Serie B2: la Novello Cama Edil Vicenza torna con 3 punti da Pordenone
Autore: Lega Volley Femminile
25 Gennaio 2009

17a giornata
Biesse Triveneto Prdenone – Novello Cama Edil Vicenza 0-3
(17-25, 23-25, 16-25)

Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 4, Bottaini 4, Marcolina 15, Mapelli ne, Povolo 1, Gomiero 15, Ensabella (L), Levorin 14, Baltic ne, Zuccollo, Ceron 9, Vigliaroni 1. All. Marchiaro

Arbitri: Pibiri di Gorizia e Ginexi di Udine

La Novello Cama Edil Vicenza torna da Pordenone con tre punti conquistati in una partita condotta non al massimo dal punto di vista tecnico, ma con un bilancio più che positivo, visto che coach Marchiaro ha schierato in campo due giocatrici del 1993. Sara Ceron, che aveva esordito due settimane fa ad Asola, ha giocato l’intera partita sostituendo Assirelli, impegnata a Novara con la Minetti; esordio assoluto, invece, per Stefania Vigliaroni, capitana della Padrin Mosele di serie D. Molto buona la prestazione della rientrante Marcolina, tra l’altro ex di turno, ed anche di Gomiero, in campo nonostante qualche acciacco alla schiena.
Dall’altra parte della rete c’era un Pordenone non al completo che è riuscito ad impensierire le biancorosse solamente nel secondo set.

La Novello Cama Edil Vicenza è scesa in campo con Zecchin al palleggio, Marcolina opposta, Levorin e Ceron al centro, Gomiero e Povolo in banda, Ensabella libero.
La partita è iniziata in modo equilibrato e le biancorosse sono state brave a non innervosirsi dalla convinzione che contro le ultime della classe si deve per forza vincere facile; al momento giusto la Novello ha dunque premuto sull’acceleratore ed è andata a conquistare il primo set con il tabellone che segnava 17-25.

Al ritorno in campo le vicentine si sono rilassate un po’ troppo e si sono trovate ad inseguire fino al 19-16, poi un buon turno al servizio di Levorin ha messo in crisi le padrone di casa che si sono trovate nella rotazione più problematica senza riuscire a passare nè con le centrali nè dalla seconda linea. Vicenza non ha più sbagliato un colpo ed ha così chiuso sul 23-25.

Il terzo set inizia male per i colori biancorossi, con Pordenone che trova un break iniziale di 5-0. Coach Marchiaro decide che il momento di togliere Povolo, che ha sempre faticato in attacco ma che si era dimostrata preziosissima in ricezione e difesa, ed inserisce al suo posto Bottaini. La Novello Cama Edil riesce a recuperare subito lo svantaggio (6-6), il tecnico biancorosso manda in campo anche Vigliaroni ed azione dopo azione Vicenza allunga fino al 16-25 finale.

“Abbiamo giocato facendo il minimo indispensabile per vincere, ma questo è anche segno di sicurezza e quindi sono soddisfatto della prestazione di questa sera, anche perchè non è datti schierare due under 16 nel campionato di B2. Anche Bottaini, che solitamente soffre il fatto di entrare dalla panchina, ha fatto una buona prestazione”, è il commento del tecnico Michele Marchiaro

Sabato prossimo il campionato è fermo a causa del corso di aggiornamento obbligatorio dei tecnici che si svolgerà nell’ambito di VolleyLand. La Novello Cama Edil Vicenza tornerà dunque in campo il 7 febbraio.

Visualizza sponsor