Famila Chieri: la vittoria contro Cesena fa vedere la salvezza a Busso e compagne
Autore: Lega Volley Femminile
8 Marzo 2009

Il Famila Chieri vince 3-0 (27-25; 25-20; 25-21) contro la Solo Affitti Tradeco Cesena e raggiunge in classifica la Tena Santeramo sconfitta con identico punteggio a Conegliano Veneto. In virtù del maggior numero di vittorie ottenute, 5 a 4, Busso e compagne al momento sarebbero salve.
Ettore Guidetti non apporta modifiche al sestetto che ha sconfitto Perugia sostituendo Giovanna con Federica Stufi. La crescita della toscana permette alla brasiliana di recuperare con maggiore tranquillità per il derby con Novara di giovedi prossimo. Manuela Benelli non recupera Barbara De Luca e si affida alla coppia di schiacciatrici Usic – Mifkova schierando al centro Lulama Musti De Gennaro, lo scorso anno ad un passo dall’approdo a Chieri.
Primo set che vive di alti e bassi da parte del Famila che nei momenti migliori allunga di tre o quattro punti per poi farsi raggiungere. Cesena parte meglio e si porta sul 2-0 poi la squadra di Guidetti entra in partita e alla prima sosta Stufi firma l’8-6. La prestazione della giovane centrale toscana è più che convincente e nei momenti importanti la Radulovic la cerca spesso. Due punti consecutivi della Popovic firmano il primo allungo sul 14-11 poi è ancora l’ex Cremona a mettersi in evidenza con una fast chirurgica (16-13). Nel finale il Famila sembra assicurarsi il set sul 20-15 (invasione Swiderek) e fino al 24-20 mantiene inalterato il vantaggio. Come già successo contro Perugia però Chieri si blocca sul più bello e il turno di servizio di Senna Usic permette a Cesena di raggiungere il 24-24. Il Famila però non molla e prima Cicolari poi un attacco out di Darina Mifkova fissano il punteggio sul 27-25.
Nessun calo di concentrazione nel secondo parziale per Busso e compagne. Dopo un primo set in ombra è Valdone Petrauskaite con 10 punti a trascinare il Famila al 25-20. Il vantaggio è frutto di un inizio strepitoso di Chieri che si porta subito sull’8-3 ancora con la Stufi che poi firma anche il massimo vantaggio sull’11-5. Cesena appare in difficoltà nonostante l’ingresso della Piolanti al posto della tedesca Ssuschke per alzare il muro e alla seconda sosta tecnica il punteggio è 16-10 (attacco out Mifkova). Il Famila attacca con percentuali vicine al 60% e per le romagnole diventa difficile contrastare le padrone di casa nonostante a muro si facciano preferire. Proprio un muro della Usic su Popovic riavvicina Cesena (23-19) ma sono ancora Petrauskaite e Stufi a dare la vittoria a Chieri.
Il terzo set è quello più equlibrato perché Cesena si affida alla vena realizzativa di Senna Usic per rimanere agganciata al Famila. Dopo l’errore che firma l’8-6 per Chieri da parte della Alves, Manu Benelli sostituisce la brasiliana con Daniela Venturi e le romagnole trovano il pareggio a quota 10 con la Mifkova. Inizia un punto a punto che alla seconda sosta sembra premiare Cesena in vantaggio per 14-16 (ancora Usic). Il Famila però è sempre più consepevole della propria forza e trascinata dalla Popovic pareggia sul 19-19 per poi allungare sul 22-19 con un muro della Busso. Il ritorno in campo della Alves non cambia l’andamento della gara e ci pensa Valdone Petrauskaite e mettere a terra la palla del 25-21 che vale il sorpasso ai danni della Tena Santeramo.

FAMILA CHIERI – SOLO AFFITTI TRADECO CESENA 3-0 (27-25; 25-20; 25-21)
FAMILA CHIERI: Radulovic, Popovic 13, Busso 8, Stufi 10, Cicolari 10, Petrauskaite 15, Puerari (L); Aleksovska. N.e. De Angelis, Tarozzo, Giovanna. All. Ettore Guidetti.
SOLO AFFITTI TRADECO CESENA: Swiderek 1, Alves 5, De Gennaro 6, Ssuschke 4, Mifkova 13, Usic 20, Mazzoni (L); Poggiali, Piolanti 2, Venturi, Leonardi. N.e. De Luca. All. Manuela Benelli.

Arbitri: Nunzio Caltabiano e Giulio Astengo.

NOTE: spettatori 1000 circa.

Visualizza sponsor