Non riesce il miracolo al Famila nella difficile trasferta di Pesaro in casa della capolista Scavolini che si impone con un netto 3-0 (25-16; 25-13; 25-22). Chieri rimane in partita nel primo quarto d’ora, giocando metà del primo set al livello delle marchigiane per poi crollare nel resto del match. Solo nel finale di terzo set Busso e compage reagiscono ma Pesaro non si distrae chiudendo in poco più di un’ora.
Come preannunciato alla vigilia del match Ettore Guidetti apporta alcune modifiche al sestetto titolare schierando Aleksovska in palleggio a comporre la diagonale con la brasiliana Giovanna che prende il posto di Sanja Popovic, infortunatasi durante la rifinitura mattutina (distorsione alla caviglia sinistra per lei, si spera di recuperarla per la gara con la Yamamay). Coppia di centrali formata da Elena Busso e Federica Stufi mentre sono confermate Petrauskaite e Cicolari in banda. Libero Ramona Puerari.
Zè Roberto rispetto alla gara infrasettimanale di Champions League recupera Martina Guiggi che va a comporre la coppia di centrali con Furst; per il resto tutto confermato con l’ex Ferretti in regia, Skowronska opposto e Jaqueline – Costagrande schiacciatrici. Libero è l’olandese Wijnhoven .
Le prime fasi della gara sono tutte a favore di Chieri che con il nuovo assetto sorprende le campionesse d’Italia grazie soprattutto alla vena realizzativa di Valdone Petrauskaite, autrice di 15 punti. Alla prima sosta tecnica Famila avanti 8-7 e il vantaggio durerà fino al 12-12 quando la Scavolini trova il pareggio e non si volta più indietro. Con un parziale di 13-4 le marchigiane si impongono 25-16 mostrando una Jaqueline in grande condizione. Senza storia il secondo set con le padrone di casa che volano subito sull’8-2, sapientemente guidate da Francesca Ferretti che gestisce bene le proprie attaccanti. Ne giova soprattutto la Costagrande (15 punti anche per lei) ma è tutto l’attacco della Scavolini a girare a mille con percentuali ottime (56% contro il 28% di Chieri).
Terzo set che segue la falsariga del secondo, Pesaro si invola verso la quindicesima vittoria consecutiva in campionato e alla seconda sosta guida con un netto 16-9. Il vantaggio pesarese cresce fino al 20-12, Ze Roberto decide di far rifiatare alcune titolari, ma Chieri non molla e comincia a recuperare punto su punto. Sul 22-21 Busso e compagne ci credono, il tecnico brasiliano non si fida e rimette in campo Jaqueline che ricaccia indietro Chieri ma ancora Cicolari firma il 23-22. Le campionesse d’Italia non ci stanno, trovano due punti consecutivi e chiudono la gara sul 25-22 proseguendo la propria marcia trionfale in vetta alla classifica.
SCAVOLINI PESARO – FAMILA CHIERI 3-0 (25-16; 25-13; 25-22)
SCAVOLINI PESARO: Ferretti 2, Skowronska 10, Guiggi 9, Furst 9, Costagrande 15, Jaqueline 16, Wijnhoven (L); Garzaro 2, Lunghi, Brussa. N.e. Lazcano, Di Crescenzo. All. Ze Roberto.
FAMILA CHIERI: Aleksovska, Giovanna 3, Busso 4, Stufi 2, Cicolari 7, Petrauskaite 15, Puerari (L); Tarozzo, De Angelis, Radulovic. N.e. Popovic. All. Ettore Guidetti.
Arbitri: Umberto Zanussi e Vittorio Sampaolo.