Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiScavolini ancora a segno contro la CGF Castellana Grotte: ennesima vittoria in tre set, con scorci di gioco di altissima qualità. Castellana Grotte ha sofferto moltissimo la battuta ficcante delle colibrì (5 punti diretti subiti a fronte di una ricezione al 23%) ed è riuscita a restare a ruota solo nella prima parte del secondo set quando, grazie all’ingresso di Elisangela (rientrava dopo due mesi di assenza ed è stata tenuta in panchina nel primo parziale) e a qualche sprazzo di Soninha (5/10 nel set), riusciva a guadagnare tre lunghezze sino al 12-9. Era un rush in battuta di Costagrande (2 ace per lei alla fine) a piazzare il 6-0 che ribaltava l’inerzia del set e riportava la Scavolini definitivamente avanti. Primo e terzo set, invece, sono state un monologo delle padrone di casa, capaci di staccare le avversarie sin dall’avvio (8-3 e 8-5, rispettivamente) e di allungare progressivamente sino a chiudere a 11 e a 14. Prestazioni di spicco per tutto il collettivo, con Zé Roberto che si è divertito a ruotare quasi tutte le sue atlete in campo: notevolissimo il 62% in attacco di Kasia Skowronska e di Christiane Fürst (quest’ultima ci ha aggiunto anche tre muri), spettacolare la prova di Costagrande, autrice di alcuni recuperi difensivi da applausi e protagonista in attacco, nonostante un 35% che non racconta a dovere la sua prestazione. Zé Roberto non nasconde la sua soddisfazione: “Sono contento di quello che abbiamo fatto vedere in campo: battuta efficace e gioco veloce, controllando gli errori e sprecando pochissimo. Le ragazze sono restate sempre concentrate sulla partita, cercando di giocarla al meglio nonostante le tante energie fisiche e mentali spese nelle due settimane precedenti, tra Coppa Italia e play-off di Champions League. Questa è la quarantunesima vittoria consecutiva, vogliamo continuare questa serie e mantenere il primo posto in campionato: chiaro, all’orizzonte c’è Bergamo e non posso dire che già non cominciamo a pensarci. Però prima della Champions League c’è un’altra gara di campionato, e non possiamo distrarci su nessun fronte. La Final Four di coppa è un sogno, è l’obiettivo più importante alle porte, ma dobbiamo mantenerci in corsa sia in Italia che in Europa”.
SCAVOLINI-CGF RECYCLE 3-0 SCAVOLINI PESARO: Jaqueline 13, Fürst 8, Skowronska 13, Costagrande 13, Guiggi 8, Ferretti 3; Wijnhoven (L), Brussa, Di Crescenzo, Garzaro, Lunghi. N.e. Castiglione. All. Zé Roberto. CGF RECYCLE CASTELLANA GROTTE: Quaranta 9, Roani, Scott-Arruda 7, Dalia, Soninha 10, Petkova 4; Sansonna (L), Moncada. N.e. Tribuzio, Karalyus, De Haes. All. Radogna. ARBITRI: Puletti e Santi. NOTE: Parziali 25-11 (21’), 25-20 (28’), 25-14 (23’). Scavolini: battute sbagliate 4; battute vincenti 5; ricezione 77% (prf 44%); attacco 48%; errori 7; muri 9. CGF Recycle: battute sbagliate 4; battute vincenti 0; ricezione 52% (prf 23%); attacco 34%; errori 17; muri 3.