Lega Volley Femminile
26/11/2024
Coppe europee – Novara comincia con il piede giusto la...
Quattro giocatrici in doppia cifra per coach Bernardi. Ritorno l’11 dicembre al Pala Igor Comincia nel migliore dei modi l’avventura europea ...
LeggiL’All Fin Cfl sfata il tabù Cremona, ritorna al successo da 3 punti e ritrova la sesta posizione lasciata due turni fa. Non una partita spettacolare (tanti errori da ambo le parti), ma Volta ha il merito di rimanere incollato al match quando va sotto, ottenendo tanto da muro e difesa. Fratoni top scorer, Malvestito la più incisiva (52%).
Poco brillanti le percentuali di squadra: 65% in ricezione, 37% in attacco, ma la Magic Pack fa peggio (56% e 33%). Bene Marinelli e Fratoni in ricezione. Dukule talvolta rilevata da Astarita, ma in campo per quasi tutta la gara. Tanti cambi sul fronte avversario.
Volta mette pressione a rete con Bragaglia (suoi i muri del 3-3 e del 4-4) e conduce 11-9. Dukule è entrata negli schemi della squadra e viene sovente chiamata in causa dalla seconda linea, ma nessun colpo vincente. Il pallonetto out di Fratoni e la schiacciata in rete della lettone decretano il sorpasso della Magic Pack (11-12), alimentato dal muro di Nardini. Le voltesi ritornano avanti (16-13) grazie ai muri di Bragaglia e Crepaldi, ma l’elastico si tende ancora (17-17, Fanzini) e Dukule non mette giù una palla in campo. Lo fa finalmente per il 19-21. Il 19-22 di Fanzini sembra porre la parola fine sul set; in realtà le cremonesi infilano un filotto di sbagli (intervallato dal block di Fratoni) e dal 23-23 la brasiliana è la finalizzatrice di una buona correlazione muro-difesa. Nel secondo l’All Fin Cfl deve rincorrere (5-8), con Fratoni e Bragaglia si avvicina (9-10) e con Crepaldi impatta 12-12, ma Cremona scappa via di nuovo: 13-15. Bragaglia risolve bene gli scambi lunghi e un appoggio a filo del libero le permette di sancire il 21-21, ma un paio di ingenuità in ricostruzione significano 21-23 e le ospiti con Nardini non si lasciano sfuggire l’opportunità di chiudere. L’All Fin Cfl parte forte in battuta nel terzo set e nelle file cremonesi Dumler viene sostituita da Shopova (7-1), a sua volta finita in panchina nel parziale precedente a beneficio di Vasileva. In difesa non cade niente e in attacco vanno a buon fine i pallonetti di Fratoni e Bragaglia (13-4). Due muri del capitano portano al 15-4 e il coach ospite cambia l’alzatrice: dentro Muri per Signorile. Crepaldi mantiene una buona media (17-8). La Magic Pack spedisce spesso out e l’ace di Zanin timbra il 21-8. Sul finale si allenta un po’ la presa, poi ci pensano Malvestito e Fratoni a concretizzare i numerosi palloni difesi. Nel quarto le avversarie ripropongono il sestetto iniziale e si ripristina l’equilibrio fra i team. Il Volta recupera un mini-break con Zanin al servizio (6-6) e balza 11-8 su due attacchi fuori di Dumler, rilevata quindi da Vasileva (fino al 19-15). Fratoni e Malvestito conservano il margine, mentre l’attacco cremonese resta stabile a livello di realizzazione. L’All Fin Cfl raggiunge il 20-15, Dumler tiene a galla le sue (22-20), ma la palla di Muri è imprecisa e Fratoni non si fa superare a muro (24-20). Fanzini annulla, però c’è capitan Bragaglia a suggellare al meglio una free-ball.
Il post-partita:
Masacci: “Cremona è una squadra che gioca bene, oggi le sono saltate certe situazioni. Noi abbiamo orchestrato bene”.
Marinelli: “Era un derby, stiamo continuando a sopperire a mancanze, abbiamo reagito. Importante era fare punti”.
ALL FIN CFL VOLTA 3
MAGIC PACK CREMONA 1
(25-23, 23-25, 25-15, 25-21)
ALL FIN CFL VOLTA MANTOVANA: Crepaldi 14, Fratoni 20, Bragaglia 19, Marinelli (L), Malvestito 13, Dukule 6, Astarita, Zanin 4. N.e.: Visentin, Favari. All. Masacci-Fasani.
MAGIC PACK CREMONA: Signorile, Fanzini 14, Nardini 10, Dumler 19, Agostinetto, Boscoscuro (L), Sacconi 4, Shopova 5, Muri, Vasileva 3. N.e.: Gentili. All. Simoncelli-Boieri.
ARBITRI: Contini (Ro) e Zanussi (Tv).
NOTE durata set 28’, 26’, 24’, 31’. Aces: Volta 6, Cremona 0. Battute sbagliate: 7-4. Muri: 12-8.