Hermaea Olbia
22/11/2024
Hermaea a caccia di un’impresa contro l’Itas Trentino
A caccia di un’impresa da ricordare. Dopo la bella affermazione esterna in 3 set sul taraflex di Melendugno, l’Hermaea Olbia torna al G...
LeggiLa fase pre-partita è stata caratterizzata da una calda accoglienza per Liesbet Vindevoghel, che prima di vestire i colori rossoblù aveva giocato due anni proprio qui a Volta Mantovana: il Presidente Longhi le ha consegnato un mazzo di fiori mentre il pubblico rispolverava per l’occasione uno dei cori dedicati all’atleta belga che evidentemente da queste parti ha lasciato il segno. Da rimarcare che anche a Volta c’è una ex atleta di Nocera, la forte centrale Antonella Bragaglia. Marasciulo ancora una volta decide di schierare una giovanissima proveniente dal settore giovanile: oggi tocca a Isabella Di Iulio, sorella del capitano rossoblù Chiara: la giovane entra soprattutto nei turni di battuta, firmando una buona prestazione soprattutto nel finale in cui consente alle umbre di annullare i primi tre match point, facendo per un attimo sperare la formazione nocerina.
All-Fin Cfl Volta Mantovana – Brunelli Volley nocera Umbra 3-1
Volta Mantovana
Zamora ne
Bragaglia 15
Crepaldi 8
Fratoni 16
Marinelli L
Astarita 0
Zanin 0
Favari ne
Dukule 9
Visentin 1
Malvestito 11
Brunelli Volley
Vinciarelli ne
Stacchiotti 13
Ambrosi 0
Corbucci Peters 0
Cruciani ne
Vindevoghel 23
Di iulio Chiara 15
Sacco L
Petrucci 3
Renzi 2
Di Iulio Isabella 0
Soraia 20
I set
Volta Mantovana è la prima a rompere gli indugi ma si procede un punto a testa fino al tre pari, poi Volta va a più tre (6-3) e al tempo tecnico aumenta il distacco fermando il punteggio sull’8-4.
Nel secondo tempo tecnico Volta Mantovana prende letteralmente il volo: 10-5, 13-7, 14-9 quando Marasciulo chiede un time out. Bene in questa fase Bragaglia e Fratoni, mentre Nocera è in difficoltà in difesa. Di lì in poi inizia però la caparbia reazione delle rossoblù trainate proprio da Vindevoghel, Stacchiotti e Di Iulio, la squadra umbra è protagonista di un crescendo impressionante tanto che riesce a ribaltare la situazione chiudendo in vantaggio di un punto al secondo time out tecnico (15-16).
In questa fase la squadra umbra si affida in particolar modo a Di Iulio che segna 4 punti consecutivi e in questo modo contiene i tentativi di rimonta della squadra di casa: 18-20 quando Masacci chiama time out. Ma la musica non cambia: si ricomincia subito con un ace di Stacchiotti e un muro vincente di Soraia (18-22). Bragaglia prova a risollevare le sorti di Volta ma Di Iulio e Vindevoghel picchiano duro e chiudono il set 20-25.
II set
Volta Mantovana inizia bene, con Fratoni ancora in evidenza (6-2). Ancora una volta è il capitano Di Iulio a mettersi in evidenza interrompendo la serie a favore delle padrone di casa. Però Volta non molla e Bragaglia con un bellissimo attacco chiude per 8-4 al time out tecnico.
Si ricomincia con un bel pallonetto smorzato di Vindevoghel, ma risponde Fratoni in attacco. Entrambe le formazioni si cimentano in un muro vincente, prima Dukule e poi Petrucci. Brunelli Volley sbaglia qualcosa, nel frattempo Stacchiotti lascia il posto ad Ambrosi e Vindevoghel alla giovanissima Isabella Di Iulio, utilizzata da Marasciulo in battuta. Però Volta si mantiene avanti mentre Brunelli Volley continua a permettersi qualche errore di troppo: 16-8 alla fine del secondo tempo tecnico. Bene Bragaglia che ha avuto più palle a disposizione rispetto al set precedente.
Ancora una volta Brunelli Volley ricomincia con un pallonetto vincente, stavolta di Soraia, mentre Bragaglia dà lezioni di fast e Marasciulo ripristina il sestetto base facendo rientrare la romana Stacchiotti (18-9). Ancora Bragaglia, stavolta a muro, mentre Renzi lascia il posto a Corbucci Peters, Di Iulio segna ma il divario è davvero ampio mentre le rossoblù non riescono a evitare gli errori (20-11). Bragaglia in ascesa, ma Vindevoghel replica in banda, seguita da Stacchiotti al centro e Petrucci in pallonetto, sul 22-14 Volta vuole un time out. Attacco vincente di Crepaldi, Fratoni guadagna il set point, errore Nocera, 25-14.
III set
Equilibrato l’inizio del terzo set, quando grazie a un muro di Vindevoghel Brunelli Volley guadagna un break (3-5). Bene la belga anche a muro. Volta attacca con Fratoni e vince a muro con Malvestito, ma replica Soraia e le umbre rimangono leggermente davanti al time out tecnico per 7-8.
Qualche errore per Nocera, le padrone di casa passano avanti 10-9, Di Iulio si riprende la parità, Vindevoghel con un muro ristabilisce il vantaggio (10-11). La lituana Dukule interrompe la serie, poi attacca ancora ed è 12 pari. Ancora Vindevoghel ma replica Bragaglia, si fa vedere ancora malvestito mentre per Brunelli Volley mette giù Soraia, 15-16 per Brunelli Volley al secondo time out tecnico.
Volta Mantovana riparte con grinta e si porta a più due con Malvestito dal centro (18-16), ora è però la squadra di casa a commettere errori: 18 pari. Vindevoghel sa sfruttare il momento di debolezza avversario e riporta Brunelli Volley in vantaggio, 18-19. Poco dopo con Bragaglia a muro la situazione si ribalta, 20-19, e Fratoni allunga sul 21-19. Errori rossoblù in attacco, ben due, proprio nel momento meno opportuno; su turno di battuta di Visentin Volta si porta avanti di un altro break e guadagna il set point con un ace della giovane centrale. Si fa vedere Renzi che segna in fast (24-20), ma Bragaglia non si fa sfuggire l’occasione e chiude 25-20.
IV set
Fratoni e compagne sono in un momento positivo mentre Brunelli Volley continua a sbagliare in attacco, senza troppe difficoltà le padrone di casa si portano in vantaggio (5-2). Bene a muro Bragaglia, Volta è in vantaggio 8-3 al time out tecnico.
Brunelli Volley trova maggiore regolarità, bene Vindevoghel e Petrucci a muro, ancora Vindevoghel per due volte consecutive in attacco, il gap si riduce fino a meno uno (11-10). Anche Soraia attacca ma replica Malvestito dal centro, che però lascia il posto a Visentin. Ancora dal centro Volta, stavolta con Bragaglia, poi errore rossoblù e 16-12 al secondo time out tecnico.
Bragaglia non sbaglia una palla, la sua percentuale di trasformazione è elevata ma Soraia provvede a ridurre il vantaggio di Volta, (18-16), anche Vindevoghel segna a muro (19-17). Fratoni in pipe firma il punto numero 20, seguita da Malvestito in fast a cui replica Vindevoghel (21-19). Dukule mette a terra mentre Brunelli Volley sbaglia, poi ancora Dukule a muro conquista il primo di cinque match point (24-19), Stacchiotti annulla il primo mentre la giovane Isabella Di Iulio entra e va in battuta, è la sorella Chiara a annullare il secondo e il terzo match point in attacco e poi a muro (24-22). Purtroppo è però Fratoni a interrompere la rimonta umbra chiudendo sul 25-22.