Di.Ra.Lab. Roma: la squadra di De Gregoriis risorge nel derby con Aprilia
Autore: Lega Volley Femminile
6 Gennaio 2009

DI.RA.LAB. ROMA – ACQUA&SAPONE CITTA’ DI APRILIA 3–0 (25-17, 25-21, 25-16)

Di.Ra.Lab. Roma: Corvese 9, Drozina 9, Fanella 11, Carminati 5, Saccomani 9, Scarpellino 13, Cozzi (L), De Oliveira, Scognamillo, Marazza, Marletta, Mele. Allenatore De Gregoriis Lorenzo
Battute Vincenti: 5. Battute Sbagliate: 8.

Acqua&Sapone Città di Aprilia: Casuscelli 5, Palazzini 5, Ginanneschi 10, Tanturli 1, Juliana 4, Moreno Pino 14, Krasteva (L), Rizzo, Capone, Vico, Martilotti, Arinze (L), Lancellotti. Allenatore Cristofani Luca.
Battute Vincenti: 0. Battute Sbagliate: 11.

Arbitri: Cassarino Paolo, Costantini Sandro.

Il Palafonte di Roma colmo come mai in questa stagione è il teatro dell’attesissimo derby laziale tra la Di.Ra.Lab. Roma e l’Acqua&Sapone Città di Aprilia; tra le giallorosse ancora ferme ai box Pedra Mendes e Marletta.

Drozina e compagne sono chiamate a dare continuità dopo i buoni segnali del Trofeo Mimmo Fusco; mister De Gregoriis preferisce in avvio Scarpellino a De Oliveira, confermando di fatto la squadra che aveva inflitto un secco 3-0 alle ragazze di Cristofani nell’andata di Coppa Italia.

Le ragazze di casa si dimostrano subito determinate come nelle loro giornate migliori; chiave della gara la battuta molto aggressiva delle giallorosse che fa saltare spesso la ricezione di Aprilia. Il primo set della Di.Ra.Lab. Roma è forse il migliore della stagione per grinta, qualità di gioco ed efficacia. Moreno Pino e compagne sono annichilite dalle avversarie, che conquistano il parziale con il punteggio di 25-17.

Il secondo parziale è molto più combattuto, per più di metà set regna l’equilibrio. Ma la sensazione che trapela dai volti delle ragazze di De Gregoriis è quella di una squadra che non vuole lasciare nulla al caso; due spettacolari difese di Cozzi, conceretizzate in contrattacco dalle inossidabili Corvese e Fanella scavano il solco decisivo per la conquista del parziale, chiuso sul 25-21 dopo l’ennesimo errore in battuta di Aprilia.

La scia positiva di fine secondo set catapulta la Di.Ra.Lab. Roma ad un terzo parziale pressoché perfetto: Drozina è impressionante anche in fase realizzativa, Cozzi la solita certezza, Scarpellino, Fanella e Saccomani tengono percentuali altissime in attacco, così come Carminati e Corvese a muro. Proprio una fast di quest’ultima fa scattare in piedi il Palafonte giallorosso, in festa per la schiacciante prova di forza delle ragazze, che hanno dimostrato ancora una volta, se ce ne fosse stato ulteriormente bisogno, la coesione di un gruppo straordinario.

Euforico mister De Gregoriis a fine partita: ”Il nuovo anno non poteva iniziare in maniera migliore; il derby di per sé era stimolante, ma soprattutto era tanta la voglia di lasciarci alle spalle un momento delicato. Voglio fare i complimenti alle ragazze – conclude l’allenatore romano – per la prestazione di oggi, non c’è niente di meglio che rispondere sul campo alle difficoltà”. Complimenti ai quali si accoda tutta la società.

Visualizza sponsor