16a giornata
Novello Cama Edil Vicenza – Steelcover Asola 3-0
(25-17, 25-22, 25-21)
Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 4, Bottaini 5, Marcolina ne, Bernabè ne, Povolo 6, Assirelli 15, Gomiero 16, Ensabella (L), Levorin 5, Baltic ne, De Mas ne, Zuccollo (L), Ceron. All. Marchiaro
Steelcover Asola: Boni (L), Bonizzi, De Vincenti, Magri, Migliavacca, Nicoli, Orlandi, Peruffo, Rizzi, Speltoni, Zanichelli, Perroni. All. Beccari.
Arbitri: Bittolo e Carone di Trieste
Missione compiuta per la Novello Cama Edil Vicenza che vendica la sconfitta dell’andata e si impone in tre set sull’Asola, iniziando così nel migliore dei modi il girone di ritorno e soprattutto tornando alla vittoria, dopo due tie break persi. L’indisponibilità di Marcolina non ha pesato sull’economia della squadra, ben sostituita da Bottaini, soluzione che tra l’altro ha permesso di togliere dalla ricezione la schiacciatrice di prima linea, che poteva così concentrarsi esclusivamente sull’attacco. Le biancorosse hanno sempre imposto il loro ritmo alle avversarie, faticando solamente nel secondo parziale, quando a causa di qualche errore di troppo Vicenza si era trovata ad inseguire a cinque lunghezze di distanza.
Con Marcolina non al 100%, Marchiaro manda in campo come schiacciatrice di posto due Bottaini in diagonale con Zecchin, Gomiero e Povolo in banda, Levorin ed Assirelli al centro, Ensabella libero.
La partenza è a razzo (4-0) e con un buon gioco e pochi errori le biancorosse allungano dopo la prima sospensione tecnica fino al +6. Alcuni attacchi delle vicentine finiscono oltre le linee e Asola recupera così tre lunghezze, ma Vicenza preme sull’acceleratore e con il turno al servizio di Gomiero si porta sul 22-15, ipotecando il parziale, chiuso poco dopo con un errore al servizio delle mantovane.
Al ritorno in campo c’è confusione tra le fila biancorosse e le ospite ne approfittano per portarsi sul 5-10 (un muro, un ace e due errori in attacco di Vicenza). Marchiaro ferma subito il gioco e la Novello recupera due lunghezze, la terza poco dopo con un ace di capitan Assirelli. Asola prova ad allungare nuovamente, ma la Novello sale in cattedra a muro ed impatta sul 19-19, tornando a condurre dopo l’attacco vincente di Gomiero. La strada è spianata a Vicenza chiude sul 25-22.
Il terzo set inizia nel segno di Assirelli: sul 4-1 tre punti sono suoi, tutti conquistati al servizio. Zecchin e Povolo la imitano e così alla prima sospensione obbligatoria la Novello è a quota cinque nel conteggio dei servizi vincenti. Le mantovane provano a più riprese ad accorciare le distanze sulle biancorosse, che però tengono ben strette le briglie galoppando così verso il 3-0 finale, arrivato dopo un missile in parallela di Gomiero, dopo che Asola aveva annullato ben quattro palle match alle vicentine.
Questo il commento del tecnico Michele Marchiaro: “In settimana avevamo allenato molto la battuta ed i dieci ace messi a segno parlano da soli. Abbiamo giocato in modo ordinato e finalmente siamo tornati a vincere, anche se continuerò a ribadire che le sconfitte delle scorse settimane sono state comunque positive, visti i punti che abbiamo portato a casa. Adesso dobbiamo continuare così”.
Per la diciassettesima giornata di campionato la Novello Cama Edil Vicenza scenderà in campo domenica, quando a Pordenone affronterà la Biesse Triveneto, la Cenerentola del campionato.