Zoppas Industries Conegliano: dopo la conquista della matematica salvezza si stilano i primi bilanci
Autore: Lega Volley Femminile
9 Marzo 2009

La Zoppas Industries Conegliano assapora la matematica salvezza all’indomani della gara interna contro la Tena Santeramo. Il 3-0 di domenica vale anche il sorpasso a Sassuolo, fermato da Bergamo. Questi i temi principali della conferenza stampa del dopo-partita alla Zoppas Arena. Il coach Mario Martinez predica prudenza e a chi gli chiede un pronostico su quale sarà l’avversaria nei playoff risponde: “Oggi dobbiamo fare tantissima attenzione, perché non è detto che arriveremo ai playoff, dobbiamo lottare ancora tantissimo. La scelta dell’avversario dei playoff la lascio a voi: Bergamo, Pesaro, Novara? Per me fa lo stesso, perché vuol dire che finiamo una stagione brillantissima”. E’ tempo di primi bilanci anche per la capitana Valentina Serena: “Sicuramente è un’ottima annata. Sono molto contenta per la salvezza matematica. Nessuno all’inizio dell’anno pensava a questo risultato. Era un sogno e siamo state brave a farlo diventare realtà concreta. Ma ricordiamoci che mancano ancora cinque partite”.

Le capitane di Conegliano e Santeramo (entrambe veneziane e con trascorsi nel San Donà) si ritrovano in conferenza stampa a commentare la gara. Rachele Sangiuliano afferma: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, l’avevamo preparata in un modo e non siamo riuscite, evidentemente, a fare quello che avevamo deciso di fare. Adesso abbiamo due scontri importanti per la nostra salvezza, prima Vicenza e poi Chieri. Ci giochiamo tutto lì”. Serena aggiunge: “Secondo me loro hanno pagato molto in ricezione, anche perché i loro punti di forza sono i centrali e non avendo una ricezione sempre perfetta è molto difficile giocare con i centrali”.

I numeri della giornata rafforzano la presenza delle pantere nelle classifiche di rendimenti individuali del campionato. Elisa Manzano è prima con Calloni a quota 73 nella classifica dei muri. Francesca Marcon sfoggia 372 ricezioni perfette, con un netto stacco rispetto alla concorrente Capuano (324) e alla compagna Rossetto (302). La percentuale di ricezioni perfette di Cisky è la migliore della A1: 56,28%. Per quanto riguarda i punti totali realizzati, Brakocevic si trova a soli tre attacchi vincenti dal millesimo punto nel suo primo biennio in serie A.

Visualizza sponsor