Cariparma Parma: prova di forza contro l’Acqua&Sapone
Autore: Lega Volley Femminile
21 Dicembre 2008

Per passare un bel Natale, il Cariparma Volley non poteva farsi un regalo migliore.
Contro l’Acqua & Sapone Aprilia, una delle formazioni più in forma del torneo, la squadra guidata da Stefano Micoli ha ottenuto un importante e netta vittoria: 3-0 con parziali di 25-19, 25-20 e 25-16.

Per le ducali si tratta della settima vittoria in campionato, fondamentale per conservare il quarto posto (in coabitazione con Piacenza), rimanere a contatto con le zone alte della graduatoria, e per tenere a debita distanza proprio un avversario tosto come le laziali.

Dopo la sconfitta di domenica scorsa a Piacenza, Parma non si è scomposta e disputando una gara attenta e curata fino alla fine, ha ottenuto meritatamente il successo. Aver limitato Moreno Pino, la miglior marcatrice della serie A2, a “soli” 18 punti, dimostra l’attenta lettura e il minuzioso studio impartito da mister Micoli in settimana.
E’ stata davvero ottima la prova di Maria Luisa Elli, autrice di una delle sue migliori partite in maglia Cariparma. Per lei, premiata mvp della gara, 10 punti con 4 pesantissimi muri.
Jana Senkova, nonostante le non perfette condizioni fisiche, è stata l’autentica trascinatrice del terzo parziale. Bene anche Conti e Cibele nelle fasi più calde del match. Brava Pisani sia a muro che in attacco, oltre all’ottima prova di Gioria, che ha saputo tenere calde tutte le sue bocche da fuoco.

La gara
Non c’è stata nessuna novità nel sestetto ducale rispetto a al derby di sette giorni prima a Piacenza.
Gioria occupa il suo consueto posto in regia, Elli e Pisani sono la coppia di centrali, Cibele e Senkova schiacciano in banda e Gibertini è il libero.

Il primo parziale comincia nel segno dell’equilibrio e così prosegue. Se da una parte Senkova e Elli paiono ispirate in attacco, dall’altra Moreno Pino e il libero Krasteva rispondono presenti (15-15).
A metà del parziale però, Parma mette una marcia in più e piazza un parziale di 4-0 che risulterà decisivo nel set. E’ soprattutto in fase difensiva che le ragazze di Micoli mostrano grande grinta e attenzione; Cibele prima e Gibertini poi si superano e il parziale si avvicina (22-17). E’ un grande attacco di Conti che chiude i giochi: 25-19.

Si ritorna in campo e le ospiti partono con uno spirito diverso. In casa laziale è Ginanneschi a guidare in attacco, ben supportata da Moreno Pino.
Il vantaggio di Aprilia però è solo momentaneo perché ancora una volta la squadra di Micoli reagisce alla grande e si rimette in gioco.
E’ all’insegna del duo sudamericano Conti – Cibele la successiva fase di match, con Gioria brava a smarcare al meglio le due compagne (18-14 Parma).
Le ospiti provano a farsi sotto nel finale di set, ma ormai è troppo tardi. E’ un errore di Palazzini a dare il 25-20 e 2-0 Cariparma.

Il terzo set si rivela poi a senso unico per i colori gialloblù. Il segno della resa in casa Aprilia lo dà mister Cristofani, togliendo dal campo Moreno Pino, il faro del gioco laziale.
E’ un ace di Elli, che corona un’ottima prestazione da parte della centrale milanese, a sancire il 25-16 e il 3-0 finale.

Il dopo-gara:
Maria Luisa Elli: “E’ davvero un successo importante questo con Aprilia, soprattutto dopo la sconfitta di Piacenza.
C’era il rischio che il nostro morale non fosse al massimo, invece non ci siamo affatto demoralizzate e abbiamo reagito subito alla grande.
Sono tre punti che ci permettono di rimanere a contatto con le prime posizioni; arrivare a Natale in questa posizione credo sia davvero importante per noi.
Riuscire a limitare Moreno Pino è stato fondamentale, perché sappiamo che è una giocatrice in grado di fare la differenza in qualsiasi momento.
La mia buona prova di oggi? Merito soprattutto della buona intesa che si sta sempre più instaurando con Sonia. Il lavoro paga e continuare a farlo in allenamento non può che dare i suoi frutti”.

Cariparma Volley 3 – Acqua&Sapone Aprilia 0
(25-19; 25-20; 25-16)

Cariparma Volley: Gioria 1, Conti 13, Pisani 6, Elli 10, Senkova 12, Cibele 9, Gibertini (L). N.e. Cruciani, Alberti, Conde, Cosci. All. Micoli – Grober

Acqua & Sapone Città di Aprilia: Tanturli 3, Moreno Pino 18, Casuscelli 4, Palazzini 2, Ginanneschi 9, Juliana 4, Krasteva (L), Martilotti 1, Capone. N.e. Arinze, Vico. All. Cristofani – Giangrossi

Note
Spettatori: 450
Durata set: 25’, 23’, 22’. Tot. 1h e 10 min
Parma: Battute vincenti 4, battute sbagliate 3, muri 8
Aprilia: Battute vincenti 2, battute sbagliate 7, muri 4

Arbitri: Carrara di S. Floriano (GO) e Florian di Altivole (TV)

Visualizza sponsor