Foppapedretti Bergamo: mattinata a scuola per le rossoblù
Autore: Lega Volley Femminile
23 Gennaio 2009

Mattinata a scuola per Francesca Piccinini, Lucia Bacchi, Serena Ortolani e per il tecnico Davide Mazzanti, che sono stati ospiti della Scuola Media “Da Rosciate”, a Bergamo.
I quattro rossoblù hanno incontrato gli studenti di tre classi e hanno guidato un allenamento che ha permesso loro di imparare i fondamentali della pallavolo: bagher, alzata e schiacciata sono stati i punti su cui si sono concentrati le atlete e il secondo allenatore della Foppapedretti Bergamo.
Un appuntamento, quello odierno, che consolida una tradizione che il Volley Bergamo porta avanti da oltre un decennio: incontrare gli studenti bergamaschi è diventata un’abitudine per le rossoblù, che una volta tanto si mettono in cattedra, non solo per rispondere alle curiosità dei giovani tifosi, ma soprattutto per insegnare loro ad amare la pallavolo.

Questa mattina, Francesca Piccinini ha potuto svelare qualche segreto agli atleti del futuro, lo stesso hanno fatto Serena Ortolani e Lucia Bacchi, per un giorno impegnate a insegnare più che ad apprendere, e il tecnico Mazzanti, che ha mantenuto il ruolo di allenatore anche se per un gruppo diverso dal solito.

Gli allievi hanno mostrato una gran voglia di apprendere e di ammirare le stelle del volley che non hanno smesso di essere disponibili per un solo istante: insegnanti, raccattapalle, consulenti, pronte ad alzare palloni o a correggere la posizione del bagher, brave a spiegare ogni fondamentale ma anche a raccontare loro stesse, a parlare della loro vita di tutti i giorni e a firmare le centinaia di copie del Book Rossoblù che il Volley Bergamo ha regalato a ciascun ragazzo. Il prezioso manuale, che raccoglie tutte le informazioni sulla Società rossoblù, le foto di tutte le protagoniste, la storia dei trionfi e tanto altro, sarà, per tutti loro, il ricordo di questa speciale mattinata, insieme al biglietto che la società ha regalato per assistere al prossimo incontro casalingo della Foppapedretti Bergamo.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP. Torna protagonista la Findomestic Volley Cup. Sedicesimo turno per il Campionato Italiano che vedrà la Foppapedretti Bergamo ospite della Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Un match dalle grandi attese che andrà in scena domenica alle 17.30 e che sarà diretto dagli arbitri Stefano Ippoliti di Pescara e Giuseppe Caldarola di Avezzano (Aq).

L’appuntamento sarà on line, in diretta, su www.volleybergamo.it, che con il Tabellone Elettronico aggiornerà gli utenti sul punteggio dell’incontro di minuto in minuto. La differita della gara sarà invece trasmessa da Bergamo TV martedì alle 23.15.

Le rossoblù si trasferiranno nelle Marche nel pomeriggio di domani, prima sosterranno una seduta mattutina di allenamento al PalaNorda. Domenica mattina, invece, la rifinitura al PalaTriccoli di Jesi. La speranza del tecnico Micelli è quella di poter contare finalmente sul gruppo al completo, lasciandosi alle spalle il virus influenzale che, a turno, ha bloccato tutte le rossoblù.

All’andata fu spettacolo, al PalaNorda: una sfida che terminò con la vittoria della Foppapedretti al tie break. Una gara che aveva visto Serena Ortolani e Francesca Piccinini mettere a terra 28 punti ciascuna, ma tra le protagoniste di quella terza giornata del girone di andata c’era anche Valentina Arrighetti, con la più alta percentuale d’attacco e con 14 punti conquistati. Sul fronte opposto erano state Flier, Rinieri e Bown a mettere pressione alle rossoblù, che avevano comunque avuto la meglio e chiuso il quinto set con un decisivo 15-9.

La Sedicesima Giornata della Findomestic Volley Cup
sabato 24 gennaio ore 18.30 (Diretta Sky Sport 2)
Famila Chieri-Yamamay Busto Arsizio
domenica 25 gennaio ore 17.30
Monte Schiavo Banca Marche Jesi-Foppapedretti Bergamo
Riso Scotti Pavia-Tena Santeramo
Solo Affitti Tradeco Cesena-Scavolini Pesaro
Cgf Recycle Florens Castellana Grotte-Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Despar Perugia-Zoppas Industries Conegliano
Asystel Volley Novara-Minetti Vicenza

La classifica
Scavolini Pesaro 43, Foppapedretti Bergamo 36, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 31, Asystel Volley Novara 30, Yamamay Busto Arsizio 28, Despar Perugia 25, Zoppas Industries Conegliano 24, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 24, Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 23, Solo Affitti Tradeco Cesena 14, Tena Santeramo 14, Riso Scotti Pavia 13, Minetti Vicenza 7, Famila Chieri 3.

ANTICIPI TV. Due anticipi per esigenze televisive sono stati programmati nel calendario della Foppapedretti Bergamo per il mese di febbraio del Campionato Italiano. Si tratta delle gare con la Yamamay Busto Arsizio, inizialmente in programma per domenica 15 febbraio e anticipata a sabato 14 alle 18.30 per consentire la diretta di SkySport2. Lo stesso per la sfida con Asystel Volley Novara, anticipata a sabato 28 febbraio, sempre alle 18.30 e sempre in diretta su SkySport2.

Visualizza sponsor