Non possiamo permetterci di fare calcoli, occorre assolutamente fare punteggio pieno per essere certi di centrare l’obiettivo dell’accesso alla Coppa Italia. Il calendario infatti nelle due ultime giornate che decideranno la classifica del girone d’andata, ci mette di fronte a due sfide agli antipodi: col Cesena, neo promosso, che occupa la parte bassa della classifica, e con la capolista Pesaro, ancora imbattuta quando ci avviciniamo al giro di boa. Incontri invece decisamente più abbordabili per le dirette pretendenti all’ottavo posto, che complice una classifica piuttosto corta nella parte bassa ancora alla portata di parecchie squadre, Castellana Grotte in primis.
Così Chiappafreddo: “Dobbiamo assolutamente ottenere il risultato più importante, quindi i tre punti, cercando di dare continuità sulla strada intrapresa e portando avanti l’ottimo lavoro in palestra. Il Cesena una squadra in netta ripresa, che viene da due risultati positivi.” E infatti Cesena decimo con 12 punti, mentre Perugia ottava con 16 punti e con solo una vittoria in più rispetto alle Cesenati, che il 14 dicembre si sono prese il lusso di sconfiggere Jesi, terza in classifica. E per dire dello spirito con cui verranno a disputare la partita di Perugia, per la prima volta è stato allestitito un pullman per i tifosi della Solo Affitti Tradeco per la trasferta del giorno di Santo Stefano in Umbria (da “la Voce di Romagna” del 21 dicembre).
Tra le file del Cesena una ex: la croata Senna Usic che ha disputato due stagioni con la maglio della Sirio, e che nell’ultima partita stata top scorer contro la Riso Scotti Pavia.