Riso Scotti Pavia: il giemme Poma mette i play off nel mirino
Autore: Lega Volley Femminile
17 Febbraio 2009

Gianluigi Poma non è mai sazio. Non gli sono bastati i complimenti ricevuti a fine gara da Caprara nel dopo Perugia-Pavia, perchè il giemme pavese in cuor suo sperava nel colpaccio, o meglio in almeno un punticino viste come si stavano mettendo le cose in campo. Poma sorride, e alla luce della bella prova in terra umbra non si nasconde: “Se continuassimo a giocare con questo rendimento, possiamo anche entrare nelle otto dei play off. Abbiamo partite in casa non impossibili, contro Conegliano, Cesena, Vicenza e Sassuolo. Sono squadre non di prima fascia che fuori casa fanno fatica a fare punti”. Il Direttore Generale del club pavese però vuole rimanere con i piedi per terra: “Sappiamo che questo gruppo sta facendo un grande campionato e visto che la nostra salvezza è già in cassaforte possiamo giocare senza pressioni psicologiche. Dobbiamo non essere mai sazi, avere appetito e fame di vittorie”.
Ma a Pavia, la Riso Scotti mania è contagiosa. Il lavoro chirurgico del giemme Poma nel corso degli anni sul territorio e provincia sta dando i propri frutti, con successi sia nelle giovanili, e la risalita anche della formazione di Serie C, dopo un avvio non esaltante. Riso ScottiLandia, è la bella favola della Pallavolo Villanterio, che dopo aver costruito una piccola favola di provincia, ora si scopre bella e vincente in città. Un miracolo che parte da lontano, e che ha un suo progetto sportivo che guarda molto lontano. “Il nostro vivaio – continua Poma – sta allangandosi sempre piu’. Merito dei successi della prima squadra, ma anche dei nostri tecnici che ogni giorno in palestra lavorano per insegnare la pallavolo alle vespette del domani. C’è tanta passione dietro questo giocattolo, a partire da tanto volontariato che porta anche a sacrificare la propria famiglia e il proprio tempo libero. Ma alla fine quando si ottengono importanti risultati, le soddisfazioni sono molteplici. Poi abbiamo un grande sponsor e il dott. Dario Scotti ci sta aiutando ad ogni livello”.
E adesso trasferta al PalaNorda contro la Foppapedretti: “Bergamo giocherà in Champions, e potrebbe giocare la partita di domenica contro di noi, con la gara di giovedi nelle gambe. Se poi dovessero esserci anche defezioni importanti, noi siamo tenute a provarci. Ma al di la di tutto, la Riso Scotti ora ha l’obbligo di raccogliere quanti punti piu possibile”.
A Bergamo potrebbe essere l’esordio dall’inizio di Arias Done. L’allenatore Gianfranco Milano fa pretattica ma elogia l’atteggiamento della dominicana: “Arias Done è una ragazza eccezionale. Si è ben inserita nel gruppo, è umile e si è messa al servizio della squadra. Siamo soddisfatti del suo atteggiamento e in questo mese di allenamenti sta dando prova di tutta la sua esperienza”.

Visualizza sponsor