Under 18: l’Ottica Padrin Vicenza si conferma campione provinciale
Autore: Lega Volley Femminile
22 Febbraio 2009

Ottica Padrin Vicenza – Progetto A.S.A. 3-1
(25-18, 25,21, 22-25, 25-8)

Ottica Padrin Vicenza: Baltic ne, Mapelli ne, Bottaini 3, Ceron 11, Dal Lago 11, De Mas 17, Devetag ne, Levorin 11, Marcolina 20, Negri (L), Vigliaroni ne, Zecchin 5, Zuccollo (L). All. Marchiaro

Si festeggia il primo titolo provinciale della stagione in casa Joy Volley Vicenza. Le ragazze dell’Ottica Padrin under 18 hanno superato in finale il Progetto ASA, nato dalla collaborazione delle società di Altavilla, San Paolo ed Argine, in quattro set confermando così la supremazia a livello vicentino delle ultime stagioni. Un titolo che le ragazze hanno dedicato a Teresa Bernabè, la seconda palleggiatrice della squadra, che non ha potuto essere presente per infortunio, ma che ha incitato le compagne dalla tribuna.

L’Ottica Padrin è scesa in campo con Zecchin al palleggio, Marcolina opposta, De Mas e Bottaini in banda, Ceron e Levorin al centro. Per tutta la partita ha giocato nel ruolo di libero Federica Zuccollo, alla sua prima partita importante dopo l’infortunio e la conseguente operazione al ginocchio che l’ha tenuta lontano dal campo per diversi mesi.
Vicenza fa vedere subito grandi cose a muro, mettendo a segno con questo fondamentale tre dei primi sette punti e Bottaini al servizio (due gli ace consecutivi) lancia le biancorosse sul 10-5. Le vicentini iniziano a viaggiare a velocità più che doppia rispetto all’Altavilla e Marchiaro manda in campo Dal Lago al posto di De Mas. Raggiunta quota 20 le biancorosse hanno un momento di sbandamento, ma ormai per l’Altavilla è troppo tardi e Levorin chiude alla seconda occasione sul 25-18

Le biancorosse tornano in campo con la formazione che aveva iniziato l’incontro e con Marcolina al servizio si porta subito sul 7-1. Le avversarie, però, ci credono ed azione dopo azione si rifanno sotto, sfruttando anche qualche errore delle vicentine. Bottaini non riesce più a mettere a terra un pallone e sul 17-16 Marchiaro manda in campo al suo posto Dal Lago, che va subito a segno dando inizio all’allungo dell’Ottica Padrin che chiude ancora con Levorin: 25-21.

Marchiaro rimanda in campo ancora una volta la formazione di partenza e questa volta sono le avversarie a partire a razzo e sul 4-9 entra nuovamente Dal Lago al posto di Bottaini, ma il momento no continua fino al 5-12. Vicenza reagisce e con Maroclina protagonista sia in attacco che a muro firma un break di 8-0, ribaltando così la situazione, ma sono nuovamente le avversarie a tornare a condurre, con le biancorosse che soffrono specialmente in ricezione (15-18). L’Ottica Padrin ci prova a più riprese, ma non riesce a recuperare lo svantaggio ed il set va così all’ASA Progetto: 22-25.

Cariche dalla vittoria del set, le avversarie lottano su ogni pallone, ma l’inizio sorride comunque alle biancorosse con Marcolina devastante al servizio e Levorin padrona della rete: 9-2. Vicenza gioca con più concentrazione rispetto al set precedente e non sbaglia più un colpo e con De Mas in grande spolvero nel finale chiude agevolmente sul 25-8.

“Siamo partite bene, poi già dal secondo set siamo calate e nel terzo abbiamo sofferto molto il servizio delle avversarie – commenta coach Marchiaro – Mi è piaciuta la reazione che le ragazze hanno avuto nel quarto parziale; ora dobbiamo continuare a lavorare perchè da questo punto in poi troveremo formazioni sempre più forti e non ci possiamo permettere cali di concentrazione”.

Visualizza sponsor