Il mese di agosto si apre con la presentazione dei calendari della serie A1 femminile 2003-04 che sarà denominata Findomestic Volley Cup, in virtù del nuovo accordo siglato con lo sponsor, Banca Findomestic. Subito un tour de force per le squadre della massima categoria, quattro partite in quindici giorni costituiranno l’antipasto del campionato tricolore che debutterà il 5 ottobre prossimo.
Si lascerà poi spazio alla nazionale azzurra che interromperà per un mese le competizioni, dovendosi preparare alla Coppa del Mondo (1-15 novembre in Giappone). La Despar Sirio Perugia Campione d’Italia in carica esordirà subito al Palasport Evangelisti contro la neopromossa Scavolini Pesaro, settantadue ore dopo sarà in trasferta sul campo della Radio 105 Foppapedretti Bergamo, e dopo altri quattro giorni di nuovo in casa per opporsi al Volley Modena, chiudendo la prima parte di impegni sul rettangolo della PinetaGuru Ravenna. Durante l’interruzione di un mese si svolgerà il tradizionale appuntamento degli All Star Game (25 ottobre), e gli ottavi di Coppa Italia (2-16 novembre 2003). Le rivincite delle gare che portarono in bacheca due trofei nella scorsa stagione sono in programma il 7 dicembre con la Monteschiavo Banca Marche Jesi, match che decise la Tally Cup, mentre il 21 dicembre si potranno rivivere le emozioni della finale tricolore con la Asystel Novara. A cavallo del nuovo anno altra sosta pro qualificazione alle Olimpiadi di Atene, dal 22 dicembre al 17 gennaio in scena i tornei continentali.
“L’inizio non è sulla carta troppo traumatico – dichiara a caldo il d.s. Giovanni Simoncini – molte delle candidate al vertice saranno affrontate nella seconda metà del girone, inoltre, avremo l’opportunità all’andata di giocare le partite difficili tra le proprie mura, questo significa comunque che dobbiamo aspettarci un girone di ritorno più duro vista anche il concomitante inizio di Champions League”.