Si gioca in anticipo sabato alle 18.30 (diretta Sky Sport 2) il big match della ventesima giornata di Findomestic Volley Cup di Serie A1 tra Asystel Volley Novara (41) e Foppapedretti Bergamo (45).
Allo Sporting Palace, che il 14 e 15 marzo prossimi ospiterà la Final Four di CEV Cup, si affrontano infatti, in un match che è ormai una classica, le formazioni che occupano attualmente la terza e la seconda posizione in graduatoria.
Le piemontesi di Pedullà, staccate di quattro punti dalle bergamasche, vogliono accorciare le distanze dalla seconda piazza, ma il team orobico (sempre alle prese con le precarie condizioni di capitan Piccinini, in dubbio anche per la sfida di domani) cercherà di vendicare la sconfitta subita tre settimane fa nella semifinale di Coppa Italia. Le ultime tre sfide di campionato si sono concluse sempre al tie break (successo di Novara nell’andata della scorsa stagione e vittorie di Bergamo negli ultimi due confronti), con Bergamo che è avanti 19-8 nel computo totale delle sfide in A1.
Dello scontro diretto tra le più immediate inseguitrici potrebbe approfittare la capolista Scavolini Pesaro (55) per andare sempre più in fuga e mettere in cassaforte il primo posto in regular season. Le colibrì dei record sono attese dall’impegno interno contro una Tena Santeramo (15) in cerca di punti (solo 3 quelli conquistati finora nel girone di ritorno) per difendere il terzultimo posto dagli assalti di Chieri e Vicenza, al momento staccate di 5 lunghezze.
Trasferta ostica per la quarta forza del campionato, la Monte Schiavo Banca Marche Jesi (36), che farà visita alla Cgf Recycle Florens Castellana Grotte (24). Le pugliesi vogliono sfruttare il fattore campo per interrompere la striscia negativa (5 gli stop di fila), mentre le marchigiane vanno a caccia di riscatto dopo il ko interno di sette giorni fa contro Chieri e devono guardarsi dal ritorno di Perugia.
Despar Perugia (35) impegnata in trasferta proprio contro il Famila Chieri (10) di Ettore Guidetti. Per le umbre l’opportunità di confermare l’ottimo momento di forma (16 punti su 18 conquistati nel girone di ritorno), mentre le piemontesi vorranno allungare la propria striscia vincente dopo le ultime due affermazioni contro Vicenza e Jesi.
Sfida che promette spettacolo quella che vede opposte Yamamay Busto Arsizio (33) e Zoppas Industries Conegliano (29). Il team di Parisi, che potrebbe ritrovare Esko e Ravetta, vuole dare continuità ai propri risultati dopo la bella vittoria esterna dell’ultimo turno a Santeramo, mentre le pantere venete (ancora senza l’infortunata Serafin) cercano punti per consolidare la loro posizione in ottica play-off.
Si affrontano per la quarta volta in stagione nel derby emiliano-romagnolo Solo Affitti Tradeco Cesena (17) e Unicom Starker Kerakoll Sassuolo (30). Le ragazze di Manù Benelli, che vinsero il doppio confronto nella Fase 1 di Coppa Italia, vogliono confermare le buone prestazioni messe in mostra in questa stagione al Carisport, dall’altra parte le UniKe di Ferrari, vincenti all’andata, cercano il bis per ottenere il quarto successo esterno consecutivo.
Punti molto pesanti, infine, quelli in palio tra Riso Scotti Pavia (19) e Minetti Vicenza (10). La compagine di Milano, dopo due stop esterni, vuole riprendere il cammino vincente che l’aveva vista conquistare tre vittorie di fila prima della sosta per la Final Eight di Coppa Italia, mentre le vicentine devono riuscire a sbloccarsi fuori casa (dove hanno raccolto solo un punto a Cesena) se vogliono rimanere in corsa per la salvezza.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della ventesima giornata
Sabato 28 febbraio ore 18.30 (Diretta Sky Sport 2)
A Novara: Asystel Volley Novara – Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Paolo Lavorenti – Roberto Mastrodonato
Domenica 1 marzo ore 17.30
A Montecchio (PU): Scavolini Pesaro – Tena Santeramo
Arbitri: Gianluca Trevisan – Andrea Gentile
A Chieri (TO): Famila Chieri – Despar Perugia
Arbitri: Andrea Pozzato – Alessandro Finocchiaro
A Castellana Grotte (BA): Cgf Recycle Florens Castellana Grotte – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Andrea Puecher – Ilaria Vagni
A Cesena: Solo Affitti Tradeco Cesena – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Alessandro Tanasi – Umberto Zanussi
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Zoppas Industries Conegliano
Arbitri: Stefano Ippoliti – Giuseppe Caldarola
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Minetti Vicenza
Arbitri: Giulio Astengo – Gianluca Cappello
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Scavolini Pesaro 55, Foppapedretti Bergamo 45, Asystel Volley Novara 41, Monte Schiavo Banca Marche Jesi 36, Despar Perugia 35, Yamamay Busto Arsizio 33, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 30, Zoppas Industries Conegliano 29, Cgf Recycle Florens Castellana Grotte 24, Riso Scotti Pavia 19, Solo Affitti Tradeco Cesena 17, Tena Santeramo 15, Famila Chieri 10, Minetti Vicenza 10.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 7 marzo ore 18.30 (Diretta Sky Sport 2)
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Riso Scotti Pavia
Domenica 8 marzo ore 18.30
Despar Perugia – Asystel Volley Novara
Famila Chieri – Solo Affitti Tradeco Cesena
Minetti Vicenza – Scavolini Pesaro
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Foppapedretti Bergamo
Cgf Recycle Florens Castellana Grotte – Yamamay Busto Arsizio
Zoppas Industries Conegliano – Tena Santeramo