Minetti Vicenza: Devetag out fino a febbraio, Matteo Gadioli nuovo scoutman
Autore: Lega Volley Femminile
9 Gennaio 2009

Una buona notizia accompagna la Minetti Vicenza verso la difficile trasferta di Jesi: nello staff biancorosso fa il suo ingresso lo scoutman Matteo Gadioli, programmatore veronese di 37 anni che in passato aveva già ricoperto lo stesso ruolo nel maschile in A1 con la Marmi Lanza Verona e in serie A2 per due anni a Mantova. Durante la settimana il nuovo componente dello staff tecnico collaborerà a distanza occupandosi di tutta la parte statistica e di analisi delle squadre avversarie, sgravando così il lavoro del duo composto da Maurizio Baraldo e Dino Guadalupi, mentre la domenica sarà presente a bordo campo per tenere in tempo reale le statistiche di gioco in contatto radio con la panchina. La posizione era rimasta scoperta dopo l’addio di Fangareggi e la conseguente “promozione” di Guadalupi al fianco di Baraldo alla guida tecnica della squadra. Nelle ultime partite avevano collaborato a turno con lo staff di A1 per la rilevazione statistica alcuni tecnici del settore giovanile: Michele Marchiaro, Erika Faccio, Dario Tagliabue, Vittorio Rizzi, Daniele Santarelli, Luca Montini e Claudio Michetti.

“Si tratta di un grande aiuto per me e per Icio – ha commentato il vice allenatore della Minetti Dino Guadalupi – Ringrazio la società per averci messo a disposizione un tecnico molto preparato, il cui arrivo ci permetterà di ridistribuire tutta la parte di scoutizzazione e di statistica e di avere così più tempo a disposizione per lavorare su altri aspetti”.

COVIELLO A ROMA. Il presidente della Minetti Vicenza Giovanni Coviello è oggi a Roma per l’assemblea dei presidenti e dei proprietari di club per “affrontare, come da tempo il nostro club insieme ad altri aveva sollecitato, le problematiche relative alla situazione economica generale per la quale vanno intraprese azioni anche immediate di taglio e contenimenti dei costi soprattutto da parte dei club maggiori, che invece rischiano di spingerli al rialzo con un effetto negativo anche per le società, per scelta o necessità, più parsimoniose. Contemporaneamente vanno invece effettuati investimenti in comunicazione per sfruttare le enormi potenzialità promozionali di un movimento la cui gestione sta pagando gli errori commessi nel recente passato e nel presente dal suo vertice”.

DEVETAG OUT, RITORNA A FEBBRAIO. Starà fuori per più di due settimane Francesca Devetag, la centrale biancorossa infortunatasi alla vigilia della partita con Cesena durante un’azione a muro. Dopo la lussazione della falange ungueale del pollice destro la giocatrice si è dovuta sottoporre a un piccolo intervento chirurgico a Verona. La buona notizia è che l’operazione ha assicurato il recupero della mobilità al cento per cento, anche se serviranno circa quindici giorni per la cicatrizzazione dei punti, ai quali andrà aggiunto il periodo necessario per il lavoro fisioterapico di recupero. Difficile quindi ipotizzare un suo rientro nel mese di gennaio, ma la buona prova di Strobbe e il debutto in A1 di Assirelli rendono meno amara la rinuncia forzata alla forte posto tre friulana.

Devetag partirà comunque con la squadra per Jesi così come il nuovo acquisto della Minetti, l’americana Rachel VanMeter. Entrambe, per motivi diversi, non potranno però essere utilizzate da coach Baraldo nella proibitiva sfida con la Monte Schiavo in programma domenica alle 17.30 PalaTriccoli.

Visualizza sponsor