Brunelli Volley Nocera Umbra: vittoria al tie break sul campo di Donoratico
Autore: Lega Volley Femminile
8 Marzo 2009

Pallavolo Donoratico vs Brunelli Volley Nocera Umbra: 2-3 (20-25;25-19;29-27;16-25;10-15)

Per la nona giornata del girone di ritorno di campionato di volley A2 Brunelli Volley è andata in trasferta contro le toscane della Pallavolo Donoratico guidate da coach Menicucci. Un incontro acceso che ha regalato forti emozione per gli spettatori toscani e la piccola rappresentanza di tifosi nocerini; al tie break a spuntarla e Brunelli Volley grazie all’apporto sul finale di partita di Vindevoghel e Jerkov.

Primo set che parte in favore delle padrone di casa: Donoratico fa prevalere una maggiore concentrazione con Rocca e Zanolla che realizzano punti, tale da costringere Marasciulo al time out sul 6-2. Al primo tempo tecnico il punteggio è di 8-4 in favore delle padrone di casa; alla ripresa di gioco Renzi riesce a portare la squadra umbra a quota 5 ma la reazione delle toscane permette loro di amministrare il vantaggio acquisito. Un break positivo per le rossoblù arriva grazie alle giocate vincenti di Di Iulio, Neudil dos Santos, Renzi e Jerkov che le permettono di ridurre il gap di meno uno sul parziale di 12-11. Menicucci chiama il time out che permette a Donoratico di riprendere 3 punti di vantaggio ma le ragazze di Marasciulo raggiungono la parità sul 14-14 e si portano in vantaggio al secondo time out tecnico: 14-16. Alla ripresa di gioco Brunelli Volley apare meno nervosa dell’ inizio set; con il solito tandem Neudil dos Santos e Di Iulio a fare punti e alcune palle fuori delle toscane, le umbre vincono il set col punteggio di 20-25 con la schiacciata risolutiva di Mia Jerkov.

Il secondo set inizia in maniera piuttosto equilibrata: Garcia Marquez da una parte e Nedil dos Santos e Di Iulio dall’altra permettono alle squadre di proseguire il set affiancate ma un break di Donoratico permette di passare in vantaggio al primo time out tecnico: 8-6. Le umbre non riescono a raggiungere le toscane nonostante l’ingresso in campo di Vindevoghel a posto di Jerkov sull’11-7; nel corso del set Soraia Neudil dos Santos riesce a trascinare le compagne di squadra sulla scia delle gialloblu; il secondo time out tecnico giunge sul punteggio di 16-12. Marasciulo chiama il time out sul 17-12 e sostituisce Renzi con Ambrosi. Giovanelli, Zanolla e Radzuweit continuano a fare punti per Donoratico e riescono a tenere lontane le umbre nonostante i punti realizzati dalla Vindevoghel in questa parte di set. Marasciulo chiama il tempo sul 21-15 ma non risolve la situazione. In questa parte conclusiva di set rientra la Jerkov a posto di Vindevoghel ma è troppo tardi: punteggio del secondo set 25-19 per Donoratico.

Il terzo set vede Donoratico e Nocera Umbra partire nuovamente appaiate alle prime battute ma poi è Donoratico a passare in vantaggio sul 5-4 e riuscire ad incrementarlo al primo tempo tecnico: 8-5. Alla ripresa di set le umbre tentano la rincorsa alla squadra di Menicucci con Jerkov e Neudil dos Santos ma il gap si allunga tanto da costringere nuovamente Marasciulo al time out sul 12-7. Alla ripresa Stacchiotti e Di Iulio permettono di ridurre il distacco con la squadra di casa (12-10) ed è Menicucci ora a chiedere il tempo. Con Radzuwiet e Zanolla le toscane riescono a reagire e giungono al secondo time out tecnico con lo score di 16-11. Le rossoblù non riescono ad avere un break in loro favore: Donoratico esprime un miglior gioco in difesa che le permette di continuare a dominare in questo set: sul 21-13 rientra Vindevoghel al posto di Jerkov per Nocera Umbra e Di Iulio viene sostituita con Vinciarelli. Il numero 7 della Brunelli Volley ridà vigore alle rossoblù che da 22-13 passa a 22-16. Petrucci realizza poi il diciassettesimo e proseguendo il break il tecnico delle toscane chiama il tempo sul 23-19. Sul 23-20 Rocca viene sostituita con Fidanzi: sul 24-21 Di Iulio rientra in campo e le umbre riaccendono il set: 24-24. Si va oltre i 25 punti e le squadre propongono un emozionante testa a testa che si conclude per 29-27 per Donoratico nonostante gli sforzi delle rossoblù.

Si giunge al quarto set: la squadra di Marasciulo parte sostituendo la brasiliana Neudil dos Santos con Vindevoghel mentre non ci sono cambiamenti per Donoratico. Le due squadre rimangono in parità punto dopo punto solo un break positivo delle rossoblù con Jerkov porta il vantaggio al primo tempo tecnico: 6-8. Le umbre allungano poi il vantaggio proprio grazie alla giocatrice numero 17; una timida reazione delle toscane arriva con la Radzuweit ma un successivo errore in schiacciata delle toscane fa rimanere i il vantaggio delle rossoblù: 8-12. Menicucci cerca di risvegliare le proprie ragazze ma alla ripresa Di Iulio segna il tredicesimo punto per Nocera Umbra.Brunelli Volley con i muri di Stacchiotti e i punti di Vindevoghel, Di Iulio e Jerkov giungono al secondo time out tecnico in vantaggio: 10-16. Le toscane pagano sul piano fisico: Renzi, Di Iulio e Vindevoghel sgretolano la difesa delle gialloblu; sul 14-23 Donoratico effettua un cambio sostituendo Zanolla con Fidanzi ed è di quest’ultima il quindicesimo punto delle toscane. Brunelli Volley chiude infine il quarto set col punteggio di 16-25 costringendo le avversarie al Tie Break.

Il tie break si apre in favore delle nocerine: le straniere Jerkov e Vindevoghel vanno a segno insieme con la umero 2 Stacchiotti e costringono Menicucci a chiamare il tempo sul 2-5. Alla ripresa la belga Vindevoghel fa da mattatrice per le rossoblu portandole al cambio campo con lo score di 3-8. Le toscane recuperano qualche punto e sul 5-9 Rocca esce ed entra Fidanzi alla ripresa di gioco il gap delle gialloblù scende a meno 3: 7-10. Brunelli Volley si lascia recuperare ancora qualche punto ma la Jerkov continua a realizzare punti. Sul 9-13 il coach di Donoratico chiama il secondo time out a disposizione; dopo il decimo punto realizzato da Zanolla Rocca rientra in campo. Brunelli Volley chiude però la partita subito dopo: 10-15.

Donoratico:

Garcia Marquez 21; Radzuweit 17; Nannini NE; Rocca 5; Fidanzi 1; Giovannelli 8; Floris L; Cruschelli L; Filippi NE; Callegaro 2; Castellano NE; Zanolla 13; Luzzi NE

Brunelli Volley:
Vinciarelli 0; Stacchiotti 9; Ambrosi 0; Corbucci Peters NE; Cruciani NE; Vindevoghel 17; Di Iulio 20; Sacco L; Petrucci 2; Renzi 8 Jerkov 18; Neudil dos Santos 19.

Mauro Marasciulo commenta la partita che ha visto opposte questa domenica la Brunelli Volley Nocera Umbra e la Pallavolo Donoratico.

“Mi aspettavo una partita così impegnativa; i match contro San Vito e Benevento li abbiamo vinti facilmente ma Donoratico non era da sottovalutare. La squadra toscana è stata un’avversaria ostica, ricordo che ha messo in crisi l’Europea 92 Milano settimane prima, e noi non eravamo al cento per cento; Soraia non era al massimo della condizione fisica e al quarto set ho dovuto modificare la formazione inserendo al suo posto Vindevoghel e facendo cambiare di ruolo Di Iulio. Mi aspetto dalla squadra delle prove di carattere come questa nelle prossime partite: domenica prossima Urbino sarà un avversario tosto e poi ci sarà la Final Four di Coppa Italia dove ci saranno Piacenza, Parma e Milano. La stessa Milano la rivedremo in campionato e nonostante la sua serie negativa rimane un avversario temibile.”

Visualizza sponsor