U.S. Esperia Cremona
25/11/2024
Nove punti in tre gare per l’Esperia, anche Concorezzo si...
L’Esperia Cremona raccoglie la terza vittoria consecutiva da tre punti contro una grintosa IMD Concorezzo.
LeggiTorna dalla dura trasferta di Sassuolo con tre punti pesanti e una grande prestazione di squadra l’Asystel Novara, sempre più salda in terza posizione (cinque le lunghezze di vantaggio su Jesi, dopo il capitombolo interno delle marchigiane) e che potrà quindi lanciare l’assalto alla seconda piazza della Foppapedretti, a partire proprio dallo scontro diretto di sabato prossimo.
Mister Pedullà ripropone il sestetto ormai classico, con Kozuch opposta a Feng, Anzanello e Paggi centrali, Barcellini e capitan Osmokrovic in banda e Cardullo libero.
Ferrari schiera Sassuolo priva di Nucu, con Turlea in diagonale alla regista Rondon, Diomede e Leggeri al centro, Bosetti e Havelkova in banda e Vecchi libero.
Novara, nonostante l’ottima verve delle modenesi, mette subito in chiaro le ambizioni e gli obiettivi, scappando via 2-6 nel primo set. Funziona bene la battuta, il cambio palla è perfetto e Sassuolo arranca sotto la pressione imposta da Feng (eccellente la sua regia, sia per precisione che per distribuzione) e compagne. 4-8 al primo tempo tecnico e Novara vola via dopo la seconda pausa obbligatoria (cui arriva avanti 12-16). Un incredibile finale di set regala il 17-25 grazie a una Kozuch indemoniata e intenzionata a farsi rimpiangere non poco dalla sua ex squadra (ci riuscirà decisamente grazie ai 21 palloni messi a terra).
Il secondo set vede le Asystelle ancor più lanciate, e alla fine la frazione si rivelerà un incubo per le padrone di casa e una marcia perfetta per le biancorosse. La partenza è serrata, 3-4, ma già alla prima sosta obbligatoria Novara allunga 5-8. Il parziale che ne segue è semplicemente shoccante, grazie ai turni in battuta prolifici di Kozuch e Barcellini. 7-22 e set in ghiacciaia, mentre Sassuolo non trova la forza di reagire e cede di schianto 9-25.
Cala leggermente Novara, soprattutto per quanto concerne la pressione in battuta, e Sassuolo si rialza grazie all’eterna Turlea. 12-8 al giro di boa, ma Novara accorcia a più riprese, andando prima 16-15, poi a un passo dal 21-21. Arriva invece lo scatto decisivo di Sassuolo, che con un nuovo break trova il 24-20. Due set ball annullati dall’Asystel, poi il punto che manda le squadre al quarto set.
Un brivido scuote le Asystelle nel quarto parziale, quando Sassuolo, ritrovato lo smalto e lo slancio iniziali, se ne va 11-8 dopo il primo tempo tecnico. Novara impatta con un parzialino di 0-3 e sorpassa al giro di boa, sul 12-13. Ecco l’allungo di super Kozuch, per il 13-16, Novara alza il muro (alla fine saranno 28 le stampate messe a segno, mattatrice Sara Anzanello con 7 centri) e scappa via 15-19. Ecco però l’ultima, veemente, reazione delle padrone di casa che mettono la freccia per il 19-19. Novara riconquista il servizio e, con Feng in battuta, saluta e se ne va: 0-6 di parziale e partita chiusa.
Per Novara arriva dunque l’ottava vittoria nelle ultime nove uscite di campionato, in cui ha totalizzato ben 23 dei 27 punti a disposizione. Un ruolino di marcia decisamente positivo, che potrebbe essere ulteriormente migliorato qualora nella sfida del prossimo turno dovesse arrivare anche il centro importante, quello contro la Foppapedretti Bergamo, rivale diretta per la rincorsa al secondo posto.
UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 1-3 (17-25, 9-25, 25-22, 19-25)
UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO: Vecchi (L), Leggeri 6, Turlea 17, Diomede 1, Bosetti 11, Cella, Havelkova 15, Rondon 3. Non entrati Nucu, Tenza Chiara, Guidi. All. Ferrari.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Anzanello 14, Feng, Rosso 1, Paggi 9, Barcellini 16, Bechis, Cardullo (L), Lombardo, Osmokrovic 16, Kozuch 21. Non entrati Scarabelli, Zardo. All. Pedullà.