Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
Leggi“Il Tribunale Nazionale Antidoping, nel procedimento disciplinare a carico dell’atleta Elisangela Pereira de Souza Paulino, infligge all’atleta la sanzione della squalifica nei limiti del presofferto (sospensione partita il 16 dicembre 2008)”: il breve comunicato del Coni chiude così la vicenda che ha interessato Elisangela, schiacciatrice brasiliana della Cgf Recycle Florens Castellana Grotte, formazione iscritta alla Findomestic Volley Cup serie A1 di pallavolo femminile.
Sospesa lo scorso 16 dicembre, in seguito al ritrovamento di isometeptene, stimolante contenuto nella Sedalgina (antidolorifico contro il mal di testa, prescritto dal medico curante brasiliano della stessa atleta, ndr), nelle analisi eseguite al termine della gara valida per la settima giornata di andata del campionato tra Monteschiavo Banca Marche Jesi e Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (giocata lo scorso 22 novembre e conclusasi con il risultato di 3-1 per la compagine marchigiana), Elisangela ha di fatto già scontato i due mesi di squalifica. E, per questo motivo, già a partire dalla trasferta di domenica prossima a Pesaro, il “Fenomeno” (così come è stata ribattezzata la brasiliana, al terzo anno con la Florens, dal pubblico castellanese, torna a disposizione della Florens e dei suoi obiettivi stagionali.
“Sono naturalmente felice – ha commentato a caldo Elisangela – Sono innamorata della pallavolo ed è stato durissimo stare fuori per così tanto tempo. Ho provato un’emozione fortissima al momento della sentenza. I giudici hanno creduto alla mia buona fede e questo mi soddisfa. Ora potrò finalmente tornare in campo e questa è la cosa più importante”. Elisangela rientra proprio in occasione della gara più difficile del campionato: “Se si esclude una settimana trascorsa in Brasile con la mia famiglia – ha precisato la brasiliana – mi sono sempre allenata con continuità e sono pronta per essere schierata da subito. Ma su questo deciderà naturalmente mister Radogna”. Si chiude così una delle pagine più sfortunate nella carriera della schiacciatrice classe 1980: “Ma è anche vero che, in questi due mesi, ho potuto constatare come la Florens sia davvero una grande famiglia, fatta di persone straordinarie. Nessuno mi ha lasciata mai sola. Mi sono state vicine le compagne, così come i tecnici, i dirigenti e i tifosi. E Castellana mi ha regalato un calore che non avevo mai provato prima. Passeggiavo per la città e tutti mi dicevano di resistere e non mollare. Ora finalmente questo momento buio è finito, ora spero di poter contribuire al massimo, di poter raggiungere con questa squadra e questa città risultati importanti. Anzi, adesso, la voglia è di fare qualcosa di ancora più importante: magari arrivare ai playoff. Io ce la metterò tutta”.
Finalmente una buona notizia per la Cgf Recycle, frenata in queste settimane dagli infortuni di Danielle Scott-Arruda (ancora convalescente dopo l’intervento all’anulare della mano sinistra) e Ludovica Dalia (dolorante per una flebite al gluteo destro) e da una condizione psicologica che patisce le quattro sconfitte consecutive in campionato. Naturalmente entusiasta il direttore sportivo del club pugliese, Pino Dalena: “Questa è sicuramente una buona notizia per la Florens. Dopo tanti mesi abbiamo nuovamente l’organico al completo e possiamo giocarci alla pari le nostre chance. Eppoi siamo molto soddisfatti e molto contenti per Elisangela stessa: alla fine di questa brutta vicenda, in cui abbiamo cercato di starle il più vicino possibile, è venuta fuori la sua buona fede e questa è davvero la cosa più importante”.
Dello stesso avviso il tecnico della Florens, Donato Radogna: “Sono prima di tutto estremamente contento per un’atleta che abbiamo la fortuna di conoscere da tre anni a questa parte. Conosciamo bene tutti la sua grande professionalità. E’ evidente, per il resto, che la squadra è stata penalizzata dalla sua assenza e che il suo rientro diventa un valore aggiunto. Con lei in campo, probabilmente avremmo qualche punto in più oggi. E’ anche vero, però, che in questi due mesi ha giocato praticamente un set in amichevole, Pesaro può essere utile per farle riprendere il ritmo partita. Poi ci sarà il doppio turno casalingo in cui la squadra e Elisangela in particolare potrà recuperare la carica agonistica per affrontare al meglio le ultime partite della stagione”.