La campagna di partecipazione diffusa lanciata dalla Minetti Vicenza inizia a raccogliere adesioni anche da parte delle associazioni cittadine. È il caso del CSI Vicenza, comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano (ente di promozione sportiva con 900 mila tesserati su tutto il territorio nazionale). Tra le più antiche associazione di promozione sportiva del nostro Paese, il Csi risponde ispirandosi a una visione cristiana a una domanda di sport qualificata sul piano culturale, umano e sociale.
A spiegare il significato dell’iniziativa è il presidente del comitato provinciale di Vicenza del Centro Sportivo Italiano, Enrico Mastella:
“Il nostro intervento è legato alla proposta di uno sport etico, che si basa non soltanto sui risultati e sulle risorse economiche ma anche su valori sociali e morali. Tutto nasce dal rapporto di collaborazione nato quattro anni fa con il Vicenza Volley prima e con il Joy Volley Vicenza ora. Insieme a questa società abbiamo vissuto momenti formativi importanti, beneficiando ad esempio della presenza dei tecnici biancorossi per i corsi di aggiornamento rivolti ai nostri associati. Quando la Minetti è stata espulsa dalla città ho scritto una lettera ai giornali e inviato un messaggio di solidarietà per quello che era un grande impoverimento sportivo per la città di Vicenza, ovvero il fatto di dover rinunciare a una squadra di serie A. Con questa squadra abbiamo condiviso momenti brutti, come quello della partenza ed altri belli, quando è ritornata. In questo momento ci sembra giusto sostenere, anche se in piccola parte, questa società, per contribuire a far sì che rimanga un patrimonio sportivo della città”.
Dopo l’ingresso nel capitale sociale della Joy Volley Vicenza, il CSI vicentino aiuterà inoltre a diffondere l’iniziativa della partecipazione diffusa verso le proprie società affiliate (132 distribuite su tutta la provincia) e i propri tesserati (circa 9000 per la stagione sportiva 2008/2009).
“Al di là della sottoscrizione della quota – continua Mastella – cercheremo di promuovere l’adesione pubblicizzando questa opportunità sul nostro sito, www.csivicenza.it, invitando le società interessate a farsi avanti per allargare ulteriormente la partecipazione a questo patrimonio”.
NEWS DALLA SQUADRA. Dopo la partenza di Monika Kucerova, la schiacciatrice ceka in cerca di un posto da titolare non guadagnato a Vicenza, come annunciato arriva domani pomeriggio in prova alla Minetti Vicenza dallo Schweriner la schiacciatrice statunitense Rachel VanMeter, 24enne per due anni nel campionato coreano col Korea Expressway (dove è stata Mvp e miglior scorer), in Spagna con il Tenerife, a Portorico con il Las Gigantes de Carolina oltre che negli Stati Uniti, nella lega universitaria. Giocatrice di 190 centimetri , può giocare sia come martello ricevitore che da opposta. VanMeter si allenerà con alcune ragazze della Minetti di A1 e della Novello Fidas Vicenza di serie B2 al PalaRewatt domani alle 17.30.
E il primo gennaio, alla ripresa degli allenamenti, sarà la volta di una schiacciatrice bulgara ad unirsi alla squadra per 5 giorni. Anche se, come conferma il presidente Giovanni Coviello, “sostituire Kucerova con un’altra giocatrice non è comunque un obbligo imprescindibile per la Minetti, che pescherà dal mercato solo se la soluzione sarà convincente e in linea con il nostro budget. Se Kucerova è andata via è perchè aveva trovato uno scarso minutaggio sia con Fangareggi che con Baraldo, per cui le potenzialità della squadra restano invariate e, dopo le ultime prestazioni, in parte sfortunate, è anche cresciuta la mia fiducia nell’attuale rosa, che, ripeto, verrà completata solo se troveremo un reale rinforzo. Altrimenti ci sarà spazio per un’altra giovane del vivaio, la vicentina bi-scudettata under 18 Irene Gomiero, senza dimenticare che potremmo anche far arrivare dall’Argentina la sia pur giovane opposta Romina Bertone, già con noi lo scorso anno e già sotto contratto col nostro club, anche se finora era stata frenata da intoppi burocratici per il visto, in via di perfezionamento”.