22a giornata
Novello Cama Edil Vicenza – Destro Roberto Eredi 3-1
(25-21, 25-22, 21-25, 25-21)
Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 2, Bottaini 3, Marcolina 13, Povolo 17, Gomiero 18, Ensabella (L), Zuccollo, Levorin 13, Baltic ne, Ceron 6, De Mas ne, Mapelli ne. All. Marchiaro
Destro Roberto Eredi: Albertin, Arboit (L), Borgato, Cavallini, Guidi, Manfrin, Menegon, Mezzasalma (L), Paiaro, Ravani, Trevisin, Zilio. All. Arles
Arbitri: Fabris di Padova e Brognara di Rovigo
Dopo due sconfitte, torna il sorriso sui volti delle ragazze della Novello Cama Edil Vicenza, che con un po’ di sofferenza hanno conquistato l’intera posta in palio contro il Destro Roberto Eredi Padova. Dopo l’infortunio della scorsa settimana, Assirelli è stata costretta a seguire la partita a bordo campo, cedendo la fascia di capitano a Martina Povolo, che l’ha onorata con una buona prestazione. Grazie alla sconfitta di Porcia, le biancorosse sono ora salite al quinto posto.
La Novello Cama Edil Vicenza scende in campo con la formazione che aveva chiuso la partita a S.Vito: Zecchin-Marcolina a formare la diagonale palleggiatrice-opposta, Gomiero e Povolo in banda, Levorin e Ceron al centro, Ensabella libero.
Nei primi scambi la differenza la fanno un paio di muri delle patavine, poi Vicenza impatta con un ace di Gomiero ed allunga prima con Povolo e poi Marcolina, conquistando il +2 che le biancorosse mantengono fino alla seconda sospensione tecnica. Al ritorno in campo la Novello Cama Edil incrementa il proprio vantaggio (19-15), le avversarie non mollano e si riportano a ridosso delle vicentine, che però allungano ulteriormente nel finale fino al 25-21.
Anche nel secondo set parte avanti il Destro Roberto Eredi, ma con un break di 5-0 le biancorosse ribaltano subito il risultato portandosi sull’8-5. Si prosegue punto a punto all’insegna dell’equilibrio, con gli attacchi che diventano sempre più potenti; poi Gomiero sale in cattedra e prima a muro e poi in attacco porta la Novello sul 16-11. Padova si rifà sotto costringendo Marchiaro al time out (17-15), sospensione che dà i suoi frutti, visto che le biancorosse si riportano subito a +5, ma l’allungo non è decisivo e dopo aver inserito Zuccollo per il giro in seconda linea, il tecnico vicentino stoppa nuovamente il gioco sul 21-20; Vicenza raggiunge quota ventiquattro con Gomiero, che chiude anche la palla del 25-22.
La partenza delle padovane è nuovamente a razzo e questa volta il recupero non riesce: la Novello, infatti, aveva tentato a più riprese di pareggiare prima i conti, ma un momento di sofferenza in ricezione prima ed il muro poco composto poi avevano impedito alle ragazze di riuscirci. E’ arrivato poi un black out totale per le biancorosse, che si sono trovate ad inseguire ad otto lunghezze di distanza (13-21). Vicenza non si arrende e con Bottaini al posto di Gomiero e Zuccollo in seconda linea si riporta a ridosso delle avversarie con uno strepitoso recupero. L’attacco del potenziale -1, purtroppo, finisce oltre le linee, dando il là al rush finale delle patavine, che chiudono a proprio favore il parziale.
Marchiaro ripristina la formazione titolare e dopo essere stata sotto di quattro lunghezze Vicenza raggiunge la parità sul nono punto e si porta avanti sul 12-11 con un muro a uno di Levorin. Bottaini sostituisce Marcolina (suo l’ace del +2), Levorin diventa padrona della rete e Povolo va a segno al servizio firmando il 18-13. E’ tutto da rifare però: in un baleno la Juvenilia si riporta a -1 e così l’incontro prosegue punto a punto con il pallone che sembra non cadere mai. Ci pensa Ceron al servizio a chiudere l’incontro, dopo il match ball conquistato da Levoron.
Questo il commento di coach Marchiaro: “Per noi era importante tornare a vincere dopo due partite perse, anche se una al tie break. Abbiamo sofferto un po’ il loro gioco fatto pallette e mani fuori, nonostante in settimana ci fossimo allenati molti in questo, e nel terzo set e per una parte del quarto abbiamo interpretato male la partita, ma per il resto è andata abbastanza bene. Abbiamo troppi alti e bassi e dobbiamo cercare di perdere questa “abitudine”, anche perchè oggi ci è andata bene, ma con altre squadre non ci possiamo permettere questi cali. Adesso ripartiamo da questa vittoria, cercando di mantenere il quinto posto e possibilmente di superare anche la Godigese”.
Nel prossimo turno la Novello Cama Edil Vicenza affronterà in trasferta l’Antonveneta Monfalcone Gorizia.