Accademia Volley Benevento: ieri ko con Villa Cortese e partecipazione alla Domenica Sportiva
Autore: Lega Volley Femminile
22 Dicembre 2008

Nella undicesima giornata della Findomestic Volley Cup di serie A2 l’§1Accademia Volley ha perso 3-1 sul campo della GSO Pallavolo Villa Cortese (MI).
Rispettando un copione già visto altre volte le beneventane affrontano a viso aperto le più quotate avversarie riuscendo a mantenere il match sempre in equilibrio ma anche questa volta sfuma di poco un punticino che avrebbe premiato la buona prova delle sannite.
Le ragazze di Uccio Carratù schierano la formazione consueta mentre Villa Cortese deve rinunciare a Viviana Ballardini. In apertura di gara sono le giallorosse a condurre nel punteggio fino al 10-9 mostrando subito buona presenza in campo, poi arriva il break delle milanesi che vanno al time-out tecnico sul 16-11. Villa Cortese gestisce al meglio il vantaggio e dal 18-15 vola via fino al 25-19 finale.
Nel 2^ set l’Accademia prende inaspettatamente il comando del gioco e va ben presto in largo vantaggio sull’8-2 prima addirittura a 11 poi sul 17-6. Le giallorosse sono impeccabili e allungano fino al 21-12, poi Nicoletta Luciani (8 punti nella frazione) prova a trascinare le sue ma la rimonta si ferma sul 23-18 prima del 25-19 con cui le beneventane pareggiano i conti.
Decisivo il terzo parziale con esito analogo a al 3^ set di Cremona. L’Accademia va avanti sul 10-9 e rimane in parità fino a quota 19. Nel finale Villa Cortese mostra tutti i suoi muscoli ma l’Accademia ha la forza di ritrovare la parità dal 19-22 al 22-22 prima e dal 21-23 al 23 pari poi. Ancora una volta sono i vantaggi ad assegnare il set e questa volta sono un astuto pallonetto della match winner Biamonte (9 punti nella frazione, 23 nella gara) e un beffardo ace della Luciani a punire oltre modo per l’ennesima volta l’Accademia.
Nel 4^ set le sannite sembrano tenere il ritmo fino all’8-7, poi Villa Cortese spinge forte sull’acceleratore e con un decisivo break di 6-0 si porta sul 13-8 per poi incrementare il vantaggio fino al 25-16 finale.
Le lombarde festeggiano meritatamente il primato solitario in classifica, l’Accademia torna a casa a mani vuote ma con la ennesima conferma di una classifica bugiarda e di un obiettivo salvezza di sicuro raggiungibile.
Il week end milanese si conclude per la comitiva beneventana con la partecipazione negli studi Rai di Corso Sempione alla Domenica Sportiva, una bella soddisfazione in vista dei prossimi importanti impegni.
In un periodo natalizio a dir poco intenso l’Accademia Volley tornerà in campo già venerdì 26 dicembre sul campo del San Vito dei Normanni in un avvincente derby del sud mentre il 3 e 4 gennaio parteciperà a Roma al Trofeo Mimmo Fusco prima del doppio impegno casalingo di campionato con Urbino il 6 gennaio e con Forlì l’11.

Visualizza sponsor