Foppapedretti Bergamo: vittoria esterna nel primo atto del derby di Champions
Autore: Lega Volley Femminile
5 Marzo 2009

Il primo round è della Foppapedretti Bergamo. Nel derby italiano della CEV Indesit Champions League, le rossoblù hanno fermato l’imbattibilità della Scavolini Pesaro e hanno strappato la vittoria: le marchigiane si sono dovute arrendere in quattro set nella gara di andata dei Play Off a 6 che vedeva le orobiche ospiti dell’Adriatic Arena di Pesaro.

Un match esaltante, una grande pallavolo, oltre un’ora e mezza di grandi giocate degne delle stelle che hanno sfilato su entrambi i fronti. La Foppapedretti è partita con il sestetto collaudato delle ultime settimane: Lo Bianco in regia, Del Core, Bacchi e Ortolani in attacco, Barazza e Arrighetti al centro e il libero Merlo. Dall’altra parte della rete l’alzatrice Ferretti, le centrali Furst e Guiggi, il libero Wijnhoven e le schiacciatrici Jaqueline, Costagrande e Skowronska.
Le rossoblù sono partite subito decise e hanno conquistato l’immediato vantaggio al termine del primo set. Nel secondo parziale il ritorno delle padrone di casa, la parità e il graduale inserimento di Piccinini. Nei successivi due set gli attacchi di Del Core e Ortolani, il ritorno di Francesca Piccinini, i muri di Arrighetti e Barazza, i recuperi di Merlo e la sapiente regia di Leo Lo Bianco sono stati gli ingredienti fondamentali per agguantare la vittoria e riportare a Bergamo un successo importante e un primo prezioso tassello di questa fase eliminatoria che apre la strada della Final Four.

Il secondo, decisivo atto della sfida andrà in scena tra una settimana, giovedì 12 marzo alle 20.30 al PalaFacchetti di Treviglio. La Foppapedretti sarà chiamata a confermare la grande prova di carattere di questa sera per rispondere agli attacchi della Scavolini e contenderle il lasciapassare che porta a Perugia.

SCAVOLINI PESARO-FOPPAPEDRETTI BERGAMO 1-3 (23-25 25-21 22-25 23-25)
Scavolini Pesaro: Lunghi, Garzaro 1, Wijnhoven (L), Skowronska 19, Brussa, Ferretti 1, Furst 6, Costagrande 16, Di Crescenzo n.e., Guiggi 13, Lazcano n.e., Jaqueline 11. All. Guimaraes
Foppapedretti Bergamo: Ortolani 20, Merlo (L), Gujska, Araki n.e., Barazza 9, Sorokaite 1, Bacchi 7, Piccinini 15, Arrighetti 11, Lo Bianco 4, Del Core 13. All. Micelli
Arbitri: Tomas Fink (CZE) e Ilian Georgiev (BUL)
Durata set: 26’, 24’, 26’, 27’
Battute Vincenti: Pesaro 1; Bergamo 1
Battute Sbagliate: Pesaro 5; Bergamo 10
Muri: Pesaro 13; Bergamo 12

Visualizza sponsor