Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiSi complica il cammino che porta alla salvezza per il Famila Chieri dopo la sconfitta per 3-1 (25-23; 25-22; 18-25; 25-19) subita contro la Tena Santeramo. Per la sfida con le pugliesi Alberto Salomoni conferma la formazione sconfitta a Conegliano con Aleksovska in palleggio e Stufi in panchina dopo il problema fisico accusato la scorsa settimana. Solito sestetto anche per Braia con Rachele Sangiuliano in regia ad armare Tsekova e Swieniewicz, le più pericolose tra le pugliesi.
Inizio gara favorevole per Chieri che sembra giocare con maggiore scioltezza rispetto alle ultime prestazioni casalinghe. Il muro funziona a meraviglia, Busso regala l’8-6 subito imitata dalla Cicolari per il 10-6.
E’ il momento migliore per il Famila che costringe Braia al time out e sembra indirizzata verso un finale tranquillo. Al rientro in campo l’inerzia del match però cambia, Santeramo reagisce e trova il pareggio con la Marulli a quota 14. Comincia un testa a testa che vede Busso e compagne tornare avanti sul 21-18 grazie ad un errore della Swieniewicz ma la Tena è ancora brava a reagire trovando nuovamente il pareggio sfruttando un attacco out della Popovic (21-21). Le pugliesi non si guardano più indietro, toccano il 23-21 con la Capuano e si impongono 25-23 (servizio in rete di Sanja Popovic).
L’inizio del secondo set è più complicato per il Famila, demoralizzato dopo il primo parziale. Santeramo vola sul 5-3, Salomoni inserisce Radulovic per Aleksovska in regia e Chieri reagisce. Tre aces spettacolari della Popovic regalano il vantaggio alla prima sosta (8-6) e riportano Busso e compagne in partita. Nelle fasi centrali regna l’equilibrio, un muro della Navarro riporta sotto le pugliesi (10-9) subito ricacciate indietro da un errore della Swieniewicz (14-13). Con una fast di Giovanna si arriva alla seconda sosta in vantaggio 16-15 ma al ritorno in campo un muro della Sangiuliano riporta in pareggio le ospiti (18-18) e una pipe della Capuano regala il massimo vantaggio sul 20-18. Nel finale Radulovic si affida soprattutto alla Cicolari ma è Santeramo ad imporsi 25-22 con un muro della Marulli su Sanja Popovic.
Sotto due set a zero il Famila ha una bella reazione d’orgoglio e si impone nel terzo parziale con un netto 25-18. Salomoni conferma Radulovic in palleggio e dopo un inzio difficile è proprio un ace della palleggiatrice serba a dare il vantaggio a Chieri (6-5). Sfruttando anche un vistoso calo di Santeramo Busso e compagne allungano e alla seconda sosta conducono nettamente 16-10 (muro proprio della capitana). L’ampio vantaggio non permette sorprese nel finale e una fast di Giovanna riapre la partita.
Il quarto set rimane in equilibrio fino alla prima sosta tecnica con Santeramo avanti 8-7 ma nelle fasi centrali la squadra di Braia opera il break portandosi sull’11-7 sfruttando al meglio un errore in attacco della Popovic. Salomoni prova a cambiare l’inerzia della gara inserendo Stufi e Aleksovska e la squadra si trasforma raggiungendo il pareggio sul 16-16. Il PalaMaddalene, fino a quel momento ammutolito, si rianima ma la squadra ha un inspiegabile calo. Santeramo invece non molla e chiude 25-19 con Capuano e Swieniwwicz grandi protagoniste.
FAMILA CHIERI – TENA SANTERAMO 1-3 (23-25;22-25;25-18; 19-25)
FAMILA CHIERI: Aleksovska, Popovic 22, Giovanna 9, Busso 7, Petrauskaite 16, Cicolari 14, Puerari (L)1; Radulovic 2, Stufi, De Angelis. N.e.Tarozzo. All. Alberto Salomoni
TENA SANTERAMO: Sangiuliano 7, Tsekova 22, Marulli 3, Navarro 11, Capuano 10, Swieniewicz 9, Sirressi (L); Masino, Orsi Toth. N.e. Zicari, Cacciapaglia, Filipovics. All. Rosario Braia.
Arbitri: Andrea Puecher e Gianluca Trevisan
NOTE: spettatori 500 circa.