Scavolini Pesaro – Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-22, 25-14, 25-15)
Non conosce ostacoli nemmeno in Coppa Italia la marcia della Scavolini Pesaro. Infatti nella prima semifinale andata in scena oggi al Palasele di Eboli le ragazze di Zè Roberto, battendo 3-0 la Yamamay Busto Arsizio, hanno guadagnato la finalissima di Coppa Italia Findomestic A1 che le vedrà opposte alla vincente fra Bergamo e Novara. Per le colibrì si tratta della vittoria consecutiva numero 36 in tutte le competizioni, che permette alla squadra marchigiana di raggiungere la terza finale di Coppa Italia consecutiva dopo quelle già raggiunte nelle ultime due edizioni quando è uscita sconfitta prima con Perugia (3-1 a Prato nel 2006/07) e poi con Bergamo (3-2 a San Lazzaro la scorsa stagione).
Marchigiane in palla sin dal primo set, sciorinando una pallavolo bella e brillante. Solo nella prima frazione la squadra di Zè Roberto ha sofferto più del dovuto contro un’ottima Yamamay. Poi conquistato il primo set (25-22), Pesaro si è dimostratata quasi perfetta nei due successivi, con sprazzi di grande spettacolo grazie alle splendide performances di Jaqueline e Costagrande, mentre Skowronska è stata decisiva nei momenti topici della gara.
La Yamamay che ha raggiunto la semifinale battendo Jesi ieri sera al tie-break, questo pomeriggio ha potuto ben poco, contro una formazione di assoluto valore, ma si è comunque dimostrata squadra quadrata e capace di impensierire chiunque.
Nel primo set si lotta punto a punto con Matuszkova capace di mettere a terra palloni che scottano (11-10). Ma è la Scavolini che, nonostante una Viganò scatenata, mantiene il distacco grazie ad una pipe di Skowronska (15-13). Pesaro accelera e inverte l’inerzia del set grazie al muro nel finale. La coppia Furst-Skowronska prima trova il 23-18, poi sempre Skowronska e poi Costagrande con una micidiale parallela chiudono il set sul 25-22.
Nella seconda frazione partenza a razzo delle marchigiane che imprimono subito l’andatura alla partita (7-2). Le bustocche provano a rientrare in partita con Campanari che a muro ferma Skowronska (8-6), poi è un monologo di Pesaro che sul 16-14 infila un parziale pesantissimo di 9-0 che chiude il parziale.
Nella terza frazione Scavolini devastante sin dall’inizio (10-3). Poi non c’è più storia con il massimo vantaggio di 24-14 grazie ad una scatenata Jaqueline, prima dell’errore di Fernandinha in battuta che manda Pesaro in finale.
Final Eight Coppa Italia Findomestic A1 2008/09 – Il tabellino della prima semifinale
SCAVOLINI PESARO – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-22, 25-14, 25-15)
SCAVOLINI PESARO: Garzaro, Wijnhoven (L), Skowronska 17, Ferretti 4, Furst 7, Costagrande 12, Guiggi 7, Jaqueline 16. Non entrati Lunghi, Brussa, Castiglione, Di Crescenzo. All. Guimaraes José Roberto.
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Ravetta, Viganò 8, Fernandinha 1, Valeriano 1, Esko 10, Matuszkova 9, Campanari 4, Borri (L), Ritschelova 3. Non entrati Kovacova, Fokkens. All. Parisi Carlo.
ARBITRI: Nunzio Caltabiano, Giampiero Perri. NOTE – durata set: 24′, 22′, 22′; tot: 68′.
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Carlo Parisi (All. Yamamay Busto Arsizio): “Come già successo nella sfida campionato della settimana scorsa, anche oggi abbiamo avuto un buon impatto sul match all’inizio. Siamo state molto brave per un set e mezzo a fare quanto avevamo preparato, poi siamo un po’ calate e purtroppo non puoi permetterti di abbassare la guardia nemmeno per un istante con una squadra così forte. Complimenti a Pesaro, noi siamo comunque soddisfatti per la nostra Coppa Italia, abbiamo avuto un buon atteggiamento ed espresso una buona pallavolo. Il lavoro di questa settimana può essere molto importante per acquisire ulteriore fiducia in noi stessi in vista del prosieguo della stagione”.
Zè Roberto (All. Scavolini Pesaro):“E’ molto importante il ritmo che cerchiamo di imporre alla gara: in questo momento riusciamo a sprecare pochi palloni e a mantenere un livello alto di gioco. Stiamo lavorando molto bene sulla correlazione muro-difesa, oltre ad essere incisivi col servizio, e stiamo attraversando un momento davvero eccezionale, speriamo di continuare così. Chi vorrei incontrare tra Bergamo e Pesaro? Non ho una preferenza, dobbiamo essere bravi e preparati ad affrontare sia l’una che l’altra”.
Foppapedretti Bergamo – Asystel Volley Novara 1-3 (22-25, 25-23, 23-25, 26-28)
Sarà l’Asystel Volley Novara di Luciano Pedullà a sfidare la Scavolini Pesaro nella finalissima della 31^ edizione della Coppa Italia Findomestic A1 in programma domani alle 16.15 al Palasele di Eboli (diretta Sky Sport 2). Le piemontesi nella seconda semifinale hanno sconfitto per 3-1 la Foppapedretti Bergamo, squadra detentrice del titolo conquistato lo scorso anno a San Lazzaro di Savena. Una partita vibrante, ricca di colpi di scena e di spunti tecnici degni di una posta in palio cosi alta.
Sin dalle prime battute del match, Novara è attenta soprattutto in seconda linea con Cardullo sempre precisa in copertura. Dopo il 2-2 iniziale, è l’Asystel a macinare gioco, grazie ad una Feng pulita nella distribuzione del gioco. Barcellini fa capire di essere pronta per gli appuntamenti che contano e allora cambia ritmo in attacco (7-9), mentre nella metà campo orobica Del Core non punge (9-13). Osmokrovic suona la carica (16-20), mentre ancora Barcellini mura Ortolani (16-21). La Foppapedretti reagisce d’orgoglio, accorcia le distanze con Barazza (22-24), ma è Anzanello a chiudere sul 22-25.
Musica diversa nel set successivo, con una gara comunque sempre in perfetta parità. Si lotta punto a punto fino al 22-22, poi Piccinini diventa imprendibile sotto rete (24-22), con Arrighetti che rimette i giochi in parità. Ma è il terzo set la chiave di volta di tutto l’incontro perchè la squadra di Micelli sembra avere la forza di effettuare il sorpasso. Gioca con più coralità in avanti fino al 16-12 sfruttando al meglio due errori sotto rete delle avversarie. Bergamo matura il massimo vantaggio sul 20-16, ma è in questo frangente che le ragazze di Pedullà escono alla distanza trascinate da Barcellini e Osmokrovic (20-21). Ortolani riporta le orobiche in vantaggio con una bella parallela (23-22), ma prima Paggi su Piccinini e poi Barcellini chiudono la frazione (23-25). Novara sogna e ci crede. Bergamo è più contratta, ma è ugualmente la squadra di Micelli a fare il ritmo della partita pure nel quarto set, anche se le piemontesi giocano con la testa e non si disuniscono mai. Il punteggio diventa quasi la fotocopia del set precedente e sul 20-14 per le orobiche, torna con prepotenza in partita Novara che si aggrappa a Barcellini e Osmokrovic, ma soprattutto a Rosso che entrata al post di Paggi trova il 23-23. Arrighetti porta Bergamo al set ball, ma Novara regge l’onda d’urto, e dal 24-24 in poi è un susseguirsi di emozioni con Barcellini grande protagonista e con Bergamo che tenta la carta Bacchi. E proprio la nuova entrata viene murata da una strepitosa Valeria Rosso per il 28-26 conclusivo che porta l’Asystel in finale di Coppa Italia.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Lorenzo Micelli (All. Foppapedretti Bergamo): “Abbiamo subito troppo la battuta corta di Novara che è stata brava ad approfittare dei nostri momenti negativi, ma noi l’abbiamo aiutata sbagliando troppo in ricezione. Non siamo stati capaci di gestire il vantaggio sia nel terzo che nel quarto set e Novara ha sfruttato bene le nostre difficoltà”.
Luciano Pedullà (All. Asystel Volley Novara): “Abbiamo giocato con le loro armi, difendendo molto bene. Il nostro servizio corto li ha messi in difficoltà e ci godiamo questa vittoria che ha dimostrato ancora una volta come successo ieri con Sassuolo come la squadra stia imparando a soffrire nei momenti difficili e ad affrontare con grande lucidità i palloni che scottano. Domani contro Pesaro non partiamo sconfitti, dobbiamo ripetere quanto fatto di buono in campionato contro di loro quando senza Podolec e Cardullo li abbiamo costretti al tie break”.
Valeria Rosso (Asystel Volley Novara): “Sono contenta di aver dato il mio contributo quando coach Pedullà mi ha chiamata in causa. Non è la prima volta che entro nei momenti caldi del match, è tutto l’anno che il mister ruota tutta la rosa facendo molti cambi e noi sappiamo che dobbiamo farci trovare sempre pronte e concentrate. Contro Pesaro l’importante sarà riuscire ad esprimere appieno il nostro gioco, poi si vedrà”.
Final Eight Coppa Italia Findomestic A1 2008/09 – Il tabellino della seconda semifinale
FOPPAPEDRETTI BERGAMO – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 1-3 (22-25, 25-23, 23-25, 26-28)
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Ortolani 11, Merlo (L), Gujska, Camarda, Barazza 13, Sorokaite, Bacchi 3, Piccinini 13, Arrighetti 12, Lo Bianco 5, Del Core 12. Non entrati Araki. All. Micelli Lorenzo.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Anzanello 11, Feng 2, Rosso 3, Paggi 14, Barcellini 19, Cardullo (L), Lombardo 1, Scarabelli, Osmokrovic 14, Kozuch 18. Non entrati Bechis, Zardo. All. Pedullà Luciano.
ARBITRI: Daniele Rapisarda, Andrea Puecher. NOTE – durata set: 27′, 27′, 29′, 32′; tot: 115′.