La Riso Scotti dopo i sei punti messi in cascina contro Santeramo e Chieri, e con una salvezza praticamente in cassaforte, ora puo’ puntare a ben altri obiettivi, senza avere pressioni psicologiche. E’ la ricetta che da quindici anni a questa parte ha caratterizzato le sorti della Pallavolo Villanterio, che ha sempre fatto della serenità del suo ambiente l’arma piu’ importante per affermarsi nel corso del tempo, prima sul palcoscenico pavese e oggi su quello della massima serie nazionale.
A Perugia le “scottine” vorranno ben figurare, consapevoli della caratura tecnica dell’avversario, e magari puntare al risultato a sorpresa come ci confida il giemme Gianluigi Poma: “Credo che Perugia abbia un organico importante. Ha giocatrici di calibro internazionale, alcune delle quali come la Togut campione del mondo di Berlino. L’allenatore Caprara è di certo uno dei migliori in assoluto al mondo e quindi sappiamo bene la squadra che andiamo ad affrontare. Certo dalla Coppa Italia di inizio anno, ad oggi, Perugia ha cambiato parecchio ed è ora sicuramente molto piu’ compatta. Gia’ all’andata da noi vinsero per 0-3. Credo che se l’entusiasmo e la capacità di approccio alla gara sia come quella delle due vittorie contro Santeramo e Chieri, assisteremo ad un match combattuto.
Conosciamo il nostro valore, e sappiamo quanto possiamo dare in questo momento della stagione”.
PAVLOVIC E PACHALE. Rispetto alle altre giocatrici Pavlovic e Pachale hanno un motivo in piu’ per ben figurare. Entrambe con Perugia hanno vinto e tanto. La Champions League ad esempio è il trofeo piu’ importante conquistato l’anno scorso e oggi le due attaccanti di Pavia sono il simbolo della pallavolo pavese che verrà. Pachale è l’autentico leader in campo, trascinatrice induscussa che a Pavia è tornata a grandissimi livelli. Marjia Pavlovic invece da centrale, sta giocando alla grandissima da opposta conquistando cosi la fiducia della società e dell’allenatore Milano.
MILANO FIDUCIOSO. Il capo-allenatore della Riso Scotti è fiducioso per la trasferta di Perugia, pur sapendo delle insidie che nasconde un match del genere: “Abbiamo di fronte una bella squadra con giocatrici esperte. Noi faremo la nostra gara, magari puntando a toglierci qualche soddisfazione, considerando una salvezza praticamente conquistata. Credo che in questo momento la mia squadra, giocando senza pressioni varie, possa esprimersi ancora meglio”.