Tenaglia Abruzzo Volley
10/01/2025
GARA DI CARTELLO
Per il secondo impegno consecutivo al PalaBCC di Vasto, le rossoblu sono impegnate a dare tutto il loro massimo per l’importante scontro in program...
LeggiFa un altro piccolo passo la §1Minetti Vicenza, superata al tie-break dalla Zoppas Conegliano nel derby veneto di A1. Un risultato che alla vigilia sarebbe stato tutto sommato gradito, ma che per come è maturato lascia un po’ di amaro in bocca alle biancorosse. Avanti 2 set a 0 e 16-12 nel terzo parziale dopo aver fabbricato un’ora di ottima pallavolo, Paccagnella e compagne hanno concesso alle trevigiane di rientrare in partita, continuando a lottare fino al quinto set nonostante il “freno” della paura di vincere. Lo si è visto soprattutto nel numero degli errori delle vicentine: 15 nei primi tre set giocati a tratti splendidamente, altrettanti negli ultimi due, di cui 7 nel tie-break comunque combattuto fino al pallone del 13-15 finale. Purtroppo i risultati degli altri campi non aiutano la classifica della Minetti, dato che le vittorie di Pavia e Santeramo fanno salire a 6 lunghezze la distanza dal terzultimo posto, dove ora staziona la Riso Scotti. Da segnalare il record stagionale di pubblico con quasi 1700 spettatori, con una numerosa e rumorosa rappresentanza ospite. Ora le ragazze di Baraldo sono attese dalla trasferta di Novara sul campo dell’Asystel, prima di tornare al PalaRewatt per la sfida interna con Castellana Grotte.
LA CRONACA. La Minetti deve ancora rinunciare a Devetag e parte con Dall’Igna in linea con Curcic, Tirozzi e Ikic in banda, capitan Paccagnella e Strobbe centrali, De Gennaro libero. Per la Zoppas è out Serafin (problemi al ginocchio) e partono Serena che palleggia dal centro in linea con la posto tre Manzano, le due opposte Brakocevic e Pavan, Marcon e la brasiliana Do Carmo laterali, Rossetto libero.
Nella bolgia del PalaRewatt a trovare l’avvio migliore sono le biancorosse di casa, avanti 4-2 con Ikic, Curcic e Tirozzi subito a segno. Sull’8-6 va in battuta Paccagnella, la Zoppas soffre e la Minetti mette il turbo fino al 12-6 senza farsi distrarre dal time out ospite. Vicenza gioca una pallavolo perfetta in tutti i fondamentali e doppia le gialloblu alla seconda pausa: 16-8 con Tirozzi e Strobbe protagoniste. Dal 18-10 Conegliano abbozza la rimonta e dopo un parziale di 0-3 è Baraldo a fermare il gioco; subito dopo arriva il controbreak vicentino con Tirozzi che picchia in battuta (21-13). Per la Minetti c’è solo da aspettare il punto n.25, che puntualmente arriva siglato da Ikic.
Nel secondo parziale Conegliano conduce le danze, ma nonostante qualche errore Vicenza resta sempre agganciata (7-8). La Minetti gioca con pazienza, sa aspettare i momenti giusti per colpire poggiandosi sui fondamenti del muro-difesa (11-9). Nel campo vicentino non cade una palla e a segno va anche una respinta d’istinto di De Gennaro (15-13). La Zoppas si aggrappa a Brakocevic per il sorpasso (16-18), dall’altra parte le risponde Tirozzi che impatta (19-19). Il 21 pari fa pensare a un finale al cardiopalmo, ma l’uno-due di Ikic dalla banda supportata da difese strepitose, l’ace di Paccagnella e un altro attacco vincente della giovane croata, autentica set-winner con 7 punti (25-21).
Il primo 2-0 stagionale esalta le biancorosse, che iniziano il terzo set con lo stesso piglio dei precedenti, viaggiano a velocità doppia (6-3) e arrivano al primo time-out tecnico avanti di due lunghezze. La reazione trevigiana vale il pari a 8, 9 e 10, ma i muri di Tirozzi e Paccagnella scavano un nuovo gap (15-11). La Zoppas prova il tutto per tutto in battuta rientrando in partita con i servizi di Brakocevic e Ghisellini (18-19). Pavan cannoneggia dai nove metri e quando Curcic viene murata arriva il turno di VanMeter, subito fermata anche lei da Manzano (19-23). Al secondo attacco l’americana firma il suo primo punto in maglia biancorossa (20-24), ma è tardi e alla terza possibilità chiude Brakocevic (21-25). Nel set le due opposte trevigiane firmano 14 punti equamente spartiti.
Resta in campo VanMeter nel quarto; la Minetti parte bene (2-0), Conegliano risponde ancora meglio grazie al muro e agli errori vicentini: 4- 7. In battuta la Zoppas sembra aver trovato le misure al PalaRewatt e Brakocevic riesce a mettere in difficoltà persino De Gennaro, facendo volare le ospiti sul 5-11. Superato l’impaccio iniziale, l’opposta statunitense scalda il braccio per il 9-12, ma una decisione arbitrale molto dubbia su un attacco di Tirozzi riporta la Spes a 5 (11-16). La Minetti ci prova nonostante la rimonta sia sempre più difficile; l’errore in battuta di Strobbe rimanda tutto al quinto set (18-25).
Nel tie-break Tirozzi sigla il primo vantaggio biancorosso sul 2-1 e impatta sul pari 3. Mastrodonato “grazia” Brakocevic e nella stessa azione punisce il secondo tocco di Dall’Igna; a nulla valgono le proteste di casa. Vicenza si innervosisce e va sotto 4-6, svantaggio che resta immutato al cambio campo (6-8). Le gialloblu trovano il 3 a muro e anche il 4, dopo il ritorno sul taraflex di Curcic, con un “rigore” di Marcon sul servizio ficcante di Serena (7-11 e time out Baraldo). La doppietta di Tirozzi da posto quattro e l’attacco out di Brakocevic sembra riaprire i giochi (10-11), ma la Minetti sbaglia e la Zoppas scappa ancora: 10-13. Sul 12-14 Conegliano esulta dopo la parallela di Tirozzi out, dopo qualche secondo la coppia arbitrale opta però per il tocco del muro e per Conegliano è tutto da rifare: 13-14. Il PalaRewatt sogna, Brakocevic lo sveglia, e per la parte biancorossa è un brutto risveglio: 13-15.
I COMMENTI. A fine gara in casa Minetti Vicenza parla il tecnico Maurizio Baraldo:
“Sembrava fatta sul 2-0, avanti 16-12 nel terzo. E poi o ci siamo rilassati noi, o dopo la reazione di Conegliano è subentrata da parte nostra la paura di vincere contro un avversario più forte di noi. Si è vista la loro maggiore esperienza e ancora una volta dobbiamo recriminare sui troppi errori commessi, ben 7 nel tie-break. VanMeter? Aveva fatto bene nel quarto set, nel quinto invece è partita male e l’ho sostituita perché anche tatticamente non aveva assimilato bene le istruzioni date a video. Prima della partita avrei messo la firma per questo punto, ma per come si erano messe le cose il rammarico è tanto. La classifica? Siamo a sei punti dalla salvezza, la differenza dobbiamo farla nei scontri diretti.
Minetti Vicenza – Zoppas Industries Conegliano 2-3
(25-17, 25-21, 21-25, 18-25, 13-15)
Minetti Vicenza: Curcic 12, Assirelli ne, Ensabella ne (L), Dall’Igna, Strobbe 7, Santini ne, VanMeter 6, Mattiolo ne, Ikic 21, Rroco ne, Paccagnella 11, Tirozzi 22, De Gennaro 1 (L). All. Baraldo.
Zoppas Industries Conegliano: Brakocevic 22, Ghisellini, Marcon 14, Do Carmo 8, Manzano 5, Pavan 17, Bonan ne, Rossetto (L), Serafin ne, Positello 2, Serena 5. All. Martinez
Arbitri: Mastrodonato (Roma) – Locatelli (Trento).
Note. Spettatori 1556, incasso 5501,96 (compresa quota abbonati). Durata set: 23′, 25′, 27′, 24′, 16′. Tot. 1h 55′. Vicenza: battute sbagliate 9, vincenti 3, muro 6, errori 30. Conegliano: b.s. 8, v. 1, m . 14, e. 23.