Sfida salvezza domani alle 17.30 per la Minetti Vicenza. L’avversario del PalaRewatt è la Cgf Recycle Florens Castellana Grotte, attualmente nona e all’inseguimento di un posto nei play-off. Le biancorosse di Baraldo sono invece in cerca di punti per ridurre la distanza dal terzultimo posto che vale la permanenza nella categoria. La direzione di gara è affidata a Massimo Montanari di Lugo di Ravenna e Rossella Piana di Carpi.
QUI MINETTI. Ancora senza Devetag (il suo rientro è in forse anche per il match con Chieri tra 15 giorni), la Minetti ha recuperato quasi al 100% Valentina Tirozzi, domani ex di turno avendo giocato a Castellana nella stagione 2006/07. Difficile che coach Baraldo inventi altri cambi nello starting six oltre a quello di Strobbe per Devetag. Spazio dunque a Dall’Igna in regia, Curcic opposta (con VanMeter come alternativa), Ikic e Tirozzi laterali, Paccagnella e Strobbe al centro. Inutile dire che alle biancorosse serve una vittoria, dopo l’unica fin qui ottenuta contro Santeramo a dicembre. Tra le mura amiche il rendimento non è stato però iper-negativo: solo in due occasioni (Novara e Busto) Pacca e compagne sono rimaste a secco, mentre nelle altre cinque sono sempre andate a punti.
QUI FLORENS. La Cgf Recycle arriva da due sconfitte per 3-0 con Bergamo e Sassuolo, cui fa da contraltare la bella vittoria ottenuta alla prima di ritorno contro Novara. Quella di Radogna è una squadra che sa esprimersi bene tanto in casa che fuori: finora sono arrivate otto vittorie e altrettante sconfitte, entrambe equamente divise tra interne ed esterne. Anche domani la Florens dovrà fare a meno della banda Elisangela, trovata positiva a un controllo antidoping; le pugliesi dovrebbero partire con Dalia in palleggio, Quaranta opposta-ricevitrice, Soninha e Roani all’ala, la forte Usa Scott e la bulgara Petkova centrali. Sansonna è il libero.
FANTACALCIO. A riscaldare gli spalti del PalaRewatt ci sarà il gruppo Fantacalcio Chiampo con una cinquantina di soci, che armati di voce e tamburi sono pronti a farsi sentire cercando di coinvolgere tutto il palazzetto.
PRECEDENTI. L’unico precedente in serie A1 riguarda la partita di andata, quando le baresi si imposero per tre set a zero su una Minetti privata di Dall’Igna nel suo momento migliore per quasi un intero set a causa di un infortunio alla caviglia. Negli anni ’90 l’allora Biasia Vicenza e Castellana Grotte si erano incontrate in A2, con un bilancio di quattro vittorie e due sconfitte per le beriche, mai battute in via Goldoni dalle pugliesi.
SOLIDARIETA’. La Minetti Vicenza in campo per la solidarietà. In un momento in cui la crisi economica colpisce di più chi ha problemi, dai malati a chi cerca nella droga la soluzione a ogni tipo di disagio, domenica le biancorosse affronteranno il Castellana Grotte indossando i pantaloncini con il marchio Ceis, il Centro Italiano di Solidarietà diretto da Don Mariano Ronconi che si occupa del recupero di tossicodipendenti, e con quello della FIDAS Vicenza, l’associazione provinciale dei donatori di sangue, giocando anche per regalare una vittoria e una speranza a tutte le persone che FIDAS e Ceis cercano di aiutare.
PROMOZIONI E OSPITI. Numerose le promozioni in settimana che hanno coinvolto le scuole cittadine e le società di pallavolo amiche. Gli studenti degli istituti vicentini hanno ricevuto un biglietto omaggio che comprende l’ingresso ridotto per gli accompagnatori. Tra i club presenti domani al PalaRewatt ci saranno le atlete della Pallavolo Torri e dell’Altis Volley Grantorto. Il servizio campo è affidato al Volley Towers di Breganze. Prima della partita di A1, alle 13.45, è in programma l’incontro di Under 13 femminile tra Ottica Padrin Vicenza e Originitalia Volley Sandrigo.
BIGLIETTI. Questi i prezzi dei biglietti per la partita di domenica 1 febbraio tra Minetti Vicenza e Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (PalaRewatt, 17.30).
Gradinata: Intero 10, Ridotto 7.
Tribuna Numerata: Intero 18, Ridotto 14.
Tribuna Centrale: Intero 24, Ridotto 19.
La quota Ridotto è riservata ai tesserati Fipav e delle federazioni sportive, under 18, over 60 e ai tesserati FIDAS Vicenza, mentre chi ha donato il sangue con FIDAS negli ultimi trenta giorni avrà diritto all’ingresso omaggio.
MEDIA. La partita sarà trasmessa in diretta da Bluradio Veneto (FM 88,7 e streaming su www.zonavolley.com). La sintesi dell’incontro andrà in onda lunedì sera alle 22 su Tva Vicenza, disponibile anche sul canale 907 del bouquet Sky.