Asystel Volley Novara: l’Epifania porta il terzo posto in classifica
Autore: Lega Volley Femminile
6 Gennaio 2009

ASYSTEL VOLLEY NOVARA – ZOPPAS CONEGLIANO (25-19, 25-17, 25-17)

Asystel Volley Novara: Anzanello 5, Feng 2, Rosso ne, Paggi 9, Barcellini 13, Bechis ne, Lombardo ne, Scarabelli (L), Osmokrovic 19, Kozuch 15, Zardo. All. Pedullà.

Zoppas Conegliano: Brakocevic 13, Ghisellini ne, Marcon 5, Luciana 2, Manzano 5, Pavan 4, Rossetto (L), Serafin 7, Positello, Serena 3, Ceschin ne. All. Martinez.

MVP Sky: Natasa Osmokrovic, premiata con due biglietti EasyJet.

Festeggia l’Epifania con un successo pieno e mai in discussione l’Asystel Volley, superando per 3-0 la matricola terribile Zoppas Conegliano. Trascinate da una Osmokrovic stellare (chiuderà con il 74% in attacco), le Asystelle conquistano tre punti in un palasport poco gremito, complice la tormenta di neve che ha colpito la città.

Senza Podolec e Cardullo e con Lombardo fermata in extremis, Novara lancia il sestetto che ha chiuso il 2008 da vincitrice con il 3-0 sul campo di Pavia: Feng in regia, Kozuch opposto, Osmokrovic e Barcellini in banda, Paggi e Anzanello al centro e Scarabelli libero.

Conegliano risponde col consueto modulo composto da un centrale (Manzano) opposto alla regista Serena, opposti non ricevitori Brakocevic e Do Carmo (a sorpresa al posto di Pavan), Serafin e Marcon in banda e Rossetto libero.

Novara scappa subito con Osmokrovic (uno due micidiale in avvio) ma Conegliano tiene bene il campo grazie a Marcon (fast) e Manzano (ace sporco su Barcellini) per il 4-3. Kozuch d’astuzia, Conegliano si perde in seconda linea ed è 7-3, ma quando salta la seconda linea di Novara rientra in gioco la Zoppas sul 7-6. Barcellini duella con Brakocevic (9-8), Osmokrovic e Kozuch lanciano la fuga al giro di boa (13-10), il gap si amplia poi prima del secondo tempo tecnico, grazie alla nuova doppietta della capitana novarese con il 16-12. Manzano tira su Conegliano a muro (meno uno), Osmokrovic e Barcellini rilanciano l’Asystel (strepitosa la numero 13 biancorossa in difesa) sul 21-16. Il finale non riserva sorprese, Barcellini sfrutta la vena di Feng e conquista il set ball, Serena annulla il primo in attacco ma è Kozuch a chiudere i conti sul 25-19.

Ancora Osmokrovic tiene alto il morale in casa Asystel nel secondo set, Marcon e Serafin duellano con Kozuch, leonessa sotto rete. Brakocevic sorpassa 5-6, amnesia della ricezione di Novara ed è 6-8. Anzanello fa pari, Paggi mura Luciana e mette la freccia 10-9, Brakocevic fa doppia ed è 12-10. Osmokrovic rintuzza il tentativo di Serafin, Paggi si supera in difesa e sul 16-13 il set è fortemente indirizzato. Martinez lancia Pavan, ma Barcellini è incontenibile e contiene subito il tentativo di rimonta ospite. Osmokrovic poi Kozuch ed è 22-16. Kozuch si esalta imbeccata da Feng e chiude 25-17 con due siluri.

Si riparte con l’Asystel molto determinata, mentre Conegliano trova finalmente Brakocevic con continuità da posto due (4-2), Paggi e Barcellini lanciano le novaresi, i peccati di gioventù di Brakocevic costano il meno quattro a Conegliano al primo tempo tecnico 8-4. Barcellini si supera in mani fuori, Martinez mette di nuovo in campo Luciana (sostituita dall’inizio del set da Pavan) per la spenta Marcon, ma Conegliano fatica a rientrare in gioco. Feng è super nonostante qualche spigolo di troppo della ricezione novarese, Barcellini lucida nel trovare il buco a muro (13-6). Dall’altra parte della rete si scuote di colpo Conegliano ben guidata dalla regista Serena (16-12 sul pasticcio di Kozuch in difesa). Novara si rialza con Feng protagonista e con l’ingresso in campo della baby Zardo al posto di Paggi. La giovane vercellese, classe 92, entra in battuta e si rende protagonista poi prima in difesa (su Brakocevic) poi in ricezione (sul siluro di Serafin). Novara ricostruisce perfettamente e chiude l’incontro con la doppietta di Osmokrovic (25-17) grazie ad un diagonale impossibile.

Le buone notizie non terminano alle 17:45, quando l´ultimo pallone tocca terra e il sipario si chiude sullo spettacolo dello Sporting Palace. La sconfitta di Jesi a Busto Arsizio regala infatti a Novara il terzo posto in graduatoria, complice un quoziente set migliore di quello delle marchigiane (1,65 contro 1,57). Il girone d´andata per l´Asystel termina dunque così come auspicato qualche settimana fa da mister Pedullà, al terzo posto in classifica. La distanza dalla seconda classificata, Bergamo (vittoriosa 2-3 a Santeramo) scende intanto a sei punti

Visualizza sponsor