La serie A2 si accinge ad affrontare la fase discendente del campionato, ma non occorre allinearsi sulla griglia di partenza, poiché non essendoci stata la sosta natalizia le vetture sono rimaste in movimento con motori sempre caldi. Quelli dell’All Fin Cfl in particolare sono scoppiettanti e proveranno a fare rumore anche a Vanzaghello (domenica, ore 17.30), sede di gara dell’Mc-Carnaghi Villa Cortese, una delle tre capolista. Niente pressioni, tuttavia, nell’entourage voltese: quelle le hanno le équipe, costruite per tentare il salto di categoria. Il Volta scenderà in campo per divertirsi e magari per riscattare sul piano del gioco la brutta figura rimediata alla prima giornata.
Mauro Masacci premette: “Villa Cortese è una grande squadra, composta da giocatrici forti; all’andata è venuta qua e ci ha suonato in un’ora. Se l’ha fatto lo può rifare. Noi tuttavia non siamo quelli di allora, bisogna però stare tranquilli”.
L’allenatore non costruisce castelli in aria, ma case solide mattone su mattone. “Ci stiamo prendendo gusto – esulta il tecnico ravennate – l’importante è non esagerare. Va bene no? Siamo a -7 dalla salvezza. Più si avvicina tale quota, più abbiamo la serenità di pensare che siamo una squadra che deve puntare ai playoff (da quest’anno coinvolgono fino alla nona in classifica, ndr). Se non ci riusciremo sarà un peccato per quello che abbiamo fatto in questo girone di andata. Vorrebbe dire aver disputato un girone di ritorno negativo, ma non credo ci siano i presupposti per un tracollo. Se la sorte ci lascia un po’ tranquilli, per il gioco e le qualità di cui disponiamo, possiamo puntare ai playoff e poi divertirci. Ma prima – ritorna al presente il coach – dobbiamo divertirci per un altro girone, perché siamo una squadra prevalentemente giovane con giocatrici inesperte che devono consolidare le prestazioni. Basterà sbagliare un paio di partite per ritornare indietro – avverte serio – Cercheremo di lavorare affinché non succeda, ma sappiamo che può succedere”.
Formazioni. MC-Carnaghi Villa Cortese: D’Agostino, Biamonte, Ballardini, Blom, Luciani, Paris, Bo, Nicora, Monaco, Crotti, Mello. All. Zanellati-Bandera.
All Fin Cfl Volta: Bragaglia, Marinelli, Zanin, Malvestito, Fratoni, Crepaldi, Astarita, Favari, Visentin, Dukule. All. Masacci-Fasani.
Arbitri: Perdisci di Oristano e Valeriani di Roma.