Va al Cariparma SiGrade Parma la Coppa Italia Findomestic A2 edizione 2008/09 al termine di una finale bellissima, emozionante e piena di colpi di scena nella quale le ragazze di Micoli hanno sconfitto 3-2 la Brunelli Volley Nocera Umbra. Finale dai due volti quella del PalAnguissola e che si è decisa solo dopo un tie break combattutissimo che ha entusiasmato i mille spettatori presenti, chiudendo al meglio una due giorni di grande pallavolo quale è stata quella vista nella Final Four piacentina.
Le due formazioni si presentano con gli stessi sestetti con i quali avevano vinto le semifinali di ieri: Brunelli Volley Nocera Umbra dunque in campo con Petrucci, Vindevoghel, Soraia, Di Iulio, Stacchiotti, Renzi e il libero Sacco; il Cariparma SiGrade Parma risponde con Gioria, Conti, Cibele, Senkova, Elli e Cruciani con Gibertini libero. L’inizio è di quelli carichi di tensione e non potrebbe essere altrimenti vista la posta in palio, ma sono le ducali ad entrare con maggior decisione nel match (2-8 al time out tecnico). Coach Marasciulo prova la carta Jerkov per Vindevoghel, ma Parma a muro fa la differenza (11-16 con due block consecutivi di Conti e Cruciani). Nocera Umbra fa scelte troppo scontate in attacco e così la difesa di Parma ha buon gioco, permettendo a Conti di contraccare con continuità (14-20). Jerkov prova a colmare il gap (16-21), ma è proprio un suo errore che permette a Parma di fissare il risultato sul 17-25 e portarsi in vantaggio.
Nel secondo set Marasciulo ripresenta Vindevoghel e Nocera Umbra sembra trarne beneficio (8-6 e 12-8). Parma però non si scompone e anzi torna la squadra spietata a muro ed eccezionale in difesa vista ieri in semifinale. Così con uno straordinario parziale il team di Micoli da 14-10 si porta sul 14-19. Jerkov e Di Iulio provano a spezzare l’incantesimo (16-19), ma Parma continua a martellare (18-23). Senkova dà il set point alle ducali, Nocera recupera fino al 22-24 ma una contestata invasione di Stacchiotti dà il 2-0 a Parma e sembra condurre agevolmente sulla via Emilia il trofeo.
Ma sarà tutt’altro che così. La Brunelli Volley Nocera Umbra, infatti, confortata dal buon finale di secondo set parte molto bene anche nel terzo (7-3). Le umbre, con Jerkov costantemente in campo al posto di Soraia, ritrovano punti importanti anche dal centro e allungano fino al 18-8. Parma sembra invece accusare un passaggio a vuoto come già successo ieri contro Piacenza e così Nocera Umbra, che ora fa paura anche a muro con Stacchiotti, mantiene agevolmente il vantaggio (21-12). E’ un primo tempo out di Elli che fissa il 25-14 per le umbre e le riporta in partita.
L’avvio di quarto set pare equilibrato (2-2), ma è solo un’impressione perchè Nocera Umbra con un break scappa subito via (6-2). Le ragazze di Marasciulo, sono trascinate da Di Iulio e da una Jerkov il cui ingresso in campo ha davvero cambiato la gara. Si va alla seconda sosta tecnica sul 16-11 per Nocera Umbra, con Parma che pare aver smarrito le proprie sicurezze e comincia a soffrire anche in ricezione (22-13 ace di Jerkov). Un attacco in parallela out di Senkova consegna a Nocera Umbra dieci palle per allungare la partita, ma è sufficiente la prima a Vindevoghel per portare la gara al tie break, necessario per stabilire la vincitrice dell’edizione 2008/09 della Coppa Italia Findomestic di Serie A2.
Palpitante e tiratissimo il tie break con le due squadre che sentono l’obiettivo a portata di mano e lottano su ogni pallone con ardore (3-3). Nocera Umbra è galvanizzata dalla rimonta, ma è Parma che ritrova il proprio muro e con un doppio block di Senkova e Cruciani allunga (5-7). La solita strepitosa Jerkov fissa pari a quota 9. Un muro di capitan Di Iulio porta le umbre sul 13-11 e la solita Jerkov consegna a Nocera Umbra due match point (14-12). Ma Parma non molla e grazie ad un attacco e ad un muro di Cibele riapre i giochi (14-14). Il finale di set è appassionante: Nocera Umbra si conquista il terzo match point, ma Vindevoghel spreca. Un attacco out di Vindevoghel consegna il match point alle ducali ed è sempre un errore della belga che fa esplodere di gioia il Cariparma SiGrade Parma che conquista la tredicesima edizione di Coppa Italia Findomestic A2.
Domani, lunedì 23 marzo, alle ore 20.00 sarà possibile rivivere tutte le emozioni della finale di Coppa Italia Findomestic A2 su ABChannel Sky 920 che trasmetterà in differita la sfida Brunelli Volley Nocera Umbra – Cariparma SiGrade Parma.
COPPA ITALIA FINDOMESTIC SERIE A2– Il risultato della finaleBrunelli Volley Nocera Umbra – Cariparma SiGrade Parma 2 – 3 (17-25, 22-25, 25-14, 25-14, 15-17)
Il tabellino della garaBRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA: Stacchiotti 10, Vindevoghel 14, Di Iulio 15, Sacco (L), Petrucci 2, Renzi 11, Jerkov 17, Soraia 10. Non entrati Vinciarelli, Ambrosi, Corbucci Peters, Cruciani. All. Marasciulo Mauro.
CARIPARMA SIGRADE PARMA: Cosci, Gioria 1, Conde 1, Alberti, Conti 19, Cruciani 14, Gibertini (L), Ventura 1, Cibele Lucindo 10, Senkova 11, Elli 6. Non entrati Pisani. All. Micoli Stefano.
ARBITRI: Andrea Pozzato, Umberto Zanussi.
NOTE – Spettatori 970, incasso 1600, durata set: 26′, 28′, 24′, 23′, 23′; tot: 124′.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Stefano Micoli (All.Cariparma SiGrade Parma): “Il successo con Piacenza di ieri ci aveva tolto energie, ma ci ha dato grande consapevolezza nei nostri mezzi. Dopo aver subito una rimonta da 2-0 a 2-2 è facile precipitare, invece abbiamo dimostrato di aver molto carattere e forza d’animo. Questo è un gruppo stupendo, che ha grande umiltà e personalità. Abbiamo sovvertito ogni pronostico e sono molto fiero di questa vittoria della Coppa Italia che è un giusto premio per queste ragazze straordinarie”.
Mauro Marasciulo (All. Brunelli Volley Nocera Umbra): “Quando riesci a recuperare da 0-2 a 2-2 sai che non puoi sbagliare più niente perchè hai dato il massimo per riaprire la partita. C’è molto rammarico per questa sconfitta, soprattutto per le occasioni che abbiamo avuto nel tie break per portare a casa la Coppa Italia, ma devo comunque fare i complimenti alle mie ragazze e a tutto il gruppo per quanto espresso in questa Final Four”.
Clicca
qui per leggere la cronaca delle semifinali.
Clicca
qui per vedere lo speciale di presentazione della Final Four di Piacenza.