Asystel Volley Novara: a Castellana Grotte il primo impegno del girone di ritorno
Autore: Lega Volley Femminile
11 Gennaio 2009

Primo impegno del girone di ritorno per l’Asystel Volley Novara, impegnata domenica pomeriggio nella lunga ed insidiosa trasferta sul campo della neopromossa Florens Castallena Grotte.

Dopo aver concluso il girone di andata con un più che soddisfacente terzo posto in classifica, frutto di una progressione nel rendimento e nei risultati che ha confemato i notevoli margini di crescita della squadra allenata da Luciano Pedullà, l’Asystel punta a confermarsi in questa sfida che ha anche il sapore della rivincita.

All’esordio nel nuovo Sporting Palace di Novara alla prima giornata di campionato, furono infatti proprio le pugliesi a “rovinare la festa” alle asystelle, che incapparono in una sconfitta netta, anche se con molte attenuanti. In quella occasione, di fronte ad una Castellana al gran completo, l’Asystel si presentò priva di due elementi importanti come la fuoriclasse cinese Feng Kun e la polacca Anja Podolec, alle prese allora con i postumi dell’infortunio occorsole in estate.

Da allora molto è cambiato, anche se la matricola Florens ha poi confermato di avere le qualità tecniche per competere con le migliori formazioni del campionato, inserendosi stabilmente nella zona play off e centrando anche la qualificazione alla final eight di Coppa Italia. Proprio nella prima fase del trofeo tricolore, Asystel e Florens si sono affrontate in questa stagione: vittoria per 3-1 a Castellana Grotte per Quaranta e compagne, successo con il medesimo punteggio per Novara al ritorno allo Sporting, con la qualificazione al turno successivo sancita al set di spareggio a favore delle asystelle.

Tre precedenti che dunque mettono in guardia l’Asystel dal rischio di sottovalutare un impegno reso ancor più delicato dalla lunga trasferta e dalla perdurante situazione di “emergenza” in cui sta lavorando ormai da oltre un mese Luciano Pedullà, che a Castellana dovrà ancora fare a meno della convalescente Paola Cardullo e di Anja Podolec, sin qui ottimamente sostituite in campo dalle giovani come Chiara Scarabelli e Cristina Barcellini, letteralmente esplosa nelle ultime partite, nelle quali è stata costantemente una delle migliori in campo. In grande condizione anche la capitana Natasa Osmokrovic, che ha ormai raggiunto una perfetta intesa con la regista Feng, al cui fianco sta acquisendo sicurezza e fiducia anche la giovane Kozuch.

La tappa di Castellana diventa, dunque, importante anche per vedere confermate tutte queste indicazioni, oltre che per consolidare il terzo posto e mantenersi in scia alla coppia di testa Pesaro-Bergamo.
La partita sarà trasmessa in diretta su radio onda Novara in streaming su asystelvolley.com

Visualizza sponsor