Con appena tre giorni di tempo per smaltire la cocente delusione dell’esclusione dalle fasi finali della Coppa Italia, appuntamento che era divenuto un’abitudine per la Perugia del volley femminile negli ultimi 10 anni, ecco l’inizio del girone di ritorno di Campionato, che trova una Despar conscia del tanto lavoro che rimane ancora da fare per tornare a vedersela alla pari con le grandi, ma determinata come non mai a rispondere alle attese della dirigenza e dei tifosi, fiduciosi che questo avvenga nel minor tempo possibile.
La concentrazione per proseguire la rimonta in classifica quindi è massima, continuando il lavoro di amalgama e rifinitura, anche per centrare l’obiettivo ormai vicino dell’accesso ai Playoff di Champions League.
Sabato sera, nell’anticipo della prima giornata di ritorno al Palaevangelisti alle ore 20:30 è la volta del Tena Santeramo. Un appuntamento che sulla carta non dovrebbe porre eccessivi problemi alla formazione di Caprara, che pur non sottovaluta affatto questo incontro, che avviene in un momento delicato per entrambe le squadre. Non bisogna infatti lasciarsi ingannare dal quart’ultimo posto occupato dalle pugliesi, che hanno vinto solo 3 delle 13 partite del girone d’andata, ma che in ben 4 occasioni hanno ceduto le armi solo al tie break, cosa accaduta anche lo scorso martedì, addirittura contro la Foppapedretti Bergamo; nella penultima giornata del girone di andata Capuano e compagne erano state in grado di strappare un set anche alla Scavolini a Pesaro. E tutto pur dopo essere state private prima della cinese Jia Zhou, e poi della polacca Swieniewicz (“vecchia” e amata conoscenza di Perugia), partite definitivamente dalla provincia barese rispettivamente il 9 e il 30 dicembre scorsi. Per sostituire Dorota, è stato appena annunciato l’accordo con la schiacciatrice statunitense Am’ra Solomon, che però non lascerà Los Angeles per Santeramo prima di qualche giorno.
Passando al fronte perugino, la battuta d’arresto contro la Scavolini (dopo una serie positiva sia in Campionato che in Champions League durata quasi tutto il mese di dicembre) ancora brucia e bisognerà vedere come Arcangeli e compagne sapranno reagire. E’ già sicura l’assenza della Willoughby, con la risonanza magnetica che ha confermato lo stop per almeno un’altra settimana.
All’andata, a Santeramo il 12 ottobre, fin 3-2 per le pugliesi con le perugine ancora prive delle schiacciatrici titolari Willoughby e Yang e con molte atlete ancora alla ricerca della migliore condizione.
Ecco le dichiarazioni di coach Caprara alla vigilia: “Abbiamo voglia di riscattarci e ci aspettiamo una partita molto, molto difficile, contro un avversario da non sottovalutare. Hanno un muro di primissimo livello sul quale dovremo lavorare bene in attacco, con molta fantasia”. E così il capitano Elisa Togut, la migliore delle perugine nella sfortunata trasferta a Pesaro : “Contro le capoliste all’inizio abbiamo subito molto in ricezione e, siccome il centro non poteva giocare molto, la Pincerato si è dovuta appoggiare molto a me; ma ora la partita contro la Scavolini è già archiviata, dobbiamo farne tesoro per poter risolvere i problemi che si sono presentati, ma adesso si riparte e c’è da pensare solo al girone di ritorno portando a casa bei punti! ”
Arbitrano Cinti Massimo e Frapiccini Bruno, entrambi della provincia di Ancona.
Ecco le probabili formazioni:
Despar Perugia: Pincerato – Togut, Crisanti – Dushkyevich e Angeloni – Yang, libero Arcangeli.
Tena Santeramo: Sangiuliano – Tsekova, Fernandez – Marulli e Capuano – Orsi Toth, libero Sirressi.