Minetti Vicenza: Baraldo nei guai, si ferma Devetag
Autore: Lega Volley Femminile
5 Gennaio 2009

La Minetti Vicenza è in partenza per Cesena, meta della prima partita del 2009. Chiudere il girone di andata con una vittoria o iniziare il nuovo anno con i tre punti: dipende dal punto di vista, ma non cambia l’obiettivo delle biancorosse, che domani 6 gennaio al Carisport (fischio d’inizio alle 17.30) tenteranno lo sgambetto alla Solo Affitti Tradeco guidata da Manù Benelli. L’allenatrice ravennate, per tre anni head coach alla Minetti, non è però l’unica ex di turno; nelle file bianconere militano anche le schiacciatrici Barbara De Luca e Darina Mifkova, rispettivamente per due e per tre stagioni in biancorosso ma senza mai incontrarsi.

In classifica sono sette i punti di vantaggio per la matricola romagnola (all’esordio in A1 dopo il trasferimento del titolo da Altamura), grazie soprattutto all’ottimo rendimento interno. Tra le mura amiche la Solo Affitti arriva da quattro successi di fila, ottenuti anche contro squadre in lotta per i play-off come Conegliano e Jesi.

TEGOLA DEVETAG. La Minetti è partita oggi pomeriggio per Cesena al completo, con le giovani della Novello Cama Edil Anna Ensabella e Flavia Assirelli al seguito e a referto domani. La novità riguarda l’infortunio di Francesca Devetag, avvenuto stamattina nell’ultimo allenamento al PalaRewatt prima della partenza. La prima diagnosi parla di lussazione alla falange ungueale del primo dito della mano destra e mette quindi in dubbio la presenza in campo della centrale friulana. Lo staff medico farà di tutto per recuperarla in extremis e metterla nelle condizioni di giocare.

I DUBBI DI BARALDO. Le incognite sulla gara di domani per il tecnico biancorosso della Minetti non riguardano però solamente le condizioni di Devetag. Tra le cesenati è fuori da due partite l’opposta brasiliana Berti Alves e nelle ultime uscite Benelli ha schierato in posto due la ricevitrice Darina Mifkova. “Che ci sia una oppure l’altra, i pericoli maggiori arrivano da posto quattro – taglia corto Baraldo – Con l’opposto e con le centrali non attaccano tanto, ma hanno una palla super in banda sia con Usic che con De Luca molto veloce e difficile da raddoppiare. In settimana abbiamo lavorato molto sul muro a uno, perché è una condizione che ci aspettiamo sarà frequente in partita.

Inoltre abbiamo continuato a puntare molto sulla battuta, metterle in difficoltà in ricezione sarebbe un punto di vantaggio per noi. La chiave dell’incontro? Crederci su ogni pallone, dove non arriveremo con il muro dovrà essere pronta la nostra difesa.”.

DIRETTORI DI GARA. Gli arbitri di Solo Affitti Tradeco Cesena – Minetti Vicenza sono i siracusani Alessandro Tanasi e Gianluca Cappello; il primo fischietto ha già diretto le biancorosse nella gara con Pavia, rendendosi protagonista di molte decisioni dubbie. La designazione ha lasciato qualche perplessità al presidente biancorosso Giovanni Coviello, che commenta: “Pur confidando nella sua buona fede sono preoccupato perché come primo arbitro è stata designato di nuovo e per una partita delicata Tanasi, l’arbitro che, a mio parere, ci ha già danneggiato contro Pavia, rifiutando tra l’altro con arroganza anche il dvd della partita stessa offertogli per verificare con calma la correttezza o meno delle nostre ripetute rimostranze sulle sue decisioni opinabili se non errate. Ho fatto presente in maniera informale questo nostro malessere agli organi arbitrali competenti in maniera preventiva per essere sicuro che questa volta Tanasi saprà cancellare i dubbi rimastimi con una direzione equilibrata e serena”.

RADIO E SINTESI. La partita sarà seguita come sempre in diretta da Zona Volley Radio, la trasmissione della pallavolo veneta in onda su Blu Radio Veneto (FM 88,7 per Vicenza e Padova) e su www.zonavolley.com. La sintesi dell’incontro tra Solo Affitti Cesena e Minetti Vicenza sarà trasmessa eccezionalmente venerdì sera su Tva Vicenza con inizio alle 22.00.

Visualizza sponsor