Tenaglia Abruzzo Volley
22/11/2024
AD ASPETTARE LA TENAGLIA C’È LA FUTURA BUSTO ARSIZIO
Archiviata la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Esperia Cremona, è tempo di rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono si e...
LeggiQuello che inizierà domani, sarà un mese di marzo davvero intenso e ricco di appuntamenti importanti per le ragazze del Cariparma Volley, impegnate in una serie di incontri di campionato davvero tosti, oltre al prestigioso appuntamento della Final Four di Coppa Italia, programmata per il 21 e 22 marzo.
Con un calendario tanto fitto però (in cui spiccano in questo mese le super sfide di campionato a Villa Cortese e quella casalinga con Piacenza), meglio non pensare troppo lontano, ma concentrarsi partita dopo partita.
Ad iniziare dalla sfida programmata per domani pomeriggio al PalaRaschi (prima battuta al consueto orario delle 17,30), quando la formazione di Micoli se la vedrà con la Pallavolo Donoratico con l’obiettivo di continuare a macinare altri punti pesanti dopo il bottino pieno ottenuto nelle ultime due apparizioni.
Dopo Forlì quindi, le ducali dovranno affrontare un’altra formazione spinta da grandi stimoli in chiave salvezza. Le livornesi infatti, occupano attualmente il penultimo posto della graduatoria e il vantaggio di 6 punti dall’ultima piazza sinonimo di retrocessione (Benevento a quota 10), non può ancora dirsi rassicurante, visti i 18 punti ancora disponibili nelle restanti sei giornate di campionato.
Al di là dell’incerta situazione di classifica delle avversarie, Parma sa di affrontare una formazione in salute e in un momento di ottima forma, come dimostrano le ultime due vittorie delle toscane contro squadre con ben altri obiettivi: Volta Mantovana prima, e pesante successo interno domenica scorsa contro Milano.
L’innesto a inizio gennaio di Elisa Rocca, proveniente da Busto Arsizio (A1), pare davvero aver giovato al team livornese, che dal suo arrivo sembra aver trovato quell’equilibrio che mancava.
Oltre a Rocca, il Cariparma dovrà fare attenzione alla spagnola Garcia Marquez (16 punti di media finora), che mister Micoli conosce bene avendola allenata lo scorso anno a Cremona, all’esperta schiacciatrice Zanolla, e ai lunghi tentacoli della centrale tedesca Radzuweit (196 cm di altezza).
Nella gara di andata il Cariparma riuscì ad imporsi per 3-1, ma la resistenza delle toscane fu tosta fino all’ultimo pallone. Fu così anche negli ottavi di finale di Coppa Italia, quando Parma e Donoratico diedero vita ad un turno davvero combattuto, conclusosi a favore delle ducali solo dopo il set di spareggio nel match di ritorno.
Rispetto alla Coppa però, il match di domani ha ben altro peso per Conde e compagne. I tre punti ottenuti a Forlì infatti, hanno proiettato il Cariparma fino al secondo posto in graduatoria, una posizione che le parmensi cercheranno di conservare anche dopo questo turno, un turno che ha in programma un match particolarmente interessante per le posizioni di testa.
Nell’anticipo di questa sera infatti, Milano (dietro alle ducali di un solo punto) si batterà sul proprio campo contro la capolista Piacenza, al momento a 7 proprio dal Cariparma.
A Piacenza la Final Four di Coppa Italia
Sarà il PalAnguissola di Piacenza ad ospitare sabato 21 e domenica 22 marzo la Final Four dell’edizione 2008/2009 della Coppa Italia Findomestic di serie A2.
La Lega Pallavolo Serie A ha infatti favorevolmente accolto la candidatura presentata dalla società piacentina, assegnandole l’organizzazione dell’atto finale della manifestazione.
E a vedersela con la lanciatissima Rebecchi Lupa, sarà proprio il Cariparma Volley, in una semifinale che si preannuncia davvero affascinante.
Nell’altra semifinale, saranno invece l’Original Marines Milano e la Brunelli Nocera Umbra a fronteggiarsi per un posto in finale.
Le formazioni:
Cariparma Volley: 1 Cosci, 2 Gioria, 3 Conde, 6 Alberti, 7 Conti, 8 Cruciani, 9 Pisani, 10 Gibertini, 11 Ventura, 12 Cibele, 15 Senkova, 18 Elli. All. Micoli
Pallavolo Donoratico: 1 Garcia Marquez, 2 Radzuweit, 3 Nannini, 4 Rocca, 5 Fidanzi, 6 Giovannelli, 7 Floris, 8 Cruschelli, 9 Filippi, 10 Callegaro, 11 Castellano, 12 Zanolla, 15 Luzzi. All. Menicucci
Arbitri: Goitre di Torino e Prati di Albuzzano (PV)
PalaRaschi di Parma, ore 17,30