Brunelli Volley Nocera Umbra: tre punti importanti contro Forli’
Autore: Lega Volley Femminile
15 Febbraio 2009

Il palazzetto dello sport di Nocera Umbra è lo scenario di questa sesta giornata di campionato di volley A2 che vede opposte l’ Infotel Forlì e la Brunelli Volley Nocera Umbra.

LE DICHIARAZIONI DEL DOPO PARTITA

Soraia Neudil Dos Santos, schiacciatrice brasiliana della formazione nocerina, ha commentato questo agevole successo della formazione rossoblù:

“Siamo state in grado di capire l’importanza di questo match. Abbiamo iniziato con molta determinazione, infatti devo dire che il nostro primo set, finito 25-7, è stato davvero perfetto. Nel secondo ci siamo un po’ rilassate, poi nel terzo le ragazze di Forlì hanno dato tutto ma noi ci siamo riprese e siamo riuscite ad arginarle”

Soraia ha poi parlato di quali siano stati i fattori determinanti per questa vittoria: “A livello tecnico è stata molto determinante la nostra superiorità in battuta, in questo fondamentale siamo riuscite a fare la differenza. Ma ciò che ha contato di più per noi è stato prepararci per questo match a livello psicologico: venivamo da due sconfitte ed era importante trovare la giusta convinzione; lo staff tecnico ha lavorato molto per farci trovare la grinta”

Un ultimo commento della giocatrice riguarda invece le aspettative per i prossimi turni di campionato: “I prossimi match saranno difficili e non andranno assolutamente presi sottogamba, però io sono fiduciosa e penso che porteremo a casa delle belle vittorie; comunque non si può negare che il campionato di A2 è molto equilibrato, per cui ogni partita fa decisamente storia a sé”.

Un commento arriva poi dal coach di Forlì, Marcello Abbondanza: “Abbiamo sicuramente giocato male, non eravamo in condizioni fisiche ottimali e per questo abbiamo sofferto il gioco di Nocera che è stata molto brava; ora l’importante sarà fare punti nei prossimi turni per chiudere definitivamente la questione salvezza”

I set
Liesbet , Soraia e Chiara di Iulio sono le prime tre atlete che segnano per la Brunelli Volley, le umbre dettano legge riuscendo a murare bene con Stacchiotti e Soraia. Il primo time out tecnico arriva sul 8-2 e il set prosegue con le rossoblù che continuano non lasciar tregua alle ospiti, tanto da costringere l’allenatore Abbondanza al time out sul 10-3. Il gioco prosegue con un monologo delle sole padrone di casa e il risultato finale parla chiaro: 25-7. Sono andate a segno: Petrucci, Renzi e Stacchiotti segnano un punto, Chiara Di Iulio quattro punti e Neudil dos Santos e Vindevoghel sei punti.

Per Infotel Agostinetto, Antonucci, Caponi e Mazzulla segnano un punto, Percan 2.

II set
Secondo set che parte in favore delle rossoblu; al primo tempo tecnico il risultato è di 8-3, con Vindovoghel protagonista fra l’altro di un ace, e Renzi che riesce a realizzare alcune schiacciate vincenti.

Forlì chiama il time out sul 13-8, alla ripresa il set vede una Forlì più decisa ma ancora lontana dalla Brunelli Volley. Il secondo tempo tecnico arriva sul punteggio di 16- 10, alla ripresa di gioco le ospiti tentano la rimonta con i punti che segnano Agostinetto e Percan ma le rossoblù si difendono bene amministrando bene il vantaggio accumulato; nonostante alcuni errori in ricezione le umbre conquistano il set con lo score di 25-18. Buona la prestazione di Chiara Di Iulio che segna 6 punti e ottiene un alta percentuale in ricezione ( 83% positiva su 12 palle ricevute), in crescita Stacchiotti che con i suoi pallonetti è riuscita a segnare 6 punti e Renzi che ne segna 4.

III set
Set delicato questo, che vede Forlì a mettere in difficoltà le nocerine, al primo time out tecnico sono le emiliane in vantaggio: 4-8.

Alla ripresa di set, le umbre ricuciono il gap di quattro punti e sull’8-8 grazie all’ ottima prestazione di Soraia e comincia un testa a testa che vede nessuna delle due squadre avere la meglio, solo verso il secondo time out tecnico la squadra di Marasciulo riesce a spuntarla: 16-14. La seconda metà di set è molto combattuta: si ritorna in parità sul 17 -17, ad ottenere un leggero vantaggio sono le padrone di casa con Renzi, Di Iulio e Soraia. Il primo match point arriva sul 24-22 e Stacchiotti al servizio chiude l’ incontro con un ace.

Visualizza sponsor