MC-Carnaghi Villa Cortese: a Forlì è arrivata la quarta vittoria consecutiva
Autore: Lega Volley Femminile
1 Marzo 2009

INFOTEL FORLI’ – MC CARNAGHI VILLA CORTESE 2 – 3
(17-25, 25-22, 22-25, 26-24, 9-15)

MC CARNAGHI: Luciani 20, Paris (L) 1, Blom 20, Ballardini 14, Nicora 12, Pinese 2, Hasalikova 11, Bo, Biamonte 1. N.e.: Crotti, Monaco. All.: Zanellati
INFOTEL FORLI’: Agostinetto 7, Antonucci 4, Ballerini (L), Rastelli, Poli 18, Percan 14, Mazzulla 2, Parenti 11, Caponi 8, Arimattei 1. N.e.: Magnani . All.: Abbondanza

ARBITRI: Coranelli – Guarneri

NOTE: Durata set: 23’, 26’, 24’, 28’, 14’. Forlì: servizi vincenti 4, sbagliati 10, ricezione pos 68%, perf. 49%, attacco 30%, errori 20, muri 14. Villa Cortese: servizi vincenti 2, sbagliati 5, ricezione pos 79%, perf. 54%, attacco 36%, errori 25, muri 13.

SPETTATORI: 207

Quarta vittoria consecutiva per la MC Carnaghi che è riuscita in 5 set ad avere la meglio sulle padrone di casa della Infotel Forlì. “Dobbiamo imparare a gestire l’emotività perché altrimenti non si può capire un primo set e un tie break dominato dall’inizio alla fine – commenta lapidariamente il tecnico Zanellati – la differenza questa sera l’ha fatta il cambio palla rispetto ad altre situazione di gioco, non siamo state incisive abbastanza perché quando abbiamo giocato in tranquillità non abbiamo permesso a Forlì di ragionare sui palloni e le abbiamo controllate. In settimana lavoreremo meglio su questo tipo di situazioni”.

1° Set – Splendida Blom. L’olandese colleziona 6 punti per un totale del 60% in attacco e conferma il suo eccellente stato di forma. L’intera squadra ha però disputato un set ad altissimo livello: 47% in attacco a cui si va ad aggiungere un 88% di ricezione positiva frutto di scelte attente e di serenità nel gioco. La MC Carnaghi scappa infatti dopo il primo time out tecnico, 8-12, e il vantaggio rimane invariato anche nella seconda sospensione, 12-16. Le bianco blu continuano inesorabilmente la marcia verso la conclusione del set, chiuso da Pinese, 17-25.

2° SET – Defaillance. Cala l’attacco e la MC Carnaghi dà la possibilità a Forlì di rialzare la china. Dopo esser stata avanti per una buona parte di gara Villa Cortese commette quale errore di troppo permettendo così alle padrone di casa di condurre il gioco al secondo time out tecnico, 16-15. Con grinta e determinazione, la MC Carnaghi impatta la situazione sul 20, fatale però è l’attacco out di Biamonte (subentrata insieme a Bo nel doppio cambio) perché poi i punti successivi di Poli e Parenti portano l’Infotel al 2. Vantaggio necessario alle padrone di casa per chiudere il parziale con punteggio di 25-22.

3° SET – Guardinghe. Non si fa cogliere in fallo la formazione di Zanellati che inizia con grande energia la terza frazione di gioco. Ottime le percentuali in attacco di Luciani e Blom che dopo la leggera flessione del parziale precedente ritorno sui loro livelli. Gli errori di Forlì rappresentano poi un toccasana per la fuga delle bianco blu, 12-16. Pinese gestisce il gioco in estrema scioltezza, imminente è quindi la conclusione del set, 22-25 con pipe di Blom.

4° SET – Sfortunate. Rimontare 5 punti è sintomo di una grande squadra, di giocatrici mai dome e di una gestione lucida e perfetta della gara. Le sbavature? Fanno parte del gioco e della voglia di vincere. L’Infotel ha condotto parte del set e in un finale rocambolesco e sfortunato (terminato ai vantaggi) Villa Cortese si è trovata ad andare alla roulette del tie-break. Le padrone di casa sono riuscite ad avere la meglio solamente grazie ai due ace di Poli e soprattutto di Parenti nel finale perché i numeri parlano chiaro: la MC Carnaghi è andata meglio in attacco (34% contro 29%) meglio in ricezione (83% contro 70%) e ha pareggiato il conteggio dei muri (3). Luciani e il capitano Nicora però hanno condotto in modo eccellente il quarto set, peccato davvero per la dea bendata.

5° SET – Tritate. Villa Cortese ha letteralmente tritato l’Infotel Forlì. Con Hasalikova al servizio piazza un break di 4 punti e si trova a condurre con un vantaggio mostruoso, 2-8. Forlì tenta una vana rimonta ma l’attacco out di Caponi (9-13) segna di fatto la fine delle ostilità. Blom in diagonale e Hasalikova dal centro siglano poi gli ultimi due punti.

Visualizza sponsor