Minetti Vicenza: coach Baraldo recupera Devetag
Autore: Lega Volley Femminile
25 Febbraio 2009

Per continuare a sperare nella salvezza la Minetti Vicenza deve riuscire a sbloccarsi fuori casa. I numeri parlano chiaro: lontano dal PalaRewatt le biancorosse hanno finora raccolto un solo punto, grazie al 3-2 sul campo della Tradeco Cesena, e proprio con le romagnole condividono la palma del peggior rendimento esterno tra le quattordici squadre di A1.

IL CONFRONTO. Tra le mura amiche la Minetti ha conquistato due successi (contro Santeramo e Castellana Grotte), ma il rapporto tra punti in casa e in trasferta è fortemente sbilanciato: 9 a 1. Guardando solo le gare interne si scopre così che il rendimento di Paccagnella e compagne non è dissimile dalle alcune delle dirette concorrenti, come Santeramo (10), Pavia (10) e Castellana (13). Cesena (16) sta costruendo la propria salvezza proprio sulle vittorie casalinghe, mentre Chieri (5) è quella messa peggio di tutte, nonostante i tre punti incamerati due settimane fa nella sfida con le ragazze di Baraldo.

In trasferta, come detto, solo Cesena ha lo stesso cammino deficitario delle biancorosse, mentre Santeramo (5), Chieri (5) e Pavia (9) sono già riuscite a portare a termine qualche preziosa scorreria. Alle vicentine il compito di invertire al più presto la rotta, possibilmente da domenica visto che in calendario c’è la visita alle pavesi della Riso Scotti.

LE CURIOSITA’. La squadra più “casalinga” è la Zoppas, che nella sua arena ha raccattato ben 23 punti (più di Jesi e Novara e dietro solo a Pesaro e Bergamo), ma fuori da Conegliano fatica ad arrivare a quota 6, peggio di Pavia e Castellana.

La banda che i tifosi dovrebbero sempre seguire è invece quella guidata da Carlo Parisi, dato che Busto Arsizio finora ha collezionato più punti in giro per l’Italia (18) che al PalaYamamay (15).

Sassuolo è infine la squadra più equilibrata, avendo accumulato 15 punti sia in casa che fuori, anche se va sottolineato che, pur essendo a circa tre quarti del campionato, i dati sono influenzati dalle partite fin qui giocate e dalle avversarie ancora da affrontare.

BARALDO VUOLE INVERTIRE IL TREND. Che la Minetti Vicenza debba cambiare passo nelle prossime trasferte lo ha dichiarato anche il tecnico Maurizio Baraldo in alcune recenti interviste. “Finora fuori casa abbiamo raccolto poco, vuol dire che dovremo invertire il trend nelle prossime occasioni, tanto più che alle porte ci sono due scontri diretti a Pavia e a Santeramo. Non penso che si tratti di un problema di testa, piuttosto di un tabù che dobbiamo sfatare al più presto”.

DEVETAG RECUPERATA. A parlare invece della situazione attuale in casa Minetti è la centrale Francesca Devetag , tornata in campo domenica dopo quasi due mesi di stop per l’infortunio al pollice della mano destra. “Con Perugia potevamo fare qualcosa di più, ma in ogni caso non so se saremmo riuscite a strappare punti domenica.. Sicuramente pesa molto di più l’occasione persa a Chieri. In squadra però non c’è un clima di sfiducia o di rassegnazione. Dobbiamo ringraziare il pubblico che anche contro Perugia è sempre stato dalla nostra parte, la società e la città meritano la A1 e dobbiamo fare di tutto per mantenere la categoria”.

Visualizza sponsor