Zoppas Industries Conegliano: ko a Novara ma obiettivo Final Eight centrato
Autore: Lega Volley Femminile
6 Gennaio 2009

La Zoppas Industries Conegliano perde nettamente 3-0 a Novara, ma centra comunque l’obiettivo della qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Infatti viene superata in classifica da Sassuolo e Castellana Grotte, ma non da Perugia che rimane appaiata alle venete a 19 punti. Le matricole gialloblu chiudono così il girone d’andata con un confortante ottavo posto. Rimane però la delusione per la prestazione di Novara, ben al di sotto delle potenzialità della squadra, come ha commentato a fine partita il coach Mario Martinez: “Novara è un’ottima squadra, ma la nostra prestazione è stata disastrosa, forse la peggiore non solo di questa stagione ma anche della precedente di A2. Non possiamo limitarci a giocare solo quando abbiamo davanti squadre alla nostra portata. Dobbiamo imparare da queste partite”. Martinez amareggiato soprattutto pensando ai tanti tifosi che sfidando la neve hanno raggiunto e animato lo Sporting Palace: “Ci dispiace molto per la tifoseria arrivata fin qui anche con la tempesta di neve”. Ora i pensieri di società e squadra sono puntati sulla prima di ritorno, in programma domenica ore 17.30 alla Zoppas Arena con la Foppapedretti Bergamo.

La cronaca. I primi due punti della partita, due diagonali identiche, sono della croata Osmokrovic. Marcon e Manzano vanno a segno, ma Novara conserva il gap. Anche Brakocevic e Serena sembrano in giornata, ma al primo time out tecnico Novara è avanti 8-6. Barcellini inizia a scaldare la mano, ma la Zoppas c’è e agguanta la parità a 10 collezionando i punti di Serafin, Brakocevic (ace) e Marcon. Al centro Anzanello passa e l’Asystel si riporta avanti 16-12. Costante l’inseguimento di Conegliano, ma Novara dà sempre l’impressione di poter gestire con tranquillità. Manzano mura Paggi e Serafin realizza il 17-16, ma poi Barcellini e tre attacchi veneti consecutivi fuori misura permettono alle piemontesi di trovare l’allungo finale (23-18). Serena annulla la prima palla del set, poi è Kozuch a chiudere 25-19.

Più remissiva la Zoppas del secondo set. Feng riesce a far lavorare le sue attaccanti nelle migliori condizioni. L’alzatrice cinese commette uno dei suoi pochi errori al servizio (6-7). Con Marcon la Zoppas chiude avanti al primo tempo tecnico 6-8. Ma segue un break di 4-1 per l’Asystel e il successivo parziale dice 16-13. Brakocevic e Pavan, utilizzata col contagocce da Martinez, possono solo prolungare il set. Chiude ancora Kozuch che va a segno per i provvisori 22-16 e 24-17, prima del finale di 25-17.

Nel terzo set si vedono solo Pavan e Serafin tra le attaccanti ospiti. Mentre Novara piazza punti pesanti con Anzanello, Barcellini, Osmokrovic e Kozuch. Serafin sprona Conegliano e accenna una rimonta che porta dal 16-9 al 16-12, ma Novara sbaglia meno, difende bene e attacca anche di potenza con Barcellini (23-15). Pavan annulla la prima palla del match, chiude Osmokrovic con il mani-out del definitivo 25-17.

ASYSTEL NOVARA – ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO 3-0
(25-19, 25-17, 25-17)
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Anzanello 5, Feng, 1, Paggi 10, Barcellini 13, Scarabelli (L), Ormokrovic 19, Kozuch 13, Zardo. N.e.: Rosso, Bechis, Lombardo. All. Luciano Pedullà.
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO: Brakocevic 12, Marcon 6, Do Carmo Braga 4, Manzano 4, Pavan 4, Rossetto (L), Serafin 6, Serena 3, Positello. Non entrate: Ghisellini, Bonan. All. Martinez Mario Regulo.
ARBITRI: Marchello, Ravallese. NOTE – durata set: 35′, 15′, 24′; tot: 1 ora e 14′.
Novara. Battute vincenti 1, errate 7. Muri: 10. Attacco: 55%. Ricezione: 80% positiva, 47% perfetta.

Conegliano. Battute vincenti 2, errate 4. Muri: 3. Attacco: 34%. Ricezione: 88% positiva, 57% perfetta.

Visualizza sponsor