Findomestic Volley Cup A1: sabato e domenica la diciottesima giornata
Autore: Lega Volley Femminile
13 Febbraio 2009

E’ di nuovo tempo di Findomestic Volley Cup Serie A1 dopo la sosta dello scorso weekend per consentire la disputa della Final Eight di Coppa Italia andata in scena a Eboli. Il campionato riparte dalla diciottesima giornata, che presenta un menù ricco di sfide molto interessanti sia in testa sia in coda alla classifica.
La capolista Scavolini Pesaro (49 punti) è impegnata in trasferta contro l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo (30). Le colibrì, dopo la conquista della Coppa Italia e la sofferta vittoria in Champions League contro Odintsovo, vogliono prolungare la straordinaria striscia di successi consecutivi (giunta a 34 in Campionato e 38 in tutte le competizioni). Di contro le UniKe di coach Ferrari, che nell’ultimo periodo stanno esprimendo una buona pallavolo, provano il colpaccio tentando di fermare la corsa che pare inarrestabile della corazzata pesarese.
Domenica occhi puntati anche sul Palayamamay dov’è in programma il derby lombardo d’alta classifica tra Yamamay Busto Arsizio (30) e Foppapedretti Bergamo (39), per il quale è previsto il pubblico delle grandi occasioni. Le bustocche di Parisi (col dubbio Esko) vogliono dimostrare di aver ritrovato continuità e fiducia nei propri mezzi dopo le buone prestazioni di Eboli, mentre le rossoblù di Micelli (con Piccinini in forse) reduci dal bel successo europeo di Pila non possono perdere ulteriore terreno da Pesaro e si devono contemporaneamente guardare dal ritorno di Novara e Jesi.
Proprio Asystel Volley Novara (36) e Monte Schiavo Banca Marche Jesi (35), distanziate tra loro di una sola lunghezza in classifica, si affrontano allo Sporting Palace in uno scontro diretto per il terzo posto. Le piemontesi, dopo aver disputato una grande Final Eight, vogliono continuare a far bene anche in Campionato mentre le marchigiane, che hanno posto una seria ipoteca sulla conquista della Final Four di Challenge Cup, tentano il sorpasso.
La Despar Perugia (29) attende sabato nell’anticipo televisivo (diretta su Sky Sport 2 alle ore 18.30) la Riso Scotti Pavia (19). Partita che offre mille spunti quella del Pala Evangelisti, con la squadra di Caprara che vuole rialzarsi dopo il ko al tie break dell’ultimo turno contro Jesi e le scottine che, con le ex di lusso Pachale e Pavlovic e forti dei sei punti conquistati contro Santeramo e Chieri, puntano a fare bene anche in Umbria.
Match dal risultato aperto quello che va in scena a Castellana Grotte dove si affrontano probabilmente le due più belle sorprese stagionali, Cgf Recycle Florens (23) e Zoppas Industries Conegliano (24). Le due compagini, alle prese con alcuni problemi di infermeria (Scott-Arruda, Dalia e De Haes da una parte e Serafin e Manzano dall’altra) e un pò in calo nelle ultime settimane vogliono rilanciarsi in ottica play off.
Confronto interessante in chiave salvezza quello del Carisport di Cesena dove le padroni di casa della Solo Affitti Tradeco (15) ospitano la Tena Santeramo (14). Le pugliesi cercano in Romagna un successo esterno che manca da quasi due mesi, mentre le bianconere di Manù Benelli, dopo il punto d’oro strappato a Bergamo, ritrovano la brasiliana Berti e cercano la sesta vittoria interna stagionale.
E’ un vero e proprio spareggio retrocessione, infine, quello in programma al Pala Maddalene di Chieri dove il Famila (4) di coach Guidetti ospita la Minetti Vicenza (10) di Baraldo. Per le padrone di casa quella contro Vicenza (contro cui nella gara d’andata hanno ottenuto al tie break l’unica vittoria della stagione) è probabilmente l’ultima possibilità di alimentare le residue speranze di salvezza, mentre per le vicentine (reduci dal bel successo contro Castellana Grotte) una vittoria significherebbe il definitivo rilancio nella corsa per evitare la retrocessione. Un tie-break, invece, scontenterebbe tutti.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della diciottesima giornata
Sabato 14 febbraio ore 18.30 (Diretta Sky Sport 2)

A Perugia: Despar Perugia – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Nico Castagna – Roberto Mastrodonato
Domenica 15 febbraio ore 17.30
A Novara: Asystel Volley Novara – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Roberto Locatelli – Gianni Bartolini
A Sassuolo (MO): Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Scavolini Pesaro
Arbitri: Alessandro Finocchiaro – Corrado Toso
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Massimo Cinti – Diego Pol
A Cesena: Solo Affitti Tradeco Cesena – Tena Santeramo
Arbitri: Giuseppe Caldarola – Stefano Ippoliti
A Chieri (TO): Famila Chieri – Minetti Vicenza
Arbitri: Maurizio Giani – Paolo Lavorenti
A Castellana Grotte (BA): Cgf Recycle Florens Castellana Grotte – Zoppas Industries Conegliano
Arbitri: Marco Braico – Antonino Genna

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 49, Foppapedretti Bergamo 39, Asystel Volley Novara 36, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 35, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 30, Yamamay Busto Arsizio 30, Despar Perugia 29, Zoppas Industries Conegliano 24, Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 23, Riso Scotti Pavia 19, Solo Affitti Tradeco Cesena 15, Tena Santeramo 14, Minetti Vicenza 10, Famila Chieri 4.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 21 febbraio ore 16.00 (Diretta Sky Sport 2)

Zoppas Industries Conegliano – Solo Affitti Tradeco Cesena
Sabato 21 febbraio ore 20.30
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Famila Chieri
Domenica 22 febbraio ore 17.30
Scavolini Pesaro – Cgf Recycle Florens Castellana Grotte
Tena Santeramo – Yamamay Busto Arsizio
Foppapedretti Bergamo – Riso Scotti Pavia
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Asystel Volley Novara
Minetti Vicenza – Despar Perugia

Visualizza sponsor