. Sono soddisfatta della mia gara e ovviamente dei tre punti che sono per noi preziosi. E contro Cremona dovremmo cercare di ripeterci, cercando di stare attente perché le squadre giovani sono ancor più temibili di altre”.

1° SET – Sicure. La MC Carnaghi ha disputato un set senza grosse sbavature, mostrando sicurezza e totale gestione della partita. D’Agostino ha smistato con oculatezza i palloni, dando però a Biamonte quelli che scottavano di più. La forte atleta cuneese ha ripagato la fiducia della sua giovane palleggiatrice mettendo a segno ben 5 punti con un 42% in attacco. Buono l’apporto di Blom, soprattutto in fare ricettiva con quasi il 70% di ricezione positiva. L’avvio però è di marca campana, 6-8. Villa Cortese riesce presto a portarsi in vantaggio, grazie a un muro di Biamonte, 12-10, la formazione di casa accumula vantaggio con il servizio di Biamonte, 16-11. Qualche piccola incertezza riporta le due formazioni a tre lunghezze di scarto, 18-15, poi la MC Carnaghi riprende il volo e con un muro di Biamonte chiude il parziale, 25-19.

2° SET – Smarrite. All’entrata in campo, Villa Cortese sembra un’altra. La formazione di Zanellati riesce a farsi infilare un parziale di 6-0. Le cose non cambiano nemmeno nella seconda parte di set. Moretti riesce ad attaccare ogni pallone e anche a muro Benevento si fa sentire. Sul finire una reazione d’orgoglio tutta Luciani che piazza tutti gli ultimi punti di Villa Cortese (5), ma purtroppo non basta, 19-25.

3° SET – Tiratissimo. Una terza frazione in costante equilibrio. Villa Cortese stringendo i denti e rimanendo attacca al match con le unghie ma anche con una determinazione di ferro è riuscita solamente negli ultimi scambi ad avere la meglio sull’Accademia Benevento. Ospiti che hanno mostrato indubbiamente un buon gioco e un crescendo nel gioco rispetto al primo parziale. Villa Cortese invece ha potuto contare su Biamonte, un vero leone in campo, capace di mettere a terra i palloni più impensabili. Gli ultimi punti sono quelli più concitati del set. La MC Carnaghi si è trovata in vantaggio di due lunghezze, 23-21, ma Voronina riesce a pareggiare i conti. Ci pensano poi Biamonte con un pallonetto e Luciani con un ace a portare le padrone di casa sul 2-1 nel conteggio set.

4° SET – Magnifiche. Nonostante una prima parte del set giocata in perfetto equilibrio, la MC Carnaghi grazie a Mello, Luciani e soprattutto Biamonte prende in fretta il comando della gara e dal 10-8 in poi è un costante, continuo allungare verso la conclusione del match. A mettere il sigillo finale è Anna Vania Mello al servizio, 25-16.

Visualizza sponsor