La formula della manifestazione
Autore: Lega Volley Femminile
30 Dicembre 2008




La sesta edizione della Girl League, riservata alle atlete “giovani” nate nell’anno 1991 e successivi, si svolgerà nei giorni 12, 13, 14 Giugno 2009 nelle città Forlì, Cesena e Cervia.
La manifestazione è organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con la società Pallavolo Cesena ed il comitato provinciale FIPAV di Forlì-Cesena.

Scarica qui la locandina ufficiale della manifestazione in formato pdf.


Svolgimento e Formula del Torneo

La Bleu Girl League 2009 si articolerà in:
• Due fasi a gironi, composti rispettivamente due da quattro squadre e due da tre, le cui gare si disputeranno nel pomeriggio di venerdì 12 Giugno e nella mattina di sabato 13 Giugno;
• Una fase di qualificazione alle finali dal 1° al 12° posto le cui gare si disputeranno nel pomeriggio di sabato 13 Giugno.
• Le finali che si disputeranno nella giornata di domenica 14 Giugno.

Le 14 squadre partecipanti saranno inizialmente suddivise in 4 gironi, due composti da 4 squadre (A-C) e due da 3 (B-D). La suddivisione dei gironi sarà effettuata per mezzo di sorteggio considerando quattro teste di serie in riferimento ai risultati ottenuti nei campionati di categoria nella stagione 2008/09.
I gironi composti da quattro squadre si disputeranno secondo la formula “semifinali e finali” (1vs2; 3vs4; Perdente vs Perdente; Vincente vs Vincente) mentre nei due gironi da tre squadre si disputeranno partite di sola andata con girone all’italiana.
In base ai risultati ottenuti nella giornata di venerdì le squadre saranno successivamente suddivise in altri quattro gironi (E-F-G-H) aventi le stesse caratteristiche di quelli precedenti, due da 4 (F-H) e due da 3 (E-G).
Da questa seconda fase scaturiranno gli accoppiamenti per la fase finale.
Le squadre prime classificate dei gironi E-F-G-H accedono alle semifinali per il 1°-4° posto. Le seconde degli stessi gironi accedono invece alle semifinali 5°-8° posto mentre le terze classificate a quelle per il 9°-12°. Le quarte classificate dei giorni F-H accedono direttamente alla finale per il 13°-14° posto.


Formula di gioco
Tutte le partite, ad eccezione della Finale 1^/2^ posto, saranno disputate con la formula dei due set vinti su tre, dove il set di spareggio si gioca con formula e punteggio del tie-break. Nel  1^ e 2^ set vince la squadra che conquista almeno 25 punti con uno scarto di almeno 2 punti. Al termine del 2° set si dovrà procedere al sorteggio per l’assegnazione del campo. Nel terzo set vince la squadra che conquista almeno 15 punti con uno scarto di almeno 2 punti; al raggiungimento dell’8° punto da parte di una delle due squadre si effettuerà il cambio di campo.
La finale 1°/2° posto si gioca con la formula dei tre set su cinque.

Classifica e ranking
Nei gironi composti da quattro squadre le formazioni si affronteranno secondo la formula “semifinali e finali” (1vs2; 3vs4; Perdente vs Perdente; Vincente vs Vincente)
Nei gironi composti da tre squadre sarà invece stilata una classifica assegnando 3 punti alla vincente 2-0, 2 punti alla vincente 2-1, 1 punto alla perdente 2-1, 0 punti alla perdente 2-0.
In caso di parità di punti in classifica, la graduatoria sarà stabilita:
• in base al maggior numero di gare vinte;
• in base al miglior quoziente set;
• in base al miglior quoziente punti.


Ulteriori disposizioni
Alle società è concessa la possibilità di inserire a referto fino ad un massimo di tre atlete tesserate per altra Società italiana, previa autorizzazione scritta di quest’ultima, da presentare in sede di riunione tecnica o comunque prima delle gare. Le atlete tesserate per società che hanno sottoscritto un accordo di assolvimento dell’obbligo dei campionati di categoria già depositato in Lega/ Fipav, possono liberamente essere utilizzate nella squadra del Club di Serie A a cui fa riferimento la convenzione.
Alle squadre è concessa la possibilità di convocare il secondo libero, così come previsto da regolamento Under 18 della Fipav. Il numero di atlete convocabili potrà essere quindi di tredici.
La manifestazione si svolge a concentramento, pertanto, come previsto dal regolamento, ogni squadra potrà utilizzare complessivamente per tutti i turni di gara, un massimo di 12 giocatrici (13 se con secondo libero).

Visualizza sponsor